Notti di ricordi
di domaris

24/06/08, ore 14:22

CIAOOOO!!! SONO 23JO E SONO NUOVA! è da una sacco di tempo che leggo le tue ff...e mi piacciono molto, anche perchè trovo che siano molto simpatiche e semplici!!! ti invio questa recensione non solo perchè finalmente posso farti sapere che mi piacciono da matti le tue storie di stargate e soprattutto questa! trovo impressionante come tanti elementi riportino la memoria al colore azzurro! davvero complimentoni! in genere tutte le ff che trattano di stargate sono bene accette, ma le tue mi incuriosiscono benchè comunque siano brevi e non abbiano molti capitoli!!

12/06/08, ore 09:50

L'ho appena letta e ne sono rimastab estasiata... davvero bellissima complimenti *0*!! Hai reso molto bene i pensieri di Jack, inoltre mi è piaciuto molto il particolare degli occhi di Sam!! Sai, non ci avevo mai fatto caso che in Stargate ricorre spessissimo il colore azzurro (nella prima stagione anche l'ombretto di Teal'c è azzurro XD ma lasciamo perdere XD), poi secondo me (che trovo indizi dappertutto) è da notare anche il fatto che Sam ricorra piuttosto spesso nei suoi ricordi ^^!! Complimenti e alla prossima!! PS: grazie per la recensione alla mia ff, e devo ammettere che sono andata LEGGERMENTE (seeeeee diciamo pure del tutto XD) OOC! Grazie per avermelo fatto notare, baci!!

11/05/08, ore 23:39

L'azzurro in questo contest fa più furore di quanto mi aspettassi ^_^
In questa storia il ricordo e il colore ad esso legato fungono proprio da fulcro e fanno la loro comparsa più evidente tra le altre storie che ho letto fino ad adesso.
A ricordare è un uomo in avanti negli anni che, oltre ad aver perso un po' il sonno, teme di farsi sfuggire anche troppi ricordi. Mi è piaciuto come è stato espresso il flusso di pensieri e l'eleganza dell'esposizione, ma forse la ripetizione dell'aggettivo "azzurro" era un po' troppo ridondante.
Consiglierei l'aggiunta di qualche virgola, ma per il resto mi sembra tutto a posto e anche le parole mi sembrano usate nel giusto numero, senza risparmiarsi e senza dilettarsi in discorsi superflui.

Aderenza al bando: 9
Apprezzamento personale: 8+
Originalità: 7+
Grammatica e stile: 8+
Globalità: 8

Voto finale: 8.15

07/05/08, ore 21:07

E’ la prima volta che leggo una storia su una serie che mi è sempre piaciuta, ma su cui non avevo mai trovato una fanfiction che mi soddisfacesse. Devo dire che ne sono rimasta soddisfatta, non solo come giudice, ma anche come semplice lettrice. Il tema del ricordo è stato trattato più che bene; certo, non è stato un modo molto originale, ma mi è piaciuta la scena di O’Niell che ricorda il suo passato e del motivo per cui tenta di farlo abbinando i ricordi al colore. Anche la scelta del colore mi è piaciuta perché non è stata forzata, ma ben spiegata e in linea con la serie. L’azzurro è sicuramente il colore che meglio si addice a una serie come Stargate. La figura di O’Niell è stata resa in modo molto buono: hai descritto in poche righe tutta la sua vita, il dolore per la morte del figlio, i sentimenti che ci sono, in fondo, per Samantha.
Anche lo stile l’ho trovato adatto ai ricordi: semplice, con brevi periodi, anche se mi è dispiaciuto vedere qua e là l’utilizzo dell’accento sbagliato su “perché” e altre parole simili.

Aderenza al bando: 8.50
Apprezzamento personale: 8
Grammatica e stile: 8
Originalità 7 .50
globalità: 8
Voto finale: 8

05/05/08, ore 18:47

Triste ma molto bella, complimenti. Scegliere un colore per ricordare davvero una fantastica idea! Spero che scriverai altre ff su stargate, comunque non ho dubbi sul risultato!!! Ancora complimenti!

25/04/08, ore 22:10

EVVIVA! quando ho visto che su "stargate" erano segnate 15 fanfiction invece delle solite 14, non credevo ai miei occhi! ho pensato: "fa che sia la sua! fa che sia la sua!". ed era - è - la tua! mi sono anche alzata a fare un balletto! comunque, passando al commento. non so cosa dire in realtà. vediamo...MAGNIFICA! ma da te non mi aspettavo di meno. scrivi così bene! hai reso Jack benissimo, proprio come ce lo si aspetterebbe dopo aver lasciato Sam; triste ma al contempo felice di essersene andato e di averle lasciato la possibilità di proseguire per la strada che aveva scelto di percorrere prima di incontrarlo. è triste però pensare che non stanno insieme. ti sto rinfacciando la stessa cosa che mi hai rinfacciato tu...^.^ comunque, ancora complimenti e spero di leggere presto altri tuoi scritti. baci, chiara.

24/04/08, ore 17:25

Sublime, davvero... bellissima l'idea di utilizzare un colore per viaggiare nella memoria di Jack. La scelta dell'azzurro poi è perfetta, non ci avevo davvero fatto caso a quante volte questo colore ricorre... BRAVA!

23/04/08, ore 19:07

Ecco, quest'idea è interessante.. il fatto di usare proprio i colori per mettere ordine nella testa, nella memoria.. sembra un buon metodo per classificare in modo efficace ogni persona, ogni avvenimento che ci ha tramortiti lungo la strada. Personalmente, l'ho trovata una lettura piacevole.. purtroppo, non conoscendo il fandom, temo di non essere riuscita ad apprezzarla al massimo ^^" Però hai fatto veramente un buon lavoro.. e questo ti va riconosciuto u.u .. buona fortuna per il contest, da una delle dozzine di rivali che ti ritrovi ;-)