Happy birthday, honey.
di _Maisha_

26/04/14, ore 09:50

Recensione-premio per il primo posto nel contest "Angst come se non ci fosse un domani". (1/5)

Wow.
Penso che questa parola sia perfetta per racchiudere in sé ciò che suscita nel lettore questa ff.
E' una tattica intelligente e molto usata quella di mostrare al lettore dei momenti, per definizione, allegri e gioiosi e poi piazzarci una bomba, che mandi a sfacello tutto e che faccia rimanere il lettore letteralmente a bocca aperta.
Io come una cretina mi sono fiondata sulla storia, senza leggere quel "Genere: Drammatico". Ed in fondo sono contenta così.
Per quanto ne legga di storie del genere, se non leggo l'avvertimento, sembra che non sia mai in grado di presagire il momento del disastro.
Tu sei stata molto brava a fare la famosa contrapposizione: hai usato lessico e stile molto appropriati per la scelta che hai fatto.
Sei una scrittrice che va molto per immagini (si può dire?). Ed è una cosa positiva: l'immagine del compleanno - descrivi la scena molto dettagliatamente - e poi quella della violenza del padre, che introduci nel momento giusto, con le immagini giuste.
Mi è davvero piaciuta.
Bravissima, sul serio.

19/11/13, ore 18:46

VALUTAZIONI CONTEST "SCELTA DELLE TRACCE PER DRABBLE"
Giudici sostitutivi: Aleyiah & Alchimista93

***PRIMA CLASSIFICATA***

Grammatica e sintassi: 9.5/10 pt

La tua storia è a dir poco divina, _Maisha_.
Sei riuscita a gestire egregiamente la punteggiatura nonostante i periodi fossero abbastanza articolati, e i diversi cambi di tempo verbale sono ottimamente gestiti.
Ti ho tolto un mezzo punticino semplicemente perchè in questo punto “(…) per spegnere quelle dannate candeline per la prima volta. Risposi.” Ho dovuto fare marcia indietro per un istante: forse se quel ‘risposi’ fosse stato a capo, sarebbe risultato più chiaro ed incisivo.
Ad ogni modo… chapeau!
Stile e adeguatezza del registro: 10/10 pt
Sei davvero intensa quando scrivi.
Ho gioito, sorriso, sperato e sofferto con Rosie ed il finale mi ha lasciato quella sensazione di amarezza che solo una mano esperta può regalare.
Hai usato immagini vivide e metafore eleganti (l’immagine del vento che spegne le candeline è meravigliosa).
Impaginazione: 4/5 pt
Il testo è ordinato, ben bilanciato e pulito.
TOTALE: 23.5/25
Rispetto degli obblighi e attinenza alla traccia: 10/10 pt
Perfetta aderenza alla traccia e alle tracce, ogni elemento è meravigliosamente posto all'interno del testo e devo dire che ADORO il modo in cui hai utilizzato la traccia, davvero!
Originalità: 10/10
Sono pienamente soddisfatta nel darti questo 10. Hai trattato un tema davvero originale e intenso che è quello della violenza sui minori. Non sono gli scrittori che hanno il coraggio di farlo e che lo facciano bene! E tu lo hai fatto in modo davvero egregio. Il tema delle candeline e del desiderio poi è davvero originale e l'ho molto apprezzato.
Gradimento Personale 4/5
Si, non ti ho dato il punteggio pieno e ti spiego perché. Questo genere di racconti che trattano, appunto, argomenti così delicati... devo ammettere che mi sconvolgano non poco e per questo tendo ad evitarli un poco se non sono trattati in modo altrettanto delicato. E devo dire che la crudezza con cui hai espresso l'ultimo pensiero tra gli ultimi righi non è stato di mio gradimento, anche se riesce ad esprimere in modo davvero violento quello che è lo stato di una ragazzina alle prese con la violenza del proprio padre. E non solo fisica, ma anche sessuale. Complimenti, comunque, è davvero d'impatto.
in tutto 24/25