Distance
di hirondelle_

02/01/14, ore 12:22

Buongiorno, Fay :)
Con questa recensione ti comunchiamo il nostro giudizio alla fic del contest. Abbiamo fatto una media dei nostri voti:

Grammatica: 4/5
Originalità: 7,5/10
Caratterizzazione: 7/10
Gradimento personale: 3,5/5

Totale: 22/30

Dunque... La fic era scritta bene; anche se c'era qualche frase non molto scorrevole e delle costruzioni grammaticali non proprio corrette, in generale la grammatica era molto buona, perciò abbiamo deciso di darti quasi il massimo. Il tema della fic non era forse originalissimo, ma resta comunque uno spunto buono e crediamo che tu l'abbia sviluppato bene. Quello su cui abbiamo discusso a lungo, in realtà, è stata la caratterizzazione... Natsu non era male, il suo genderbend funzionava e nel contesto ci stava abbastanza bene; su Rococo invece abbiamo avuto quache dubbio. Siamo rimaste un po' perplesse dalla svolta "autolesionistica" di Rococo... Quel "mi taglio" ci è parso improvviso e, diciamo, restava vagamente sospeso, lasciava un vago senso d'incompletezza, come se non si legasse benissimo all'interno della trama. Il fatto che Rococo sia ultra-sensibile non giustifica l'atolesionismo, insomma. Però gli incubi, senza dubbio, ci stavano benissimo: trasmettevano a pieno il senso di tristezza e vuoto delle relazioni a distanza. E un Rococo possessivo e geloso non è male, davvero. Il finale forse era un po' scontato, ma era comunque carino. La scelta di Natsu di rinunciare a tutto per Rococo è così romantica, awww.

Più tardi pubblicheremo la classifica sulla nostra pagina facebook e la manderemo ai partecipanti via mp :)
Grazie per aver partecipato al nostro contest!

Camy&Roby

13/11/13, ore 22:10

...ma come fai?
No, davvero, Fay, come ddddddddddddddddiamine fai?
Nel senso, come fai a rendere così bene una situazione come la distanza, come riesci a trattare così bene tematiche così delicate? Il misto di stima e invidia postiva (?) che provo nei tuoi confornti si amplia sempre di più.
...era meglio iniziare con un semplice "ciao", non è vero?
*si schiarisce la voce*
Ciao Fay ~
Adesso mi metto giù e faccio una recensione seria fatta a modo, promesso.
Allora... NOOOOOOOOOOOOOOO MI HANNO RUBATO LA PRIMA RECENSIONE----
Ehm, stavo dicendo? Ah, sì: serietà.
*prende fiato*
Allora, ho deciso di recensire questa fanfiction per prima, ignorando bellamente tutte le altre fic che stanno lì a piangere (?) perché vogliono una recensione, perché hai centrato alla perfezione ciò che avevo voglia di leggere quando ho aperto la home:
-Angst
-Gender Bender
-Yaoi
Neanche l'avessi fatto di proposito, Fay :'
Ad ogni modo, dal punto di vista più "tecnico", quindi grammatica e simili (?), non vi è alcun errore, in questa one-shot. Anche il lessico è, come sempre, molto buono e i miei fighissimi occhi non hanno beccato alcuna ripetizione. Oramai posso fare copia e incolla di tutte le recensioni che ti faccio: gli errori sono così dannatamente rari :'D ~
La trama è come sempre ben sviluppata. L'idea originale, profonda; le tematiche, sebbene complicate da trattare, affrontate con la giusta delicatezza e rispetto, in un buon modo.
La coppia mi piace abbastanza, su. Anzi, mi piace. Senza il su. (?) In gender bender... sai che è pure meglio? Penso che tu abbia fatto una buona scelta a genderbendare (?) Natsumi e non solo perché come ragazza mi sta più sulle scatole, penso che, tra l'altro, si adatti meglio alla situazione che hai scelto di utilizzare. Mh... i personaggi non mi sembrano OOC. Magari non sono l'IC perfetto che tutti vogliono raggiungere e che io non raggiungerò mai, ma c'è una buona caratterizzazione. Hai dato un buono spessore psicologico ad entrambi, e non credo che Rococo sia uno stereotipo, anzi. Non sono molto informata, ma so che in alcuni paesi esistono situazioni analoghe a quella che hai descritto, quindi penso che il Congo sia bel "disegnato" nella tua shot.
L'idea delle telefonate di prima mattina è stupenda, davvero. L'ho trovata mostruosamente dolce. E anche il finale mi è piaciuto. In fondo, se lo meritano un mezzo (?) happy-ending -e se lo dico IO, che sono per i finali tristi, è la verità (?)-, dopo tutto ciò che hanno dovuto passare.
Sinceramente, spero con tutto il mio cuore che Natsu resti in Congo, o che trascini Rococo via di lì. Aajhsgjas mi sono affezionata a loro due e non voglio che il filo si spezzi ;u;
...è strano dirlo, ma è così: dal mio punto di vista, li hai resi così bene che mi sono affezionata
*rilegge la recensione* Mi spiace averti lasciato un commento così smonco, ma l'idea di competere con questa shot così ben scritta mi ha fatto lievemente scelrare :'D
O forse è l'ebrezza dell'assenza totale di ritardo che mi ha fuso il cervello? (?) Bah, magari tutt'e due.
Spero comunque che apprezzerai questa recensione, per quanto improbabile c:
Vado, che è ho già detto troppe cazz--- insomma, hai capito .u.
Che altro dire? Che vinca il migliore~
Alla prossima~
Alle

Tu lo sai che devo recensire altre millemila tue fic, vero? Beh, tieniti preparata psicologicamente (?)

13/11/13, ore 21:46

Hello macareux!
Oddio, oggi è davvero una bellissima serata! E' la prima sera che uso EFP e che recensisco e trovo due RocoNatsu. DUE FANFICTION SULLA MIA OTP. Questa è davvero bellissima. E' così triste, ma finisce bene, e la cosa mi ha resa felice. Non potevo sopportare un unhappy-ending per la mia coppia preferita! Io sono sempre stata una frana negli studi, e sono anche un po' capra... però sono certissima che tu abbia ben rappresentato e interpretato la situazione del Congo... povero Rococo. Mi faceva tanta, tanta pena mentre leggevo.
Separato da Natsumi... no, Natsu. Oh, credo che tu abbia reso stupendamente questo personaggio che, per inciso, è il mio preferito. Ora grazie a te so che lo adoro anche in versione maschile!
Mhhhhhh, stavo dicendo? Ah, sì: bravissima! Mi stavo sciogliendo dalla voglia, dalla fretta di leggere quando parlavi degli incubi di Rococo... e i tagli! Credevo di morire con lui. E' da un po' che leggo fanfiction su questo sito, ma non ne ho trovate spesso di così belle.
Spero di leggere altre cose tue!
Rose, baci e abbracci,

Rosa
(Recensione modificata il 13/11/2013 - 10:23 pm)