Le rose dei secoli
di Beauty

28/12/14, ore 19:01

Il capitolo è molto bello e il tuo modo di scrivere è scorrevole e meraviglioso! Io, non so se anche tu, ho visto il cartone della Disney di Anastasia. Da quel giorno ho iniziato a cercare notizie di lei se era sopravvissuta, se era morta, non lo so. Sono davvero contenta che qualcuno ha scritto un capitolo su di lei.
-Camy.

14/07/14, ore 08:33

Ehy, allora ho letto il primo e anche questo secondo capitolo tutti di fila, ritengo la tua idea molto, molto interessante.
Quando ero piccola, a casa mia, con mia madre e mia sorella avevamo un'abitudine: tutte le domeniche pomeriggio ci sedevamo (io sul tavolo) in cucina e guardavamo "La principessa Sissy" e gli altri due film dellla trilogia di Schneider. A ripetizione. Era un po' assurdo, lo so. In pratica conoscevamo le battute a memoria.
Anche il cartone animato, quando lo trovavo, lo seguivo.
Insomma... mi ero proprio fatta un'idea di questa principessa furba, bella, dolce... poi leggo la sua biografia e rimango tipo "Oh cavolo! D:"
Ahahahahahah, vabbè uno shock.
Questa tua storia mi ha riportato alla mente questo fatto ed, ora, è stato piacevole. Sissy, con la sua vita così tragica, mi fa un po' pena. Anche l'anoressia e le crisi nervose di cui soffriva ci fanno intendere che non era felice, che la sua vita non era quella che desiderava.
Bellissima storia, credo renda a pieno l'idea della sua sofferenza, forse non volevi che uscisse una storia così triste ma infondo non credo potesse essere altrimenti :)
Alla prossima

12/07/14, ore 20:10

Questa è la storia che aspettavo da più tempo.
Anastasia è la mia "rosa" preferita, come lo è questa storia.
Immaginare che l'essere sfuggita al massacro non le abbia migliorato la vita, e che invece si trova appunto senza futuro, senza poter essere chi è veramente. Essere un'altra persona senza volerlo.
È straziante.
A quanto ho capito, ne mancano solo quattro.
Piangerò, già lo so.
Alla prossima settimana,
anja.

25/05/14, ore 10:35

Innanzitutto complimenti per l'originalità, è un'idea davvero carina e tu la esprimi con uno stile coinvolgente ed elegante. Maria Antonietta non è di certo delle mie preferite ma l'hai espressa così bene che non può non piacermi il "capitolo". Ne leggerò di certo degli altri, non vedo l'ora di scorrere quello di Elisabetta e Anastasia.
Alla prossima recensione!

19/05/14, ore 17:04

Beh, visto che questa parola è stata ripetuta così tanto nel capitolo e io sinceramente non ne riesco a trovare altre, la uso anche per descrivere la storia: BELLA.
(Recensione modificata il 19/05/2014 - 05:04 pm)

19/05/14, ore 11:53

Hai avuto davvero una bella idea, molto originale!
Credo ne verrà fuori un vero capolavoro visto che le basi ci sono tutte, senza contare il fatto che scrivi davvero bene!
Really really brava XD
Baci
Kiki Potter

p.s. la metto tra le seguite. Continua così :))

04/03/14, ore 13:07

Ciao<3 questa è la one shot che preferisco insieme a quella di Sissi! è assolutamente perfetta,le frasi e le parole sono molto ad effetto e scelte con cura e il finale poi mette i brividi!
Riesci ad esprimere benissimo i pensieri e i sentimenti che deve aver provato Tatiana nel suo periodo di prigionia,e il parallelismo con Raperonzolo è azzeccatissimo!
Non ho molto altro da aggiungere,a parte ripeterti che sei una scrittrice fantastica e che sono curiosissima di leggere la prossima OS su Maria Romanov e soprattutto quella di Anastasia!*-*
Alla prossima,un bacio<3
Beatrice <3 *Princess Vanilla*
(Recensione modificata il 04/03/2014 - 01:08 pm)

17/02/14, ore 20:40

Ciao,
non sai da quanto aspettavo questo capitolo :)
Tatiana è sempre stata la mia preferita e trovo il paragone tra lei e Raperonzolo assolutamente azzeccato e poi tu sei bravissima. Non vedo l'ora di leggere il prossimo con Maria e credo che le assocerai il Brutto Anatroccol. Non ne sono sicura,ma ho questa sensazione.
Un bacio

16/02/14, ore 14:24

Bella rivisitazione della biografia di Maria Antonia Giovanna Giuseppa d'Asburgo Lorena. Io sono un patito di questo personaggio!!!! hai approfondito bene la sua vita aggingendo metafore e similitudini. BRAVA voglio leggere anche le altre ;)

15/02/14, ore 16:23

Ciao, posso dirti che questo capitolo è splendido, ma sinceramente ho trovato molte frasi che non mi piacciono molto e alcuni errori:

- E come una principessa, deve sopportare la sua prigionia con dignità, senza lasciarsi abbattere…perché a volte, sognare non è inutile. (Dopo i tre punti di sospensione devi mettere sempre uno spazio).

- Quando le guardie di Casa Ipatiev bussano alla porta della camera e intimano loro di svegliarsi, che è il momento di partire, Tatiana ubbidisce senza profferire parola, ma sa, sente che c’è qualcosa che non va. ("che è il momento di partire" non suona molto bene, è un'usanza tipica del parlato e forse non è nemmeno corretto grammaticalmente, ma comunque non suona come dovrebbe. Io avrei usato magari: "Quando le guardie di Casa Ipatiev bussano alla porta della camera e intimano loro di svegliarsi, è il momento di partire...", oppure: "... in quanto è il momento di partire... ").

- E in ogni fiaba c’era sempre una bella principessa tenuta prigioniera da un drago o da delle sorellastre cattive, fino a che un principe valoroso non giungeva a salvarla. (Io avrei usato, nella seconda parte della frase, e credo sia più corretto: "fino a che un principe valoroso non fosse giunto a salvarla", congiuntivo trapassato).

E via dicendo, trovo ancora che tu scriva molto bene ma questi piccoli accorgimenti, a mio parere, renderebbero la storia più piacevole. Ripeto: è solo un mio modesto parere.

Per il resto ti ripeto che ho trovato la storia davvero splendida, è quasi cantilenante con quel "un colpo di spazzola... due colpi di spazzola..." e rende perfettamente il dramma che credo volessi comunicare.

A presto Nero Inchiostro
(Recensione modificata il 15/02/2014 - 04:24 pm)

28/01/14, ore 21:57

Ciao, da quando ho iniziato a seguire questa storia l'ho trovata subito interessante e affascinante.
La storia di Olga mi è piaciuta particolarmente e il paragone che hai fatto tra lei e la fiaba del principe felice l'ho trovato molto azzeccato.
Quando ho letto che aggiungerai altre tre protagoniste ho fatto subito un salto di gioia: sono curiosa di sapere chi saranno!
Continua così :)!

27/01/14, ore 19:39

Molto bella e commovuente questa OS,mette in risalto il carattere sensibile e generoso di Olga,il suo senso di colpa,e il parallelismo con la fiaba del Principe Felice (che se non sbaglio dovrebbe essere di Oscar Wilde) è strano ma adatto al racconto!:) hai aggiunto 3 nuove principesse tra cui Pocahontas,sono particolarmente curiosa sulla OS che hai in mente per lei! Comunque la mia one shot preferita finora è quella di Sissi/Cenerentola<3 Al prossimo aggiornamento,un bacio<3 Beatrice<3 *Princess Vanilla*

27/01/14, ore 13:45

Ecco finalmente la mia Olga e con essa la mia recensione!
Allora, la foto che hai scelto è molto bella, ed è quella classica che tutti conosco ma che forse meglio rispecchia l'indole di Olga, che a mio avviso è stata perfettamente centrata con questa storia.
Anche io ritengo che lei soffrisse un pò della condizione in cui viveva, del fatto che come hai detto tutto "tutto quello che stava accadendo lì fuori era colpa sua...". La gente ha il potere di plasmare anche la mente più forte e purtroppo molto spesso ci convincono di cose non vere.
Olga non aveva avuto di certo nessun influsso sull'esito della guerra, nè aveva preso nessuna decisione, però paradossalmente pensare che le persone che stava aiutando erano in quelle condizioni per le scelte di suo padre, deve esser stato abbastanza frustrante per lei.
Apprezzo comunque quello che ha fatto: avrebbe potuto starsene chiusa nel palazzo, e invece si prodigò comunque a favore dei più poveri.
Mi spiace solo che abbia avuto una vita breve...chissà quante cose avrebbe potuto fare.
Le storie che mi sono piaciute di più? Maria Antonietta, Anna Bolena, Alexandra e Olga....

27/01/14, ore 12:45

Molto commovente lo spezzone sulla vita di Olga. Trapela la sua sensibilità e anche una malinconia profonda, un abbattimento che, secondo me, l'ha praticamente già uccisa e che si contrappone, per esempio, all'energia inesauribile di Anastasia. Non conosco la favola del Principe Felice, purtroppo (se non è un disturbo, potresti spiegarmi di cosa parla?) ma ho ammirato davvero tanto questo brano. Il senso di colpa che prova, la sensazione che tutti la additino. Mi intristisce molto perchè alla fine hanno riversato il loro malcontento su ragazzine innocenti, che senza volerlo erano costrette a rappresentare un "simbolo" e che proprio per questo sono state uccise...la descrizione della loro strage mi impressiona ogni volta. Complimenti.
Allora, riguardo alle preferite...praticamente tutte! La prima, quella su Maria Antonietta, mi ha colpita particolarmente. Hai centrato in pieno la sua personalità. Anche, naturalmente, il brano su Erszebet è molto forte, lì è il tuo stile che risalta. Anna Bolena mi è piaciuta per come hai trattato la sua vicenda e per i risvolti che ci hai mostrato, accostandola alla Bella della mia amata favola. L'ultima, quella su Rasputin/Tremotino, era davvero bellissima, sembrava un incubo, l'incubo dell'Uomo Nero...insomma, queste in generale sono quelle che più mi hanno colpito, ma tutte quante mi hanno dato qualcosa :)
Quindi, ancora complimenti carissima, e a presto!
Maria

26/01/14, ore 23:58

Sei stata perfetta anche con Olga, dearie ;).
Le mie favole preferite di questa raccolta sono state "La sirenetta", "La Bella e la Bestia", "Tremotino", "La Regina delle nevi" e "Cenerentola".
(Recensione modificata il 27/01/2014 - 12:00 am)