Il piccolo germoglio
di Sheylen

31/05/15, ore 23:27

Di solito non leggo fan fic con personaggi "secondari" e non mi piacciono tanto nemmeno quelle tristi. Questa mi è piaciuta davvero. Forse perchè in alcuni punti mi rispecchio in Ariana (tranquilla, in pochissime cose, solo perchè mi conosci non vorrei che ti preoccupassi ;)...). Trovo Ariana molto tenera, nonostante la sua solitudine (non so se hai capito quello che intendo). Forse è il modo in cui l'hai scritta...

11/10/14, ore 15:54

Recensione per il contest AAA Protagonista cercasi
Nonostante io conosca il fandom, purtroppo questa storia la devo leggereun pò come un'originale, visto che della storia famigliare di Silente ricordo poco nulla!
Ad ogni modo, davvero una bella storia,che ben mostra la crudeltà delle persone davanti alla diversità (dovuta forse anche per paura). Il personaggio di Ariana è molto ben delineato, soprattutto nei suoi pensieri e riflessioni.
In generale molto bello lo stile e anche la trama, forse banale, ma pregna di significato

03/02/14, ore 18:29

Non so che dire, se non favolosa.
E' la prima volta che leggo una ff dove spunta questo personaggio. Sottavalutato sì, ma parecchio intrigante. L'hai reso perfetto.
Hai descritto una scena triste, ma con parole semplici, parole innocenti, come la piccola Ariana.
Sono ancora senza parole.. vole fra le ricordate.
Ancora complimenti dalla tua grande fan ;D
Gwen

10/01/14, ore 18:45

Dire che amo questa storia è dire poco.
La mia recensione mi sembrerà banale perchè come al solito non riuscirò a dire ciò che voglio. Con le parole non sono brava quanto te.
Proprio su questo voglio soffermarmi: amo il modo in cui scrivi, questa storia è la fine del mondo, è di una delicatezza incredibile, l'idea che hai avuto è geniale.
Vorrei riuscire a scrivere una One shot bella quanto la tua, e ora mi pongo questo obbiettivo. Certo, non sarò mai brava quanto te, questo è impossibile, ma tentar non nuoce.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, davvero,

05/11/13, ore 20:38

Recensione / giudizio per contest: "Arriva la sera"

SECONDO POSTO: ll piccolo germoglio - Susy@lupacchiotta

Stupenda l’idea del germoglio, dei pensieri che hai costruito intorno a quel piccolo fiore, soprattutto a come li hai adattati ad un bambina a cui è stato strappato il dono della magia per colpa di stupidi pregiudizi.
Mi ha fatto riflettere questa storia, nonostante il tema di fondo, mi ha aperto ancora di più gli occhi sulla crudeltà di alcuni ragazzini; mi hai mostrato in modo chiaro, magari pur non volendo, la fragilità e la facilità con cui si possa spezzare la corazza di qualcuno, quanto si possa far soffrire una persona sono con delle semplici parole. Proprio come la povera Ariana, che per colpa di quei Babbani ha perso il dono più grande che i suoi genitori le avevano fatto, e soprattutto suo padre, relegato ad Azkaban per aver difeso la sua bambina.
Ho amato l’innocenza che hai regalato ad Ariana, la cura con cui tratta il regalo del padre ormai lontano, il fatto che non comprenda ancora del tutto che sua madre vuole solo proteggerla. La ricerca di attenzione, il voler mostrare ai suoi fratelli che finalmente ce la fatta, il desiderio di far sentire fiero suo padre.
Questa storia è di una delicatezza incredibile, quella propria dei bambini, l’uso delle parole secondo me è perfetta, tant’è che ogni volta che leggevo la parola “piedini”, te lo giuro, mi venivano i brividi. Tutto perché, ti ripeto, questa storia la vedo talmente delicata e fragile che scorrevo lentamente anche la pagina per paura di stropicciare un foglio che non esiste.
Mi soffermo a lungo sul tema dell’innocenza perché l’ho trovato dall’inizio della storia fino alla fine, fino alla morte di Kendra, sotto gli occhi increduli di Ariana, non ancora cosciente di ciò che è accaduto, per colpa sua soprattutto.
L’impazienza nel scoprire che il suo germoglio è ancora salvo e integro, per poi dire alla madre che lei non era più arrabbiata perché il fiore può ancora sbocciare, senza sapere che la vita della donna è ormai appassita, come succede subito dopo alla sua piantina non appena capisce cosa è appena successo, e di nuovo, forse per l’ultima volta la invoca e la chiama.

Per gusto personale alla fine non avrei messo il punto di domanda, avrei lasciato solo i puntini di sospensione, o semplicemente avrei lasciato solo uno o l’altro, ma questa è solo una mia piccola opinione e non sarà di certo quel particolare a farmi piacere di meno la storia, cosa alquanto impossibile, perché è veramente bella, triste e coinvolgente, e a me è piaciuta tantissimo.

Adesso guardo un po' l tuo profilo... troverò qualcosa ;)

11/10/13, ore 18:56

11° CLASSIFICATO:

Il piccolo germoglio - Sheylen

Forma e ortografia 15,5/20
In generale, non ho trovato errori gravi nella tua storia; ti segno i pochi che ho trovato qui sotto:
• Hai scritto per quattro volte “babbani” senza la lettera maiuscola. Tutti i nomi, se pur comuni, che sono usciti fuori dalla fantasia della Rowling vanno scritti con la lettera maiuscola. -1 punto
• “Certezze come quella che Albus era il miglior studente di Hogwarts, come quella che Aberforth aveva una passione incondizionata per le capre, come quella che Ariana in quel momento era nella sua camera che dormiva.” I tre verbi che ti ho segnato dovrebbero, perché la frase suoni meglio e risulti più corretta, essere messi al congiuntivo. Non essendo però un vero e proprio errore grammaticale, tolgo solo 0,5 punti.
• Ogni volta che hai inserito un discorso diretto, hai messo uno spazio dopo l’apertura delle virgolette e un altro prima della loro chiusura. Considerando che hai ripetuto questa imprecisione una ventina di volte, tolgo due punti.
• “Perse l’equilibrio, si inciampò nella camicia da notte.” Il verbo inciampare non è riflessivo, quindi il “si” è incorretto. -1 punto.
A parte queste poche imprecisioni, che comunque hanno purtroppo abbassato un bel po’ il punteggio, trovo che tu scriva davvero molto molto bene, e mi piacerebbe comunque leggere qualcos’altro di tuo!

Gradimento personale 10/10
Ho apprezzato moltissimo questa tua storia.
Oltre ad aver trovato il tema da te trattato davvero originale, così come i personaggi protagonisti della one shot, il tuo stile di scrittura è molto particolare, in senso positivo! Sei riuscita a descrivere un sacco di situazioni diverse (comunque ben ricollegate alla stessa scena) che sono tutte risultate estremamente realistiche (ad esempio, per citarne una, la ninna nanna cantata al seme da Ariana).
Sei inoltre riuscita a rendermi partecipe della storia al massimo.
Davvero un buonissimo lavoro, complimenti!

IC e ambientazione 20/20
Anche qui, massimo punteggio. Niente da ridire, hai rispettato a pieno le (poche) informazioni che dai libri sappiamo di Kendra e Ariana Silente, e sei riuscita a esprimere in modo più che realistico l’ambientazione e i sentimenti dei personaggi. Hai citato l’aggressione ai danni di Ariana da parte dei ragazzini Babbani, le sue crisi psichiche, l’accidentale morte della madre, la lontananza del padre e dei fratelli…
Ancora complimenti! :D

TOT. 45,5/50