Vita e Morte a Venezia
di JoiningJoice

15/07/14, ore 14:52

Ciao di nuovo!
Questa è la terza storia che ti recensisco in neanche mezz'ora, sii grata! Scherzo, ovviamente. Mi ero detta di limitarmi a leggere, anche perché questa è una delle storie più recensite che abbia mai visto! Ma poi ho letto questo primo capitolo e cavoli! Che bella! Quella cosa che hai scritto nelle note, "la JeanMarco chiama", è proprio vera. In teoria dovrei uscire a godermi il sole ma penso starò sdraiata sul letto ancora un po', giusto il tempo di leggere questa storia a dir poco elettrizzante.
Naturalmente chi è il ragazzo dalla maschera nera si sa (hehehe) ma questo rende le cose ancor più attraenti per me. È morto, allora come fa a tornare???
Bene. Espresso questo mio dubbio, vorrei congratularsi per la caratterizzazione del Dr. Jaeger (Jäger? Capiremo mai come si scrive?). Non è un personaggio molto rappresentato per quanto ne so io (ne so proprio poco, le tue fanfiction di SnK sono le prime che leggo del random) e tu lo hai reso proprio come è nella storia ufficiale.

Wow, ho una voglia di andare avanti che non riesco a dilungarmi più di così. È una recensione pressima, lo so, ma è colpa tua che lasci sulle spine!

Ciao ciao!
-Jay

05/02/14, ore 20:46

Primo capitolo d'introduzuione molto, ma molto carino :)
Mi piace che hai citato tanti personaggi e che hai intenzione di citarne altri.
Sinceramente faccio un po' fatica a fare una recensione per questo capitolo, essendo introduttivo ed avendolo letto ieri ho un po' perso le impressioni che mi aveva dato a primo impatto subito dopo averlo letto.
Però mi piace molto come hai gestito i personagi, il perchè sono lì a Venezia e come ci vivono.
L'origine del nome di Jean è molto carina ed azzeccata =W= ♥

P.s. : I pensieri di Jean sono meravigliosi è troppo azzeccati ç_ç

05/02/14, ore 12:52

Anche qui, mi ritrovo un po' in difficoltà a spiegare perché una long del genere, di una autrice del genere, andrebbe letta e amata. Ci sono cose particolari e specifiche, come in ogni buona fanfiction, che potrebbero sfuggirmi o che potrei non riuscire a definire con parole precise.
Joice ha creato una buona fanfiction perché è riuscita a creare un universo che si spiega e si regge da solo, senza dover fornire ulteriori spiegazioni. Non ha usato descrizioni pesanti, per farlo, ma ha infarcito la sua narrazione con elementi descrittivi in modo che il suo mondo apparisse, semplicemente, al lettore. Ed è un mondo bello, con un'anima, con una sua meraviglia intrinseca.
Ma, ovviamente, come ogni buona fanfiction, anche l'opera di Joice si basa su dei buoni personaggi. Ovviamente a cominciare dai suoi protagonisti, che non vengono rappresentati come immutabili, perfetti e innarrivabili: l'autrice accompagna il lettore in una maturazione lenta e graduale, giustificata, che non differisce dalla normalità o dalla realtà dei fatti. E questo penso sia un altro punto a suo favore.
Posso dire di aver scoperto, o riscoperto, il personaggio di Jean Kirshtein, attraverso le sue parole, e mi sono appassionata tanto anche alla JeanMarco, sempre grazie a lei. Perché la rende bella, vissuta, piena di angst sì ma anche romantica, a modo suo, e dalle mielle forme. Insomma, la rende una relazione.
La trama in sè è intrigante e viene narrata con un buon ritmo, non stanca ma non affatica con una velocità eccessiva.
Per tutti questi motivi, io ne consiglio la lettura.

09/01/14, ore 14:29

Ho sentito abbastanza parlare di questa fanfic in giro e ho deciso di venire quantomeno a dargli un'occhiata.
Io vivo a Venezia, come studentessa universitaria, e immaginarmela in un contesto storico diverso dal mio rende il paesaggio ancora più affascinante. Poi, quantomeno da quel che mi è parso da questo primo capitolo, tu ne hai una conoscenza piuttosto specifica e quando usi nomi particolari dei suoi luoghi e delle sue strade non lo fai per nozionistica ma per descrizione, e questo è molto bello. Giusto per dirtelo.
Immagino che tu volessi sconvolgere il tuo lettore con il primo paragrafo, con quella descrizione piuttosto cruda dell'operato di mister Jaeger e di quello che /sembra essere stato/ il destino del cadavere di Marco. Le reazioni di Jean sono agghiaccianti eppure realistiche, tra l'altro per quanto mi concerne l'ho pure trovato IC - e la frase "Stiamo respirando cadaveri" penso mi rimarrà impressa nella testa per sempre.
E Connie è davvero troppo buono e caro e sincero, spero tu lo tratterai bene perché è un personaggio che mi piace proprio tanto.
Al prossimo capitolo (L)

25/11/13, ore 16:15

Oh, era da tanto che cercavo una fic su shingeki scritta bene! Grazie, grazie, grazie. Mi piace come hai mantenuto la nazionalità di come personaggio, mi piace tutto *clap clap clap* vooolo a leggermi il prossimo capitolo.
"Più di una volta Jean e Eren si erano picchiati per il semplice gusto di farlo, o si erano sfidati tra le grida e gli applausi degli altri ragazzi." riesco troppo ad immaginarmeli *_*
L'ambientazione (peste e Venezia,città magica che amo), la storia di Jean, del suo nome, di tutto...GENIALE.

20/11/13, ore 11:30

Allora joicelalol, prima di tutto voglio dirti non conosco il fandom però questa storia mi attizza molto ;)

TA TATA TAN!
Ecco la recensione:

Il primo capitolo mi è piaciuto molto anche se tu tendi ad obbligarmi e recensire il secondo, ti faccio presente solo alcune piccole cose che mi hanno dato fastidio.. la prima è che hai usato i personaggi di un manga/anime ambientati a venezia ora mi spiego è poco logico che un personaggio di nome Mikasa oppure Grisha possano essere riferiti alla venezia della quale tu narri, fossi stata io avrei pensato ad un luogo più adatto ma ti ripeto che parlo da ignorante del manga/anime. Essendo abituata a leggere cose senza cosi tanti spazi (giusti) mi è andata in palla la vista ma fa nulla! :) Per il resto lo sai che scrivi bene non c'è bisogno di una mia recensione per dirtelo! Ora leggo il prossimo capitolo bye :)

12/11/13, ore 15:11

Recensisco, altrimenti Isayama ucciderà qualcuno - e non vogliamo che Jean faccia questa fine, vero?
No, scherzo. Recensisco perché mi piace. Ho messo la storia tra le seguite ieri sera senza nemmeno aver letto il capitolo, mi aveva incuriosito la descrizione... non mi hai delusa, nein.
Come introduzione va benissimo, anche se Marco è destinato a morire anche nelle storie che inventiamo noi fan, sempre.
Ma ok, più dolore c'è, meglio è (?)
Stile scorrevole, piacevole da leggere... che dire più, continuerò a seguire, non si può mai dire molto su una semplice introduzione.
Au revoir!
Dobe

11/11/13, ore 17:03

Ciao! ^^
Data la mia incapacità a fare recensioni serie, scriverò le mie reazioni quando ho letto questo prologo.
"All'inizio, ero tipo: Cosa...?"
"Poi, ero tipo: Ohoh NO!"
"Infine, ero tipo: Woah"
Credo di aver finito. Mi è piaciuto molto. (Ho fallito miseramente con questa recensione XD)
Al prossimo capitolo! ^^
P.s: Quando la Jean x Marco chiama bisogna rispondere!

11/11/13, ore 15:02

Ti sto amando.
Quest'esordio è veramente ben scritto, e l'idea è davvero originale e, lasciatelo dire, davvero ben sviluppata (e poi ci sono Jean e Marco. E Jean e Marco regnano) :D
Beh, ora come ora non ho abbastanza 'materiale' per dire altro, perciò aspetterò con ansia il prossimo aggiornamento ^^

Bacioni <3 Zazzy