Chiacchiere e... ideali di paese
di Luce_Della_Sera

12/08/14, ore 16:22

Ciao cara! ^-^
(Non chiedermi il perchè di quest'entrata)
Come vedi, eccomi qui, per un'altra delle mie lunghe recensioni! U.U
Come storia è davvero interessante e le somiglianze con la mia città sono tantissime! Disgraziatamente la mentalità è quella che è e non è delle migliori, ma accontentiamoci di sapere che almeno si pensa (alcune volte in modo sbagliato, ma si pensa...).
Dato che mi piace accumulare punti per 100,200,300 parole, ho deciso di scriverti un'unica recensione (spero non ti dia fastidio!) XD
Capitolo 1: già, l'attività preferita in assoluto è spettegolare! Cinque mie amiche erano le regine dei pettegolezzi... conoscevano (quasi) tutti e sapevano tutto di questi ultimi. Bene. Fatto sta che mi arrivavano anche le notizie di persone a me sconosciunte e avrei preferito dire a chi me le riferiva "A me non interessa!"
Per non essere scortese, le lasciavo parlare... non si sa mai che un giorno quella notizia mi torni utile! XD
Nonstante tutto, a me basta sapere cosa riguarda le persone che conosco, e non cosa riguarda gli sconosciuti! Certo, se è un avvertimento, per mettermi in guardia, allora mi va più che bene, ma se mi vengono a riferire che due amici hanno fatto lite o due ragazzi si sono fidanzati, io che ci posso fare? O.o
E la cosa che mi da più fastidio è che, quando non so l'ultimo pettegolezzo (tra l'altro utilissimo... >.<), mi viene detto "Scusa, ma tu dove vivi?" -.-"
Capitolo 2: non mi parlare di soprannomi! Da me ce ne sono fin troppi! -.-'
Il bello è che nemmeno qui vedo tanto l'utilità... mah, sarò io che non vedo come stanno realmente le cose...
Chiariamoci: fin quando è un diminuitivo del nome è tutto ok, ma quando è un soprannome che con me non c'entra un fico secco, allora comincio ad adirarmi!
Purtroppo però è vero: è difficile scrollarsi di dosso i soprannomi, ci si sente, come tu stessa hai detto, etichettati fino alla morte. E non la trovo una cosa gradevole!
Capitolo 3: queste non le sopporto! (Non prendermi per una che non sopporta a nessuno, dai ^^") Che gusto c'è nel criticare una persona per come si atteggia, come cammina, come si veste, come si esprime e tutto il resto? Dopo che si parla male di una persona, ci si sente meglio? Io non credo! Ognuno è speciale a modo suo, è questo quello che penso! Nessuno ha il diritto di giudicare una peresona che nemmeno si conosce! Non si sa perchè una persona agisce in un modo piuttosto che in un altro... ci saranno dietro motivi che l'hanno spinta ad agire così... eppure gli altri danno tutto per scontato, vedono il superfluo...
E non è giusto giudicare solo dall'apparenza!
Capitolo 4: purtroppo c'è chi farebbe figli anche a 16 anni... un'amica non vede l'ora! Sinceramente non sono così sicura che vada pazza per i bambini, ma contenta lei!
Ok, non dico che sono troppo piccola per parlare di certi argomenti... una volta può anche starci, ma non deve diventare argomento... quotidiano! -.-' alla fine diventa una rottura! (Per me già lo è).
Come tu stessa hai detto, c'è chi preferisce fare la donna vissuta... e certo, a 14 anni ne hai di esperienza... =_="
Se una ragazza rimane incinta a 14,15,16 anni, però, non si dice "È la natura, che ci vuoi fare"... no, viene presa per una poco di buono! E certo, non si pensa a mai a qualche altro motivo, no, eh? -.-'
Capitolo 5: forse da me la cosa è un po' diversa... in una comitiva ci si sente più liberi, indipendenti... (da quello che so, perchè non ho una comitiva)
Però, come tu stessa hai detto, se fai parte di un gruppo numeroso, sei considerato popolare. In caso contrario, sei un povero sfigato.
E non trovo tanto corretto nemmeno questo!
Capitolo 6: anche da me questa è una cosa di poco valore... da me sei considerato popolare anche se esci comn persone più grandi.
Anche questa cosa degli anni di nascita mi sembra fuori luogo e totalmente inutile! (senza offesa)
Capitolo 7: verissima anche questa cosa! Ma sinceramente non la trovo un'ottima cosa! L'idea di stare fuori fino a mezzanotte non mi piace affatto! E tranquilla che non sei troppo severa!
Poi non capisco tutta questa euforia di volersi ritirare tardi la sera... vogliono vantarsi del fatto che i genitori se ne fregano altamente di loro? Io non me ne farei un vanto!
A me va anche bene ritirarmi a mezzanotte, all'1.00, alle 2.00, ma solo con i miei genitori!
Capitolo 8: anche questa cosa è un po' meno 'marcata' dalle mie parti. Certo, con madrine e padrini si deve avere un buon rapporto, ma riguardo agli inviti si è molto più liberi. Come conseguenza si ha, però, l'offesa della persona non invitata.
Chi invece vuole evitare offese e musi lunghi, invita anche le persone non graditele.
Capitolo 9: anche io, raramente, preferisco fare quello che mi dice la testa e non ascoltare chi mi 'critica'. Perchè finisco sempre col crederee che chi mi critica abbia ragione...
Ognuno è liberissimo di fare le sue scelte... e poi che c'è di male nel camminare? o.O
Quindi nel tuo paese siete circa 7.000 abitanti? :-)
Capitolo 10: a me piace tantissimo ricevere le visite quando sto poco bene; in effetti, mi fa sentire meglio! ^-^
Le persone che però non sono gradite non si fanno vive... e questa non è certo una cosa che mi rattrista.
Mi rattrista che non vengano le persone 'gradite'.
Come tu stessa affermi negli ultimi righi, è mehlio non dare troppo peso alle chiacchiere del paese... finiscono solo con rovinarti! XD
Spero di non averti annoiata troppo con questa recensione un po' troppo lunga... Riconosco che circa 1000 parole sono un po' troppe, ma dovevo revensire per benino ^^"
In ogni caso, se ti ho annoiata con le mie cavolate e i miei pareri, ti chiedo scusa! XD
Fra qualche ora dovrei recensire anche un'altra storia... te l'ho promesso! ^-^
Tu continua pure a divertirti e poi, se ti va, raccontami com'è andato quest altro giorno! ^-^
Baci :*
(Recensione modificata il 12/08/2014 - 06:08 pm)

18/07/14, ore 15:28

Oddio, adesso mi devi dire questo soprannome, oppure non dormo la notte!
Comunque questo capitolo è molto divertente e mi è piaciuto un casino, complimenti!

18/07/14, ore 15:26

Non so perchè, ma questo primo capitolo mi è sembrato più uno sfogo che una storia. Io ho più o meno esperienza con la "vita di paese" perché d'estate vado in un paesino in Lucania... inoltre nel mio quartiere qui in città nessuno si fa gli affari suoi, quindi più o meno stiamo lì lol.
Scrivi bene, mi piace. Nessun errore grammaticale! :D :D :D
La tua sembra una "Guida alla vita di paese" ed è carino, solo forse è meglio evitare di inserire tutte queste vicende personali, ecco.

09/12/13, ore 23:53

Come promesso, eccomi qui. Devo pur combattere l'insonnia e finalmente ho finito questa serie. Devo ammettere che ne ho tratto molti consigli. Io vivo in un paese di provincia "sporco". Gli do questo aggettivo perchè se la gente fosse buona, sarebbe profumata persino l'immondizia che c'è sui marciapiedi. Gente che ti tradisce, ti giudica, ti mette da parte appena non gli servi più. Tutto imparato a mie spese, sino ad arrivare all'odiare tutto ciò. Ma leggere questa guida alle chiacchiere di paese, mi ha fatto capire che devo fregarmene, che io sono io, e non importa ciò che dicono i compaesani, perchè non mi conoscono. Ottimo lavoro =)

20/11/13, ore 18:59

Incredibile: questa storia è già completa e me l'ero persa! Rimedio subito col recensire il primo capitolo: è molto sensato e profondo. Soprattutto ben scritto. Sembra una vera e propria "guida" appunto sugli "ideali" di paese. Sarebbe bello come libro, davvero! sarebbe interessante parlare di come si comporta la gente in un paese che oltretutto finge di non saperlo. Veramente bello ;)

20/11/13, ore 14:38

L'ultimo capitolo è stato molto interessante, perché hai spiegato tantissime cose: nel mio paese invece, non amano né venire a case e non hanno piacere nemmeno se li vai a trovare. Strano, vero? O.O
Anzi, preferiscono starsene per conti loro e pensare alla propria vita, ma pure se vado a trovare un mio amico; farà piacere a lui, ma non alla madre perché secondo lei le dai un gran fastidio!
Oppure ancora, non ti invitano nemmeno a cenare perché ricordo l'altra volta, la madre del mio amico gli disse: "Vedi se il tuo amico se ne deve andare perché noi dobbiamo mangiare" ti sembra giusto? Per me no.
Vogliono tenersi tutto per loro e ci tengono anche per un piatto di pasta in più, purtroppo, la gente è diventata molto pignola in questi tempi! XD
Comunque la tua raccolta, l'hai chiusa per il meglio e ti faccio i miei complimenti!
Ciao! ^-^

20/11/13, ore 14:31

OMG! O.o
Questa è una stupidata, sembra che li debbano fare loro tutta quella strada come dicono! XD
Usare la macchina quando sei in paese? Io la vedo una gran cavolata, perché io preferisco andare a piedi ma mai in auto! Adoro camminare e lo farei per tutta la vita! *-*
Camminare mi fa stare bene e mi fa riflettere molto, invece andare in macchina è davvero noioso!
Ciò che hai scritto, la dedicherei agli scansafatiche! XD

20/11/13, ore 14:28

Non ho né una madrina né un padrino, perché ho litigato con il mio padrino ben 14 anni fa ma non lo conosco e quindi non posso dire che ce l'ho.
Quello che hai scritto è molto interessante ed insegna molte cose, soprattutto per un adulto ed è stato uno scritto molto saggio e reale!
Brava! ^-^

20/11/13, ore 14:24

Hai ragione e fai bene ad essere così dura con i tuoi compaesani, perché non è giusto lasciare dei ragazzini di 13 o 14 anni per strada, ma non è una cosa molto normale poi!
Nei paesi, i figli li fanno sempre tanto per fare e non se ne fregano mai di niente: cioè i genitori sono i primi a sbagliare, ma non è mai colpo loro, quindi è logico che per un adolescente è tutto normale.
Non ne parliamo di quelli che hanno 18 anni, quelli sono i peggiori!
Hai scritto un bel capitolo sull'attualità e hai fatto bene, perché ciò che hai scritto è da apprezzare! :)

20/11/13, ore 10:17

Ciao, tesoro!^.^
Sono appena passata "casualmente" su efp ed ho letto il tuo nuovo capitolo: molto carino, complimenti!:-) in effetti, le visite improvvise quando si è malati danno fastidio anche a me... Pensa che da piccola, quando avevo la febbre, chiedevo a mamma con tono scocciato:《 Ma ora devono arrivare tutti a vedermi?!U_U 》,quindi puoi benissimo capire come mi sento in quei frangenti!XD
Complimenti ancora per lo stile scorrevole e la simpatia con cui stai affrontando questa raccolta di one-shot... A domani, un bacione!
Domy♥
Ps: ricordando le regioni italiane colpite dal maltempo, ieri sera, ho dimenticato la Puglia (altra terra stupenda che ano da morire) e volevo appunto rimediare, assicurando a tutte le regioni del nostro fantastico Sud il mio affettuoso pensiero! ★

19/11/13, ore 20:07

Ciao, tesoro!^.^
Ho appena letto questo capitolo, e devo dire che è stato molto divertente: in effetti, anche nel mio paese si tende ad usare la macchina per qualsiasi spostamento... Tanto che viene da chiedersi se quelle persone abbiano ancora le gambe o siano diventate tutt'uno con la loro vettura!XD Anche io adoro camminare, quindi mi trovi d'accordo quando consigli di fregarsene dei pensieri altrui e di andare a piedi se si ha voglia!^_^
Complimenti per lo stile, continua così; un bacione,ci vediamo mercoledì!
Domy★
Ps: in chiusura, vorrei rivolgere un pensiero affettuoso alla Sardegna e a tutti i cittadini colpiti dal maltempo sia in quella regione che tanto amo (ad Isola Rossa, uno dei paesi colpiti, sono stata in vacanza con la mia famiglia per qualche estate di seguito), ma anche in Campania e Calabria... Baci!♥

18/11/13, ore 10:41

Ciao, tesoro!^.^
Eccomi qui a commentare questo nuovo capitolo: argomento molto interessante anche stavolta, complimenti... La mia vita rispecchia entrambe le situazioni che hai descritto, in quanto i miei padrini di battesimo (un'amica di mia madre ed un cugino di mio padre, non sposati tra loro) li ho sempre visti raramente, mentre la mia madrina di cresima (una cugina di primo grado di mia madre, che all'epoca si propose da sola tutta contenta!) la vedo molto più spesso e le faccio anche dei regali alle feste comandate... A mia volta, sono madrina di cresima di mia cugina, e quando me lo proposero ne sono stata molto felice!^_^ Nel mio paese, l'usanza di invitare i padrini e le madrine a tutte le cerimonie importanti non è molto radicata: si fa solo se vuoi, altrimenti no; in passato invece credo si facesse come descivi tu ma non la ritengo una cosa così bella: di solito, non tutti coltivano un buon rapporto con chi li battezza o li cresima, quindi non mi sembra giusto invitare semi-sconosciuti a titte le cerimonie di famiglia!XD
Complimenti ancora per lo stile scorrevole, continua così...
A domani, un bacione.

16/11/13, ore 18:35

Ciao, tesoro!^.^
Ho appena finito di leggere ed eccomi qui a commentare... Capitolo molto interessante, dal punto di vista strutturale: in effetti, per chi come te ha vissuto l'infanzia in città non è facile comprendere la posizione della gente di paese sulla gestione dei figli; proverò a darti delle "dritte": faccio parte di quella generazione di bimbi che andava a scuola a piedi e ti assicuro che era bellissimo, perché noi bimbi ci sentivamo "grandi e pieni di fiducia" da parte della mamma (casalinga), che lo faceva per darmi sostegno e, pur non avendo fatto parte del gruppo dei diciottenni emancipati al massimo, ho comunque goduto di maggiore libertà dopo quel momento: nei paesi i pericoli sono minori che in città, ciò è innegabile... Ma ciò non deve destituire i genitori dal loro compito di guida dei figli (come giustamente affermi, con parole molto belle), qualsiasi età essi abbiano!^_^
Complimenti per lo stile anxora una volta e continua così: sei davvero molto brava a descrivere la vita di paese!:-)
Un bacione, a martedì.
Domy♥

Capitolo molto interessante, sta tranquilla! Mi è piaciuto molto, perché dice molta verità.
Sinceramente, fai molto bene a non immischiarti perché quando una volta lo feci io, successe il 48!
Non ne vale proprio la pena, però non ho capito la parte degli anni perché nel mio paese non esiste questo tipo di mentalità, cioè quello che ha la stessa età, deve dire all'altro di quel fatto? Ma che senso ha? Perché è una mentalità davvero stupidissima questa, se fossi in te, avrei mandato a tutti a quel paese!
Sono d'accordo con te, per il fatto dei pochi amici: cioè pochi, ma buoni! Fai bene!
Per il resto, il capitolo mi è piaciuto molto. Brava e continua così!
Ciao! ^-^

Ciao, tesoro!^.^
Ho letto poco fa questo nuovo capitolo, ed eccomi qui a commentare: che dire? È molto carino ed originale; nel mio paese non esistono divisioni tra persone che hanno anni di nascita diversi: anzi, trovo che questa pratica sia piuttosto settaria e denoti una chiusura mentale straordinaria, cosa che non dovrebbe esistere in un mondo sempre più globalizzato ed aperto! Sono d'accordo con te: se una persona ci odia e a tua volta gli stai antipatico, puoi pure essere nato a tre mesi di distanza da te, ma no vedo perché aiutarlo! >.<
Complimenti ancora una volta per lo stile scorrevole, continua cosi perché non vedo l'ora di leggere il seguito...
A sabato, un bacione.