Le rose dei secoli
di Beauty

26/01/14, ore 21:00

Wow! Quell'immagine pare vera: sembra che stia per uscire.
Uh, il principe felice... Conosco poco di questa fiaba - se non un nonnulla - ma lo sentita nominare. Lo stesso vale per Olga: wow, so veramente poco sui Romanov! Vabbè, vorrà dire che, per riempire l'ansia che ho (tutta colpa di Notre-Dame e della fine) e la voglia di leggere, mi metterò a dare un'occhiata anche alla sua paginetta su Wikipedia u.u
Comunque, come sempre, bel capitolo anche questo, ed hai reso bene i pensieri della protagonista: insomma, più o meno come crescere in una campana di vetro. Non si può sapere che cosa va a succedere là fuori, finché continui ad essere rinchiusa.
E lo dice una che di campane di vetro ne ha a migliaia, se non a triliardi.
Brava anche qui (ho già sciupato tutti i complimenti xD).
Aspè, 15? *guarda* Aspè, Pocahontas? Maria Bolena? GIOVANNA D'ARCO? Due parole: ti stimo. E con questo ho detto tutto. Già Pocahontas e Maria Bolena l'adoro, poi se parliamo anche di Giovanna d'Arco, beh, è storia... Malgrado so pochissimo di lei (non prendermi per una sottuttoio LOL xD)... E io la devo finire di dire sempre "So pochissimo di lei/lui/loro/noi/me.
Infine, le fiabe che mi sono piaciute sono state "La Bella e la Bestia, Tremotino, la Bella Addormentata e Biancaneve" :)
A presto...

20/01/14, ore 14:05

innanzitutto:
OH MIO DIO UN'ALTRA A CUI PIACE LA STORIA A TAL PUNTO DA SCRIVERE UNA FANFICTION!
sei consapevole di essere una specie rara e quasi estinta? (Ma che sopravvive grazie anche al sostegno di piccole grandi appassionate come me e te)
La tua storia storica (che gioco di parole, pardon)  è una delle più originali che io abbia mai letto e mi ha spinto a creare, dal canto mio, una  fanfic originale su Anna bolena ed Enrico VIII.
Visto che, inconsciamente, sei stata mia complice,  mi piacerebbe tanto sapere cosa ne pensi della mia storia, "the raven" (pubblicata ieri e non conclusa).
Avrei un consiglio/suggerimento da darti: cosa ne pensi di fare un capitolo Giovanna D'Arco/Mulan? Secondo me l'animo da guerriera è comune ad entrambe, e poi si sa, c'è un momento in cui la vita ti pone davanti a un bivio: o sei la principessa che aspetta di essere salvata, o sei la guerriera che si salva da sola.
Ultima cosa poi scappo. Mi piacerebbe davvero se tu mi lasciassi una recensione al capitolo, giusto per avere un parere esterno (accetto anche le critiche)
fammi sapere,
un bacio,
Cristina

19/01/14, ore 23:33

Ciao, seguo da un po' questa tua raccolta dedicata a donne così diverse, così lontane nel tempo e nei caratteri e trovo la tua idea affascinante e ben sviluppata.
Mi hai fatto incuriosire con il personaggio della Bàthory, la "Contessa Dracula" che conoscevo solo per sentito dire e che, grazie a te, ho voluto approfondire.
Sono tutte favole ben "associate" ai rispettivi personaggi storici ma quella che mi ha fatto venie veramente i brividi è quel Cappuccetto Rosso dedicato alla sfortunata principessa Mafalda.
Geniale anche Tremotino come favola della zarina: dubbi legittimi quelli su Rasputin...So della cieca fiducia dei Romanov verso il santone ma davvero si spingeva fino a sbottonare la camicia di notte di Olga? Certamente non lo sapremo mai soprattutto dopo tutti i "romanzamenti" di cui è stata condita la storia della dinastia.
Sono curiosa di scoprire le favole delle quattro sorelle...Bravissima!

18/01/14, ore 13:51

Ciao<3 mi fa piacere aver indovinato la storia,d'altra parte Rasputin nel ruolo di Tremotino è davvero perfetto,l'hai descritto molto bene e ci hai dato l'immagine di un essere inquietante,misterioso,ambiguo... Quanto ad Alessandra io al suo posto l'avrei cacciato o almeno allontanato! Non vedo l'ora di leggere le prossime OS sulle sorelle Romanov<3 e sono molto contenta che tu ti stia concentrando su quelle tre FF,sono le mie preferite<3 A presto,un bacio<3 Beatrice<3 *Princess Vanilla*

17/01/14, ore 18:48

Sono riuscita a ritagliarmi un pò di tempo per entrare sul sito e appena ho visto che avevi aggiornato la storia, mi sono fiondata sul capitolo.
Allora, come ti avevo già annunciato, amo tantissimo i Romanov ed sebben ti avessi detto che ti avrei criticata...mi viene molto difficile, con questo capitolo, che trovo stupendo!
Forse è più breve rispetto agli altri, però confesso che le fonti storiche ( non sapevo della ius primae noctis) hanno reso il tutto più appassionante. Anche io sapevo delle voci che giravano su Rasputin e la Zarina ( circolavano persino dei libretti pornografici dove erano ritratti loro due :O ) ed effettivamente anche io mi chiedo se Alessandra si sia mai posta qualche domanda su Rasputin...
Non si sa ed è proprio questo il bello del tuo capitolo: metti in luce domande legittime e curiose che Alessandra si sarebbe potuta porre. Stonano forse con il fatto che fosse stata proprio lei ad accoglierlo in casa ( a palazzo, per meglio dire, xD) ma effettivamente quell'uomo incuteva un certo terrore.
Sono rimasta sconvolta quando ho letto che aiutava Olga ad indossare la camicia da notte, a che ho pensato "Ok, sarà la madre", però non mi tornava la descrizione delle mani e alla fine, ho avuto la sorpresa!
Penso di esser stata più che buona e aspetto il prossimo capitolo!

17/01/14, ore 17:12

ciao..per fortuna mi sono imbattuta in questa raccolta..mamma mia è bellissima.. la mia preferita è quella di Sissi..nonostante adori lo sceneggiato con Romy Schneider per motivi nostalgici (lo vedevo sempre con la mia bisnonna) so che nella realtà non era tutto rose e fiori e trovo che cenerentola come fiaba le stia veramente bene.
molto bello anche questo capitolo sulla zarina, complimenti e alla prossima.
pink

17/01/14, ore 16:54

Devo dire che questa flash è scritta benissimo(come tutte le altre che hasi scritto ovviamente),Rasputin come Tremotino è una scelta fantastica.
Non vedo l'ora di leggere il prossimi capitolo!
alla prossima
VanEss13

17/01/14, ore 16:13

Ricordo di aver letto la pagina di Wikipedia di Aleksandra Fedorovna quest'estate, e di essere rimasta piuttosto colpita dalla sua figura (sebbene non sia fra i miei personaggi storici preferiti) e, naturalmente, dalla reputazione di Rasputin. Di lui sapevo vaghe informazioni, cioè che era un sedicente mistico che godeva di grande favore presso la famiglia imperiale, ma la lettura di quella pagina mi ha aperto gli occhi e lasciata parecchio basita.
Comunque, come al solito, l'esattezza storica è perfettamente rispettata e si evince anche da poche righe ben piazzate, e la favola con la storia del personaggio combaciano alla perfezione. Sì, Rasputin è un perfetto Tremotino.
La flashfic trasmette inquietudine, come penso fosse tua intenzione, e soprattutto leggendo le ultime frasi mi è venuta in mente l'immagine di un'ombra inquietante proiettata su un muro di pietra che cresceva e oscurava tutta la visuale. Perfetta *_* (sì, queste sono le conseguenze di quando esco alle due da scuola e quindi torno a casa alle tre). Trovo anche molto azzeccato il ritmo narrazione in terza persona-pensieri della protagonista, è incalzante e aggiunge un tocco in più.
Non si può biasimare Aleksandra per aver dato così tanto potere a Rasputin, visto che per una serie di coincidenze (s)fortunate sembrava davvero che facesse stare meglio il piccolo Aleksej, e oltretutto si sentiva responsabile della sua malattia, essendo lei stessa portatrice sana di emofilia... però io l'avrei tenuto alla larga almeno dalle bambine. Non si sa mai, eh.
Complimenti come sempre, hai fatto anche qui un bel lavoro, ma io aspetto con trepidazione i prossimi capitoli, riguardanti le sorelle Romanov. Inutile, amo troppo questa famiglia e la sua storia!
P.S. Aspetto con trepidazione anche i prossimi capitoli delle storie che hai citato nelle note dell'autrice, in particolare di Grimm (che è diventata come una droga per me) e di A Fairytale for a Lifetime (che mi manca particolarmente). Di nuovo ciao!

16/01/14, ore 23:05

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA[...]AAAAAH! Tremotino! *w*w*w* okok, la smetto.
Ed eccoci arrivate ai Romanov, finalmente.
Ero curiosissima di sapere ciò che avresti scritto in queste flash, e devo dire che ne è valsa la pena: beh, non mi ripeterò, sai già che ne penso, cioè che, sì, vabbè, lo sai... No, è che così evito di annoiarti con i soliti complimenti, e questo mi inquieta *e si nasconde dentro un masso, il suo preferito, evidentemente* Ma comunque, questa piccola flash mi ha fatto ricordare il film Anastasia, appunto, e soprattutto Rasputin (di cui non ricordo mai il nome, mah!), solo che... là è cattivo ed è... morto, qui invece è un monaco (non vorrei sbagliarmi, lo avevo letto in chissà quale parte remota del mondo)... inquietante... che addirittura... non soffre col veleno... O.o basta, la smetto.
Infatti, mi pare di ricordare di aver letto su Wikipedia di lui, Rasputin, ma non saprei, sono un po' rintronata in questa parte della storia .-.
A parte questo, brava, anzi bravissima, mi è piaciuto veramente tanto, intenso e triste... Mi dispiace solo che io non possa dirti nient'altro, perché merita veramente tanto ç_ç ma uffi ç_ç spero mi perdoni.
Complimenti ancora, vivissimi e Buon proseguimento :)
A presto...

13/01/14, ore 21:46

Ciao,ti chiedo scusa per non aver recensito le ultime 2 one shot!:( comunque sappi che le ho lette e mi sono piaciute molto,soprattutto quella di Giuseppina/Sirenetta! Anche questa è davvero bella,mi piace molto il continuo rimando al gelo e al freddo! Per quanto riguarda la prossima hai scritto che la fiaba sarà una a cui sei molto affezionata,e siccome hai già usato la Bella e la Bestia io punto tutto su Tremotino!XD Alla prossima,un bacio :* Beatrice<3

13/01/14, ore 18:18

A me sinceramente questo capitolo piace tantissimo, forse l'unico che mi piace più di questo è il terzo, ma anche questo capitolo è comunque bellissimo :)

13/01/14, ore 14:16

Prima di tutto devo chiederti scusa per la mia mancanza, dearie ( non aver recensito i capitoli precedenti ).
Ma posso assicurarti che li ho letti e mi sono piaciuti molto ;)

E ora passiamo a Vittoria - l'unione che hai fatto con la favola di Andersen è perfetta ( so che sono ripetitiva, perchè te l'ho detto anche in altri capitoli, ma non posso farci niente XD ).
Nell'insieme mi è piaciuto tutto, ma il mio pezzo preferito è questo :

Ora Vittoria ha ghiaccio gelido negli occhi, perché mai più questi sorrideranno a chicchessia, mai più la regina vedova guarderà con tenerezza figli e nipoti, mai più quel suo sguardo freddo vedrà scorgerà la gioia e la felicità.
Vittoria ha un pugnale di ghiaccio affilato piantato nel cuore. Perché mai più lascerà che questo pianga, che sanguini di dolore come ora, ora che suo marito sarà sepolto sotto un cumulo di terra nuda mista a neve gelida. Mai più lascerà che un altro spiraglio di felicità come quella vissuta in quel matrimonio rischi di farla morire, morire di sofferenza.
Quella che ora si china sul volto senza vita del principe consorte non è più Vittoria. E’ una creatura sconosciuta, fredda e senz’anima che cammina su questa terra di ghiaccio e dolore senza che nulla la scalfisca.
Addio.
E’ un gesto d’addio quello che sta per compiere, un doloroso commiato non solo al suo sposo, ma anche alla donna felice e spensierata che era stata un tempo.
Vittoria sfiora piano le labbra senza vita di Alberto, regalandogli l’estremo e ultimo bacio.
Un bacio che è dolorosamente freddo.

Provo di nuovo ad indovinare la prossima favola che abbinerai ad Alexandra: mi baso unicamente sulle fanfiction che ti ho visto scrivere e mi butto sulla Bella e la Bestia ( anche se l'hai già usata per Anna Bolena ).

Alla prossima, Jessica21
XOXO

13/01/14, ore 14:00

Allora, è da molto che mancavo sul sito e scorrendo nella sezione "storico" ho visto che avevi aggiornato. Siccome ricordavo benissimo che dopo Anna, ci sarebbe stata la famiglia Romanov ( la mia preferita), non vedo l'ora di leggerla.
Ovviamente come hai detto tu esse hanno vissuto poco e più o meno le stesse vicende, ma sono sicura che riuscirai, nella tua ardua impresa, a trovare qualcosa che renderà la tua storia diversa dalle altre.
Ritornando alla storia in questione, confesso che il capitolo è perfettamente riuscito con il personaggio di Vittoria ( per quanto sapessi davvero poco sul personaggio escluso le notizie che sanno tutto), e devo dire che ci ho messo un pò a riconoscere nella foto che hai scelto quella stessa regina famosa del Regno Unito. xD xD
Ti faccio comunque i miei complimenti prima delle critiche che non esiterò a lasciare ai prossimi capitoli....SCHERZO, SCHERZO.... O FORSE NO? Chissà!
:D :D

12/01/14, ore 22:18

La Regina delle Nevi è la fiaba che adoro, proprio perché la protagonista mi rispecchia, adesso più che mai; lo stesso per questa flash.
Non avrò mai sentito nominare questa regina, ma da ciò che hai scritto nelle note, mi sono identificata, anche se non del tutto - sì, insomma, più o meno; non è proprio un bel momento questo che sto passando. Uffa, sempre a me capitano le sfortune di questo mondo!
Vabbè, meglio se non annoio nessuno: dovrei farmi monaca, invece xD alur, beh, direi che hai reso perfettamente il legame tra questa fiaba e quest'evento accaduto nella vita di Vittoria (e adesso faccio un bel saltino su Wikipedia a vederla. Lo so, sono una rompiscatole).
Beh, per me non è uscito male, anzi forse anche meglio... Sì sul serio, secondo me, è soddisfacente, e molto anche.
Il freddo così ripetuto (non è una critica, meglio prevenire che curare) dà proprio la sensazione di gelo che si sente, e pure la tristezza e il vuoto che si sente - detto da una alla quale sta succedendo più o meno la stessa cosa, è deprimente x°° - e, boh, ti faccio ancora - e nuovamente - i miei complimenti.

Uuuhuhuhu, adesso vengono le Romanov... quiero verlas, ya! *risata malefica* non capisco che c'entra la risata malefica con quello che ho scritto, ma ormai... sono da internare in manicomio...
Dunque, finisco col darti il Buona Fortuna per i prossimi capitoli, i quali sicuramente saranno bellissimi come questo.
Purtroppo, io non so molto su tutta la storia del mondo, per cui le mie recensioni non serviranno molto ma io ci provo: come dice la frase "Quello che conta è il contenuto".
A presto e Buon proseguimento....

29/12/13, ore 13:59

Amo moltissime queste tue storie brevi, ma ricche di significato e che rispecchiano tantissimo quello che è il titolo della fiaba.
Sappi che dopo Vittoria Hannover, arriveranno le donne Romanov, le mie preferite, quindi tieniti pronta a tantissime recensioni lunghe lunghe...