SPLIT
di tortuga1

12/11/13, ore 19:19

Capitolo interessante e pieno di spunti riflessivi! Per quanto l'idea di separare in due atronavi differenti i maschi dalle femmine in modo così totalitario possa sembrare una cosa un po' sessista, il tema è trattato con molta bravura e assoluta delicatezza.
L'idea dei cloni che rivivono generazione dopo generazione, riprodotti ad ogni ciclo vitale dalle staminali mi ricorda molto AEON FLUX, sia il film che il fumetto... ma l'idea rimane comunque ottima!
Il momento incredibile in cui Emily scopre che Flavia non è altro che una versione più anziana di sé stessa è molto inquietante!:D :D
Non avendo trovato Rufus e Jordan nella tua lista iniziale non ho ben capito chi siano, ma immagino che più avanti verranno fate delucidazioni in merito.

E ora alle critiche:
-  Leggendo non si riesce a capire chi parla, o chi dice cosa, perché non vengono scritti i nomi dei protagonisti. Può andare bene solo se si vuole mantenere l'anonimato degli stessi ma visto che i nomi vengono resi noti fin dalla prima riga, può risultare disturbante il non capire successivamente chi parla.
-  Nel testo non vengono segnalati l'inizio e la fine dei discorsi. Io consiglierei l'utilizzo di "-" o di "«".
-  Questa frase: (cit.) "La mescolanza genetica era uno dei requisiti della selezione, Ester una volta gliel’ha spiegato, e in fondo basta pensarci appena un po’ ed è chiarissimo, il perché." suonerebbe meglio con un punto al posto della prima virgola, per consentire al lettore di riprendere fiato, e il tempo verbale è incorretto perché andrebbe "gliel'aveva spiegato".

Sperando di esserti stata utile, vado a leggere il prossimo capitolo!
Un bacione! Salut!