Questa è solo una delle mie Rivoluzioni
di Reading_and_Writing

04/09/14, ore 00:16

Okay non ha molto senso recensire questa One Shot (con due o? con una sola?) scritta quasi un anno fa ma sento un dovere quasi fisico di comunicarti quanto mi sia piaciuta. Devo ammettere che non ho mai preso seriamente in considerazione Feuilly come personaggio e solo ora, dopo che tu mi hai aperto gli occhi, capisco che è una vera miniera d'oro. È assolutamente vero quello che dici della differenza tra "vivere" e "sopravvivere", alla fine non importa il numero di anni che uno vive (anche se la morte prematura di una persona giovane non può che indignare) ma la qualità degli anni. Estremamente interessante la questione delle battaglie personali, questo nuovo Feully è davvero un modello per tutti, me in primis: autodidatta, coraggioso, nobile d'animo. Davvero i miei complimenti. Bravissima!

01/11/13, ore 15:27

Wow! Ti devo fare i miei complimenti, sul serio! Primo perché hai scritto detto un personaggio che mi piace molto, ma che nessuno prende in considerazione e poi lo hai descritto così bene che mi sono commossa. Secondo perché scrivi benissimo e ti posso assicurare che la tua grammatica è molto meglio dio quella di molti italiani! Perciò, proprio come Feuilly, ti ammiro molto! Sei stata bravissima! Continua così, aspetto altre storie ;) tveit

21/10/13, ore 17:39

Allora.
Allora.
Aspetta un attimo che smetto di piangere.
Dannazione, l'unica volta in mesi e mesi che mi sono truccata e adesso il trucco è tutto sciolto che cola giù per la mia faccia, che schifo.
Dunque, incominciamo dal personaggio analizzato, Feuilly.
Confesso che -e credo di poter parlare anche per Ame xD- non ho mai preso particolarmente in considerazione questo personaggio, forse perchè, proprio come dici tu, il fandom tende ad ignorarlo.
Peccato orrido e mostruoso.
Infatti, nonostante tutto, il Feuilly che Hugo ci presenta nel libro mi ha fatto subito una buona impressione e ha avuto immediatamente tutta la mia solidarietà e stima.
Poi dai, uno che grida "Per la Polonia!" mentre salva la Francia non si può non adorare! -quella che agli Europei di Calcio nella partita Italia-Irlanda ha tifato spudoratamente Irlanda-
Il Feuilly che chi hai mostrato tu, però, è ancora meglio.
Forse perchè Hugo, dopotutto, dovendo gestire così tanti personaggi, fatica ad approfondirli singolarmente, o forse perchè si sente che condividi molto con questo ragazzo.
Adoro come in questa fanfiction tu sia stata capace di mostrare come il sapere renda liberi, e non semplicemente liberi a livello sociale, ma anche liberi davanti a sé stessi.

"Lui, Feuilly, la sua Rivoluzione l'aveva già vinta."

Già alla seconda riga si capisce quanto questo giovane così umile, così semplice, incarni alla perfezione l'ideale degli Amis.

"Ed era vero che aveva fatto qualcosa di grande: lo dimostravano gli occhi lucidi di Joly e la mano di Jehan che tremava un po' mentre gli abbassava le palpebre."

Ecco, qui proprio non ce l'ho fatta, ho attaccato a piangere come una scema.
Una scena stupenda, commovente, di una potenza unica nella sua semplicità, proprio come Feuilly.
Inoltre questo passaggio mostra l'amicizia che lega, appunto, gli Amis: un sentimento spesso dimenticato ahimé dai fanwriter, ma che io personalmente adoro.
Ma lasciamelo dire, il tocco di classe è la frase di chiusura.
E' quel "Café Musain" scritto in corsivo, proprio per ultimo, per sottolineare ancora di più quanto gli sforzi di Feuilly siano stati ripagati, quanto la tenacia di quel ragazzo gli abbia donato la Libertà.
Una fanfiction meravigliosa, che ho letto tutto d'un fiato, senza nemmeno guardare chi fosse l'autore -non lo faccio mai, di solito guardo alla fine della lettura-.
Ti dico solo che quando ho letto il tuo nome mi si è aperto in faccia un sorriso ebete e soddisfatto.
Sei fantastica e ti facciamo tutti i complimenti del mondo, te li meriti!  <3

Ame&Koori

20/10/13, ore 21:43

Ciao e...benvenuta nel fandom! *le stringe la mano*
Devo proprio farti i complimenti per questa fanfict, mi è veramente piaciuta! E' ovvio che, come in molti altri casi, qualche parola non sembri stare proprio al posto giusto...però hai veramente talento se sei riuscita ad imparare l'italiano in così poco tempo e a riuscire a scrivere una cosa come questa!
Feully è uno dei personaggi più sottovalutati, e secondo me uno degli Amis con il carattere più bello u.u
Bene, spero che continuerai a scrivere perché in questo modo potrai allenarti e migliorare, così le tue fanfiction saranno ancora più belle!
A presto,
rosa_bianca

20/10/13, ore 18:03

Caspita!!! Ragazza...tu hai del potenziale!
la tua one shot è una delle migliori che abbia letto. Chiaramente non è perfetta...e ad essere pignoli risulta ancora un po' confusa...però...però mancano tutte quelle cose che ti fan venir voglia di chiudere la storia e ti fanno pentire di averla letta.
Anzi! Alla fine mi sono venute le lacrimone! Hai del lavoro da fare, ma sei una grande scrittrice!
SE ti facesse piacere una mano, con la grammatica o con lo stile, fammi sapere, sarei onorata di dare una mano!