Lacrime Rosa
di jo_gio17

29/04/14, ore 11:25

[Recensione per "In una valle di lacrime" contest]

La tua è una storia su un tema molto forte e molto importante. Leggendola si ha la speranza fino alla fine che lei possa davvero farcela, che riesca a salvarsi, a lasciarsi quest'uomo terribile dietro le spalle, eppure hai fatto bene a farla finire in maniera tragica perché è questo che accade la maggior parte delle volte nella vita reale. Mi piacciono molto le storie realistiche e la tua lo è molto. Inoltre all'inizio si percepisce bene la quotidianità della violenza e che lei sia in qualche modo vittima anche di se stessa, perché lo ha amato. Forse avrei insistito un po' su questo, magari mostrando una scena in cui lei lo perdona, come ha già fatto mille volte, prima di prendere la decisione finale di scappare via. Dal punto di vista dello stile ci sono cose che mi sono piaciute molto (la descrizione di quando arriva lui è molto buona) e altre che mi hanno convinta meno, soprattutto nella parte iniziale, il "riassunto generale" che lei fa per dare un contesto alla sua storia. Ad ogni modo è stato molto interessante leggere la tua storia e sono felice che mi sia capitata questa da recensire :)

28/09/13, ore 14:51

Quel "sarò libera" finale mi fa venire le lacrime agli occhi. E' commovente, toccante, una descrizione accurata e profonda. Un racconto bellissimo, i miei complimenti più sinceri. Trovo qualche piccolo difetto a livello di punteggiatura, ma niente di rilevante.
Sei stata brava, soprattutto, nel descrivere il profilo psicologico dell'assassino, che sono convinto possa piacere anche ad un bravo criminologo.
La psicologia della vittima, poi, è fatta altrettanto bene. Bravissima! Questa storia mi ha davvero fatto commuovere!

24/09/13, ore 18:30

Vorrei dirti che la tua storia è stabiliante ma non posso.
Non posso perchè è molto di più.
Ti scava nell'anima,sovrasta i pensieri,irretisce la mente.E' così maledettamente perfetta che non ho neanche modo di descriverla.
Il dolore della protagonista ti lacera dentro,è come se questa storia l'avessi vissuta io,capisci?
Penso che ognuno che la legga si immedesimi nel personaggio.
Purtroppo la triste verità è questa,tante,troppe volte alcune di noi donne sono vittime degli uomini.Non solo moralmente,perchè 'sta ragazza qui non poteva neanche chiudere occhio,ma anche fisicamente,come si vede alla fine.E la follia che logora questo tipo di individui è qualcosa di terribile,che non si può descrivere.
La cosa che mi fa più incazzare (perdona il linguaggio) è che in Italia gli stalker o quelli che commettono violenze sulle donne non sono neanche condannati.
Detto questo,complimenti vivissimi.
Un grande bacio,