La Maledizione del Gigante
di deniefn

13/08/14, ore 00:13

Trovo che questa storia sia molto bella. Mi piacciono i nomi dei personaggi e delle città (Sismaland è stato quello che mi è piaciuto di più! :D).
Molto bella l'idea della maledizione di Francisko e di come si spezzi. Complimenti!

21/11/13, ore 22:10

Scusami molto, ero convinta di averti scritto ma... A quanto pare no!
Sto diventando un po' pazza, credo di aver fatto cose che non ho fatto, che mi sta succedendo?
Comunque, la storia come ti ho già detto mi ha subito attratto, è diversa e sa differenziarsi addirittura nel suo genere.
Trovo molte similitudine con il mio stile di scrittura, io amo particolarmente i dettagli. Ho riconosciuto, però, anche alcune diversità, il tuo stile è piu melodico, fiabesco, incantato, non so se mi spiego.
Ma non solo, c'è anche del mistero!
E fai venire la voglia al lettore di leggere il continuo, il che non è facile, te lo assicuro!
Purtroppo a volte la forma rovina un po' l'atmosfera, quindi ti consiglio di perfezionare i verbi e controllare bene gli/le.
In più, a volte mancano alcuni «sentimenti». Hehe, maledetti sentimenti, già!
A volte spieghi tutto dettagliamente altre non sembri soffermarti minimamente sui pensiere della ragazza e quindi mi chiedo se tu lo fai di proposito (per rendere un tono alla storia) o no. E poi, a volte racconti di giorni che durano solo qualche frase e credo che per me non avrebbe senso neanche metterli.
Allora... Basta cosí! Non ho altro da dire.
Riassunto: storia interessante, trama curiosa, originale nel suo genere, ma con alcune imperfezioni che rovinano leggermente il tutto!
Quindi, brava!
Baci,
Desperate

04/10/13, ore 13:33

Ciao Deny!
Allora, ho molte cose da dire sia buone che non:

Le cose buone:
La storia in sé è davvero molto bella, hai una fantasia unica, sul serio.
Mi piace il modo in cui cadi nei dettagli (la coperta di erba, la polvere di stelle ecc..) e questa sinceramente è il tipo di storia che racconterei a mia figlia prima di andare a letto.
C'è tutto; amore, dolore, coraggio.. e in alcune poche frasi si scorge anche la tua idea riguardo questi argomenti.
Poi conoscendoti ho notato che i nomi di alcuni personaggi non sono del tutto casuali, hahahahaha.
Mi piace molto il rapporto della ragazza con la natura, è ammirevole, e il mistero che ruota intorno Francisko. Avevo capito che il gigante era lui però è stata molto bella la scena della caverna.
Vorrei leggere il seguito, sapere come loro due insieme riusciranno (e se ci riusciranno) a scogliere l'incantesimo. (O magari diventa pure lei un gigante hahaha yè).
Quindi ricapitolando, complimenti per la fantasia e per alcuni dettagli che rendono la storia magica, ovvero quindi una ''favola''.

Ci sono alcune piccole critiche che mi sento di muoverti, scusa se mi permetto e spero che tu non ti offenda non è mia intenzione farlo:

Se fossi in te metterei il carattere più grande, molto semplicemente perchè essendo una storia molto lunga rende la lettura più scorrevole e facile.
Poi ci sono alcune imprecisioni di verbi (un po' frequenti) e di ''gli'' messi al posto di ''le'', fai attenzione.
Avrei preferito che ti fossi soffermata su alcuni tratti della storia, per renderla più coinvolgente. Tipo sulla vita della ragazza nella prima città da cui poi scappa, giusto per rendere notevole la differenza tra la sua vita precedente e quella di dopo. Oppure quando incontra lui per la seconda volta e le si scioglie l'incantesimo, è troppo frettoloso. Se tu solo ti fossi fermata a raccontare le sensazioni della ragazza, magari anche quelle del ragazzo, nel profondo.. sarebbe stato un momento magico.
Anche lo scorrere delle giornate è veloce, troppo. Due righe prima è giorno e due righe dopo è notte e lei già va a letto.

Come bozza è perfetta, la storia di fondo è ben fatta, davvero. Dovresti solo rivisitarla, correggere la grammatica prima, poi aspettare un altro poco e pezzettino per pezzettino approfondire ogni evento. Uscirebbe fuori una GRAN bella storia sinceramente.
E so che puoi farlo perché ti ripeto, si vede che ne sei capace.
Il mio consiglio quindi è questo.

Però non dare più peso alle critiche che ai complimenti, perché tendo ad essere troppo critica sempre, e mi scuso. Però quando faccio dei complimenti sono sincera.
Quindi complimenti ancora... wow quanto ho scritto!
Hahahahaha un bacione grandissimo. xx

(Ps. ti invidio la fantasia, sappilo.)