The Hour
di Selhin

21/09/14, ore 08:34

STO AFFOGANDO TRA LE LACRIME, ASPETTA. Perché volete uccidermi con queste cose, voi autrici. Vi sto odiando, srsly. Okay, non l'avevo mai vista sotto questo punto di vista. Non avevo mai messo in conto il fatto che l'infezione di Ellie potesse essere solo ritardata di anni. CHE TRISTEZZA. Credo che tu abbia rappresentato questo tipo di fine in modo perfetto, grammaticalmente corretto e -- e non lo so, è traumatizzante. Il fatto che ci siano questi dialoghi di mezzo danno molto l'idea di un flashback, di un pentimento e come già sai, è perfetto per una ff di questo tipo. Perciò complimenti, va dritta nelle preferite.

21/06/14, ore 00:56

Oddio ;;

Allora. Non mi lascerò sopraffare dalle emozioni.
Premetto che tutte le volte che l'ho letta prima di scrivere questa recensione (3), mi è capitato di leggerla ascoltando la colonna sonora di The Last of Us. Inutile dire che questo ha reso il racconto più toccante e più crudo.
Beh lo adoro. Davvero. E' bellissimo il modo in cui tutti i sentimenti di Joel escano attraverso i suoi pensieri, tutto ciò che ha pensato dall'inizio e che si ritrova a pensare adesso che è la fine. E' triste anche immaginare il seguito, magari Joel che è costretto a spararle per non vederla trasformarsi in uno di quei "cosi", per mantenere nella sua mente l'immagine di Ellie sorridente che lo ringrazia per l'essersi preso cura di lei.
Davvero, un lavoro bellissimo, da insta-preferiti.
Grazie per aver scritto questo testo e avermi fatto ricordare, ancora una volta, l'egoismo e le debolezze dell'uomo.

11/02/14, ore 18:59

E' stato... E' stato come un pugno nello stomaco, ecco.
Ci ho pensato anche io ad una cosa simile, dopo aver visto il finale del gioco, beh magari non alla stessa identica cosa, ma anch'io ho pensato alla morte di Ellie sotto gli occhi di Joel anche dopo averla portata via da Marlene.
Hai scritto in modo benissimo, mi sono scese una lacrima o due perché sono riuscita ad immaginare subito e senza difficoltà la scena, sei rientrata in pieno nei personaggi e lo strazio di Joel mi ha fatto rabbrividire.
I miei complimenti.

09/01/14, ore 22:10

Ho pianto. Ti giuro. Mi è scesa solo una lacrima dagli occhi, ma le altre le ho fermate col bordo della felpa.
Oddio.
Tra i preferiti istantaneamente. D':

EDIT:
Sono appena andata sul tuo profilo e ho subito notato altre fanfic su Hunger Games. Sposami :'D. E' la mia saga distopica preferita <3
(Recensione modificata il 09/01/2014 - 10:13 pm)

29/09/13, ore 11:19

Sono.... un po'.... di stucco. So che le mie riflessioni a caldo fanno veramente pena ;)
in ogni caso, questa ff mi è piaciuta da morire. Questo videogioco mi è piaciuto da impazzire, per tutto il tempo mi ha fatto restare con il fiato sospeso. Ed è successa la stessa cosa leggendo questa fanfic! Il tuo stile è scorrevole, tra le righe si percepisce un'atmosfera dolceamara, che si addice perfettamente con il racconto. Dal finale della storia anche io ho subito pensato che Ellie si stesse lentamente facendo sopraffare dal virus (mi riferisco alla scena dove scendono dall'auto e Ellie si guarda la ferita al braccio). Inoltre continuavo a pensare che un ambiente così desolato e drammatico non potesse dare che realtà false, facendo credere che tutto finisse per il meglio, quando in realtà sarebbe successo qualcosa sempre più triste e pesante. Non so se riesco a spiegarmi ;) e tu mi hai dato la conferma che non esiste un lieto fine a questa storia, e parlando della storia, penso sia anche la scelta migliore che si potesse fare. Sono un po' intricata nello spiegarmi, ma spero di essermi spiegata, più o meno ;)
Saluti!
Gaia-chan

27/09/13, ore 03:31

Carissima,

E' stato più forte di me. Appena ho visto di cosa trattava la tua shot, non ho saputo proprio resistere. Come ho già detto in precendenza, durante il gioco ho sempre temuto che Ellie diventasse uno di loro. Come ben sappiamo è immune, ma il virus è dentro di lei, cosa può impedire al virus di modificarsi per intaccarla? Niente. E infatti è questo che mi sono immaginata, leggendo la tua shot. Nella mia testa si è formata una specie di sotto-trama per la tua shot, dove mi sono immaginata che Ellie, dopo essere entrata in stato di choc per tutta la storia di David, si sia pian piano lasciata andare sempre di più. Mi sono immaginata che in un modo o nell'altro il virus nel corpo di Ellie si fosse "abituato" alla sua immunità e che avesse trovato il modo di "corromperla", magari quasi approfittando del suo stato mentale, (sembra una sciocchezza, perché parlo come se il virus avesse una sua volontà, ma forse è davvero così? forse quel virus, dopotutto, ha una sua volontà. così come hanno una loro volontà le altre persone infette da poco, che nel gioco si sentono gemere, come se la "persona" fosse ancora li, ma incapace di farsi sentire e di chiedere un palliativo contro quella vita senza senso in cui stanno per entrare) facendola soccombere all'infezione. Ammetto che mi sono scese alcune lacrime leggendo i pensieri di Joel. Il suo cambiamento attraverso il gioco avviene per merito di Ellie, con lei riesce a trovare quel lato della sua umanità che temeva perduto per sempre, che sentiva di aver perduto dopo la morte di Sarah.

Cosa ne sarebbe di Joel se anche Ellie andasse via per sempre? Se pure lei venisse inghiottita da quel mondo che ormai lui odia? Ha perso Sarah, ha perso Tess e infine (nella tua storia) ha perso Ellie. Joel fa di tutto pur di salvarla e anche Ellie fa di tutto pur di salvare Joel dalla morte, quando lui è stato ferito e l'unica compagnia era il vento gelido e la neve. Questa tua shot, secondo me,  ha seguito benissimo le personalità dei personaggi, per come ci hanno mostrato Ellie... be' dubito che saprebbe portare rancore, così come dubito che lei abbia creduto alla bugia finale di Joel. Sei riuscita a ricreate l'atmosfera del gioco, l'atmosfera oppressiva e quasi priva di speranza che alleggia in The Last of Us.

Non so come spiegarti, a parole, quanto questa storia mi sia piaciuta. E' la primissima volta che leggendo, in automatico, mi immagino una brevissima sotto-trama che si unisca alla shot che sto leggendo. Spero di averti fatto capire quanto ho amato questa tua shot. Ho amato "The Hour" tanto quanto ho amato il gioco. E il mio amore per The Last of Us è davvero tanto, come ben sai.

Complimenti carissima. Complimenti davvero.

Un grosso abbraccio e un bacio,

Rei.