Perchè lei è riuscita dove tu hai fallito
di Edmond Dantes

17/11/15, ore 16:12

Non sono una gran sostenitrice dei triangoli, ma da quando ho visto il musical devo ammettere che questa coppia (En e Marius) ha solleticato spesso la mia fantasia. Sono felice di non essere la sola :)
storia breve ma che lascia il segno, povero En! ma ci penso io a te, non temere... e Cosette l'ho sempre detestata, sia nel romanzo che nel film.
complimenti davvero!

11/09/14, ore 00:45

Il triangolo no, il triangolo no, non lo avevo considerato...
*canta*
Okay, basta con queste sciocchezzuole, Anna: smettila di essere posseduta da Renato Zero!
Seriamento, adesso la smetto, poniamo fine al mio triste esordio e passiamo a ben altre faccende.
Marius sarà sempre considerato un giovane riccone che pensa che sia tutto un gioco, anche se non lo è veramente: è solo un ingenuo aka pesce lesso in buona fede. E io amo il personaggio di Marius.
Eponine rabbiosa la preferisco decisamente alla Eponine demoralizzata/adessomilasciomorireperstrada.
Comunque è ben scritta, adesso vado a "spulciarmi" qualcos'altro di tuo.

Anna

18/03/14, ore 20:41

Come si dice...molto sintetica. Non è una critica, o almeno, non vorrebbe esserlo. Dato che credo che questo triangolo amoroso e ricolmo d'incomprensioni potrebbe essere immensamente interessante - e io, da buona amante dello slash, non potrei che apprezzare! - mi sarebbe piaciuto vederlo più sviluppato; specie perché mi pare di notare che in quanto a bravura ce l'avresti potuta fare senza alcun problema, creando un lavoro piacevole!

Comunque, dato che non dovrei star qui a puntualizzare su una possibilità, ti dico molto più semplicemente che ho assai gradito.
"Capisci di aver perso" - quanta rassegnazione in poche parole, tremendamente drammatico.
Sono storie che commuovono, anche se con poche parole, con brevi frasi volutamente concise. E so che è passato un anno da quando è stata pubblicata, io l'avevo anche già letta, ma arrivo solo ora a ricordarmi di mettere anche il mio commento C;

A presto,
manibuche

18/01/14, ore 22:07

Cosa mi ha spinto a leggere questa storia?
La trama e proprio il triangolo insolito - e originale - tra questi tre personaggi XD
Premetto che shippo Enjolras/Grantaire fino alla morte, ma devi sapere che prima di vedere il film/musical dei Miserabili e prima di iniziare a leggere il libro, sapevo soltanto il nome di pochi personaggi e senza sapere chi e come mi ritrovavo a shippare un po' Marius/Enjolras xD
Bando alle ciance... mi è piaciuta moltissimo questa ff! E' breve ma coglie in pieno e ti lascia con un sapore amaro in bocca.
Mi piacerebbe davvero tanto leggere qualcos'altro di tuo!
Molto bella e molto brava, i miei complimenti!
Alla prossima :)
Marta_Gleek

P.S: La dedica a Hugo sul vescovo di Digne. La mia più profonda stima! ♥
(Recensione modificata il 18/01/2014 - 10:19 pm)

28/11/13, ore 12:04

Ok, lo ammetto... ho dovuto leggerla un paio di volte per mettere un po' di ordine tra le milleduecento cose che ho pensato quando sono arrivata in fondo.

Premetto che non riesco a vedere il triangolo come un triangolo amoroso o comunque con Enjolras attratto da Marius in modo fisico etc.

Però è un'introspezione stupenda, al di là dello stile che è decisamente accattivante, i pensieri di Enjolras hanno una lucidità pazzesca, ti sembra quasi di percepirla la sua irritazione, il suo essere infastidito, stizzito, e alla fine quella presa di coscienza: Marius ha deciso di seguire me, ma alla fine è lei che vince quando io ho perso tutto.

E' un po' confusa come recensione, lo so e mi dispiace, ma sono un po' persa anche io perchè ho letto una cosa che mi ha colpita in una direzione che proprio non mi aspettavo!

Alla prossima

Halina

01/10/13, ore 15:13

Allora, innanzitutto, benvenuta su questo fandom, perché non mi pare di aver mai letto qualcosa di tuo. Nel momento in cui ho letto che la storia era incentrata sul triangolo Enjolras-Marius-Cosette, ho pensato: "Questa ragazza merita di essere recensita già solo per l'originalità". E, leggendo, ho notato che l'originalità non è il solo tuo punto forte. L'uso delle frasi spezzate e dei periodi brevi rende la drabble molto incisiva, esprime pienamente le emozioni di Enjolras in poche parole, e rende benissimo l'amarezza delle riflessioni di Enjolras. Insomma, non sono rimasta delusa, e spero vivamente di leggere qualcos'altro di tuo.
Un bacio,
Saitou

28/09/13, ore 23:45

Bell'idea questo triangolo!
è inusuale e mai sentito (o almeno, io non l'ho ami sentito) e mi piace l'idea, davvero molto.
Enjoras e le sue riflessioni mi hanno fatto seriamente pensare a quanto complesso sia come personaggio, e mi piace che, sebbene non abbia mai conosciuto Cosette, invidi Marius per averla incontrata e perché lui sarà felice con lei.

26/09/13, ore 23:15

Ommioddio, una Enjolras/Marius/Cosette. O.O (è stata la mia prima reazione, abbia pietà! XD)
Onestamente non l'ho mai sentito prima, quindi ero particolarmente curiosa mentre leggevo l'introduzione. XD
Sai, di solito si accoppia Enjolras con Grantaire, mentre Marius e Cosette, un po' bistrattati da tutti, coronano il loro sogno d'amore egoista (sì, non mi piacciono né come coppia né come persone XD).
Ma non potevo ignorare così liberamente tanta originalità! *_*
Oh, sì, perché la tua storia è davvero originale ed io l'apprezzo molto! *__*
Mi è piaciuto anche lo stile frammentato che enfatizza quanto sia irritato Enjolras da tutta questa situazione, irritazione che viene del tutto annullato dall'ultima frase che, woah, ti colpisce in pieno tant'è intrinseca di amarezza!
Insomma, la drabble è carina! Inusuale, ma non per questo non gradevole da leggere, anzi! ;D
E poi Enjolras è il mio personaggio preferito. :3
Brava,