Il Professionista
di Mannu

11/11/13, ore 23:16

Come un film. Ho consumato in pochi minuti i capitoli da 5 a 12, divertendomi come sempre. Sceneggiatura ben fatta nei minimi particolari, anche la sensazione delle costole sfondate (dalla parte di chi le sfonda), una finezza. Il rumore delle armi. Il covo post-apocalittico (visto e rivisto, ma sempre efficace, da Guerre Stellari in poi) dei trafficanti di droga.  E cosa dire della gigantessa Nadia, abile, spietata, forte e leale, e anche tenera, davvero la donna dei sogni... Un lavoro riuscito. Cazzo (si può dire in una recensione o non è politicamente corretto...), non c'è uno straccio di regista che lo voglia utilizzare? Oppure (questo è forse più facile) si potrebbe farne un manga. Fan assicurati, parola di appassionato...

07/11/13, ore 13:17

Rieccomi qui!
Mi sono letta d'un fiato i capitoli tra il primo e questo e beh, che dire? Le scene d'azione sono decisamente quelle che preferisco. Se il tuo obiettivo era far stare il lettore con il fiato sospeso, almeno con me ci sei riuscito in pieno!
Sono sempre stupita dalla tua proprietà di linguaggio, visto che riesci a descrivere ambientazioni ed oggetti(soprattutto le armi) con una precisione impressionante e che giova tantissimo al nostro amato realismo. Sembra davvero di essere dentro la stanza con Karman e Nadia, mentre fanno saltare la porta o camminano sulla trave d'acciaio. Emozionante! E la sparatoria, poi... esplosiva!
Le tue descrizioni e il modo di agire dei personaggi mi hanno un po' ricordato gli sparatutto in prima persona... Può essere?
Quanto a Karman e Nadia, ho trovato molto simpatico il loro rapporto e le battute che si scambiano sono sempre tinte da un piacevole umorismo che allenta un po' la tensione. Nadia poi è evidentemente cotta persa di Karman e le sue allusioni e provocazioni mi hanno fatto sempre ridere, anche se non quanto i tentativi di Karman di respingere le sue avances. Prima o poi il professionista cederà, me lo sento! Ahaha :)
Ora che i nostri eroi hanno ritrovato il pc perduto (chissà poi cosa ci faceva lì...) dovranno trovare un modo per andarsene dalla terra. Faccio il tifo per loro!
Davvero complimenti e grazie di aver pubblicato così presto il nuovo capitolo. Attendo con ansia il prossimo e proprio per non farmelo sfuggire metto la storia tra le preferite.
A presto, continua così!

06/11/13, ore 10:40

Accidenti, questo inizio è davvero intrigante! Mi complimento con te per il tuo stile di scrittura molto scorrevole e pulito, il linguaggio e la terminologia particolarmente accurati, capaci di descrivere con precisione la tecnologia del futuro, l'astronave su cui erano imbarcati Nadia e Karman, le apparecchiature e le armi. L'impressione è che tu conosca perfettamente l'universo che descrivi e questo porta il lettore ad entrare immediatamente nella storia. Ho trovato il tutto molto realistico.
Mi piace inoltre come questo primo capitolo ci faccia arrivare direttamente in medias res, senza inutili paragrafi introduttivi sul cosa è successo al pianeta, chi sia il cliente. Questo verrà dopo, ora l'unica cosa che importa è che Karman e Nadia si trovano in una situazione pericolosa e devono trovare il modo di uscirne vivi.
Le domande sono tante: chi sono le persone che hanno lanciato il missile antiaereo da spalla? (cavolo, ma esiste questa roba o te la sei inventata? E' davvero una figata!) Come faranno Karman e Nadia a trovare rifugio in un deserto? E soprattutto, con il loro velivolo ridotto in quelle condizioni, come faranno a tornare indietro?
Inoltre, l'impressione era che il pianeta fosse disabitato, e invece sembra proprio che non sia così. Ma quanto saranno sviluppati tecnologicamente questi assalitori?
Quanto ai due protagonisti, la loro caratterizzazione è appena abbozzata ma già molto efficace. Karman mi è sembrato un uomo che sa il fatto suo, con anni di esperienza nel settore (un vero professionista!), che non si fa impaurire dagli imprevisti e pensa sempre alla mossa successiva da compiere per raggiungere il suo obiettivo. E' determinato a sopravvivere e penso che potrebbe compiere anche gesti di tipo eticamente dubbio per farlo.
La sua compagna di viaggio è anch'essa una tipa tosta, come emerge dal linguaggio che adopera e dalle maniere un po' brusche. Ma del resto se così non fosse non si troverebbe lì con Karman a cercare un portatile su un pianeta così ostile. Mi chiedo cosa possa contenere di tanto importante...
Insomma, e ora chiudo, ti rinnovo i miei complimenti. Questa storia ha attirato violentemente la mia attenzione. Non me la farò certamente scappare. :D
Volo a leggere il secondo capitolo. A presto!

01/11/13, ore 19:15

Aspettavo la continuazione del Professionista come il ragno nella rete. Come negli altri capitoli funziona bene, c'è tensione e l'azione è ben dosata. Le scene sono, come a solito, rapide e vivide. Divertimento assicurato.

20/10/13, ore 18:01

Qualcuno si ricorda di Jack Vance? Molto tempo fa ha scritto "Pianeta Tskay", una storia molto complessa e intricata (in ben tre volumi) che però riesce ad essere avvincente e si legge tutta d'un fiato. Bravo, Mannu, non so se conosci Adam Reith (l'eroe di Vance), ma il tuo Professionista gli somiglia molto. Attendo con impazienza i prossimi sviluppi...

19/10/13, ore 17:25

Interessante e scritto bene. Sembra di vedere le scene, tutto è descritto in modo asciutto ed efficace. Naturalmente siamo solo all'inizio, cosa riserberà il futuro?