Lacrime di Pioggia
di Sai Sama

19/11/13, ore 18:38

Valutazioni contest "Scelta delle tracce per drabble"
Giudici sostitutivi alchimista93 & Aleyiah

***5a CLASSIFICATA***

Grammatica e sintassi: 6/10 pt
Per quanto riguarda la grammatica non ho notato errori, né per quanto riguarda i tempi verbali, né di ortografia.
Quanto alla punteggiatura invece, questa storia sarebbe da rivedere…
È fondamentale imparare ad utilizzare punti e virgole nel modo corretto perché ne va della comprensione del testo stesso.
Ti faccio qualche esempio:

Quando si è giovani non si pensa mai al futuro, (qui avresti dovuto mettere i due punti in quanto stai facendo una precisazione circa quanto hai appena detto) è un eterno, perfetto, (questa virgola è di troppo) presente (…)

(…) contro il guard rail che lo ha sbalzato da sella, facendolo finire contro un albero, (anche qui ci vanno i due punti) gli si è rotto il collo, la morte è stata istantanea.

Ho notato che hai la tendenza a costruire periodi molto lunghi… se posso permettermi, ti consiglio di semplificare le frasi, riducendole di lunghezza: in questo modo 1) riduci la possibilità di commettere errori e 2) la storia acquisisce fluidità.

Stile e adeguatezza del registro: 7.5/10 pt
La lettura è complicata dalle frasi troppo lunghe e dalla punteggiatura errata.
È un peccato perché il tuo stile è davvero intrigante!
La scelta delle parole e il tuo modo di narrare gli eventi mi hanno coinvolta, facendomi entrare nella storia.

Impaginazione: 3/5 pt
Il testo suddiviso in tutti questi paragrafi ha una parvenza di ‘disordine’.
I paragrafi, a mio avviso, dovrebbero comparire solo se la lunghezza del testo è tale da rendere la suddivisione necessaria… ma anche la suddivisione dovrebbe avvenire per argomenti, non si dovrebbe dividere ogni singola frase.
Inoltre credo che dovresti lasciare più spazio tra il titolo e il testo: così risulta tutto un po’ troppo appiccicato.

TOTALE: 16.5/25 pt

Rispetto degli obblighi e attinenza alla traccia: 10/10 pt
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai utilizzato le tracce! Ognuna di queste riveste un
ruolo fondamentale nella storia e l'ho apprezzato moltissimo!
Originalità 7/10
Non è un tema molto originale il tuo, tuttavia gli elementi utilizzati sono combinati in modo davvero molto piacevole e sono quelli che costituiscono la parte originale della storia. Ti meriti un bel 7 pieno.
Gradimento personale: 3/5
Devo dire che mi è piaciuta davvero tanto come storia! Non è facile scrivere su delle tracce dando il giusto peso a ciascuna, ma devo dire che tu l'hai fatto egregiamente!
Ogni elemento si intreccia con gli altri in un modo che mi piace particolarmente! La storia in sé è bella, tuttavia ci sono certe parti della flashfic/drabble ( non ho contato il numero di caratteri) che presentano vistosi errori o comunque delle cadute di stile pesanti che fanno risvegliare dalla magia che era insita nelle prime frasi. Ho apprezzato davvero pochissimo la struttura formale della storia, la sua impaginazione che hanno contribuito a darmi un senso di disordine e confusione che non si confaceva per niente al tema trattato devo dire.
in tutto: 20/25