Eroine ed eroi-l'altra voce del mito
di Ramiza

05/05/10, ore 19:20

Pochissime parole evocative, scelte benissimo. Brava

04/05/10, ore 21:14

E brava! Il punto di vista del povero Ajace è veramente interessante.
Facile essere un eroe se sei invulnerabile e hai una mezza dozzina di Dei a proteggerti. Ha proprio ragione. Alla fine, l'ultimo vero eroe dell'esercito acheo era proprio lui.
Almeno è morto da uomo e non si è travestito da donna per sfuggire alla leva...
Bravissima davvero, credibile e intelligente.

29/04/10, ore 21:43

Bravissima anche stavolta. Interessante introspezione di Morgana che secondo alcuni era una fata e secondo altri una strega. E forse era tutte e due. Perché una donna è sempre un po' fata e un po' strega. E a noi uomini, in fondo, piace restare col dubbio.
Complimenti

28/04/10, ore 20:44

Splendido anche questo capitolo.
Ottima la scelta stilistica, elegante e scorrevole.
Ovviamente è diverso dai precedenti ma questo non disturba affatto, anzi dimostra l'attenzionce che poni nello scrivere stando attenta a tutto, pure all'aspetto "grafico".
Davvero bello e piacevolissimo a leggersi.
Complimenti.

26/04/10, ore 23:42

Deliziosa anche questa pagina, sono proprio contento di leggere queste reinterpretazioni delle eroine mitiche, scritte con tanta attenzione e uno splendido lavoro di documentazione. Brava davvero.

25/04/10, ore 19:46

Finalmente l'ho letta!
Splendida, nei versi iniziali composti con perizia e passione, nell'incedere solenne della prosa elegante e lineare, nella caratterizzazione di Isotta come una donna vera e non come "la fortunata (ma un po' zoccola) amata da Tristano".
Un piccolo capolavoro, entusiasmante. Bravissima.

25/04/10, ore 14:14

Una Ginevra appassionata come nella leggenda ma umana, ferita dall'ombra che la leggenda di quell'ingombrante marito le proietta, gelando il suo amore e i suoi sogni. Ginevra donna innamorata, forse la vera Guenwhyvar, prima che su di lei si abbattesse il maschilismo meschino degli autori che l'hanno raccontata.
Bravissima.

25/04/10, ore 14:02

Davvero un ottimo lavoro. Splendida la rabbiosa dignità di Didone, vittima e non colpevole, ribelle fino in fondo ai capricci degli uomini e degli dei. Direi anche più credibile del personaggio virgiliano (e chissà che il buon Duca non avesse immaginato qualcosa del genere ma poi ha dovuto scrivere altro per non offendere la sensibilità del Divo Augusto...). Mi dispiace non aver potuto leggere il capitolo precedente, spero tu lo possa recuperare presto.
Complimenti

12/04/10, ore 00:36

oh!!!sei tornata con un pezzo bello davvero!!!mi risulta un po' difficile esprimere la soddisfazione che mi solletica pensando a qoesta ginevra annoiata. ho provato aleggere il capitolo come un monologo di teatro e...funziona!sembra di assistere davvero ad uno sfogo della regina, di poter percepire davvero il suo amore per artù, l'accidia che l'ha portata ad "amare" lancillotto. in un tratto ho persino pensato che avresti potuto adattarlo ad anna bolena. anzi, colgo l'occasione per dirti che sarebbe molto interessante leggere qualcosa di tuo su questo personaggio alquanto controverso!!
ancora complimenti!!!
al prossimo capitolo (o di questao di un'altra delle tue storie avvincenti!!)
altovoltaggio

14/02/10, ore 20:09

che bello vedere che sei tornata!!!in questa shot Ginevra sembra più quella del telefilm Merlin, che non quella della leggenda...tuttavia molto bella la storia!!!intrisa di romanticismo:) davvero ben scritta^^

14/02/10, ore 11:32

Semplicemente stupenda.
Meravigliosa.
Dolce e romantica, straziante e malinconica, un grido che attraversa un cielo in tempesta.
Bellissima.
...<3...
Complimenti!!!
Chiara

30/10/08, ore 09:27

E' scritto molto bene! ti sei documentata alla perfezione!! Mi piace tantissimo in particolare questa frase: 'Nelle stelle di Cartagine è scritto il nome di Elissa.'. Spero di poter leggere presto anche il capitolo su isotta, la mia 'eroina' preferita in assoluto!

30/07/08, ore 10:02

che perla!un po' femminista, forse?meglio così...basta Medee folli di gelosia, Ifigenie remissive come agnelli.nelle donne c'è forza, determinazione, coraggio!dovremmo essere tutte più Antigone, la mia eroina mitica preferita!!!

03/07/08, ore 00:01

potresti allora scrivere qualcosa su achille e paride.. appena dimostrato, sia con i personaggi medievali che con quelli dell'antichità classica, i migliori a mio parere. complimenti ancora una volta per una grande interpretazione ed intercalazione nel personaggio.. non è da tutti, credimi. la voglia poi di scrivere qualcosa con temi trattati a scuola, decisamente non salta addosso a tutti gli studenti! ^^ come tu hai letto le mie fic ora torno a riscoprire le tue che ho dimenticato, perchè una volta pure io avevo iniziato a leggere le tue.. poi ho avuto un grande blocco e non ho continuato nemmeno le mie. continua così! ^.-

06/05/08, ore 19:10

W-o-w! Finalmente una storia originale!! Non ne potevo più di eroi invincibili, principesse guerriere e altre stupidaggini simili! Pensa ke stavo giusto pensando di scrivere qualcosa tipo: E se Giulietta avesse snobbato Romeo e fatto il suo dovere sposando Paride? Poi ho trovato per caso qsta ff e nn sai quanto sono felice! Ki ti parla, in effetti, è una fan di gente come Andromaca, Ettore (il mio uomo ideale, ke fine triste!ç_ç) e Penelope, insomma, della gente ke resta a casa, xkè ci vuole molto più fegato ad affrontare una vita monotona e quotidiana ke andarsene spassosamente alla ricerca di avventure. Brava, bis! A qsto punto spero ke inserisca tu qlc di Giulietta o altre idee simili in qsta ff, sarebbe belliximo! W i NIP, Not Important People. E, fra parentesi, scrivi molto bene e in modo molto scorrevole; la ff è scivolata via ke è un piacere, e, te l'assicuro, nn mi capita spesso. Continua così! P.S. Grazie x le recensioni; pensa ke mi sono accorta solo alla fine ke qst ff era tua. My compliments!