Ame e Yuki, pioggia e neve. Così simili ma anche così diversi
di Fede_

Ciao Fede, probabilmente non leggerei questa recensione visto che ormai son passati ben 10 anni da quando l'hai scritta, ma ci tenevo a dirti che questa è stata una delle storie più toccanti che abbia mai letto. Sembra un vero e proprio seguito del film, mi sono sempre chiesta come l'avesse presa Yuki saputo che Ame se ne era andato. È un vero peccato che non ci sia un seguito del film, mi piecerebbe vedere come se la cava Ame durante la sua nuova vita...Sono felice di aver trovato questa One-Shot, anche se in ritardo, complimenti sia per la scrittura che per l'inventiva. Spero di leggere altre tue storie così coinvolgenti.

Questa fanfiction è davvero toccante.
Ho amato Wolf Children e il modo in cui hai rappresentato questo scorcio di storia resta fedele alla trama e ai valori che il film vuole trasmettere.
Si capisce davvero ciò che spinge Ame ad abbracciare la vita della foresta, che è l’incondizionato amore verso la natura, che in sostanza è ciò che provo anche io.
La trama supera la grammatica, che in alcune parti ha delle brutte lacune, come la coniugazione sbagliata di un congiuntivo e di piccoli altri errori che ora dovrei recuperare passo passo dal racconto.
Per cui nel complesso, complimenti davvero alla storia e al significato che sei riuscito ad imprimergli ma per la prossima volta più attenzione alla grammatica.
Sono i dettagli che rendono da buono a ottimo un testo.

Poco fa ho finito di vedere il film e, inutile dirlo mi sono commossa troppo.
L'ho adorato, è un film solendido con un grande messaggio, ognuno di noi deve seguire la sua strada ed essere ciò che si sente, Ame si sentiva un lupo e ha scielto di seguire il suo istinto come tutti noi dobbiamo fare.
Ciò che dice Yuki è vero " ma se questa decisione comporta la sofferenza di altri, è davvero giusta? "
Sinceramente non lo so.
Yuki capisce che Ame è felice nella foresta, vive la vita che desidera e anche se soffrirà, perchè è e sarà sempre suo fratello, è contenta per lui e accetta la sua scelta come Ame accetta la sua di rimanere umana.
Mi piace molto come hai reso il dialogo nella foresta tra Yuki e Ame e ciò che provano, la tristezza e rabbia di Yuki e la libertà che prova Ame nei boschi.
Di questa ff mi piace molto il tuo stile di scrittura e sopratutto la narrazione interna di Yuki, ripresa appunto dal film originale. La caratterizzazione dei personaggi è perfetta. Nel film, secondo me hanno lasciato troppo"stacco" tra la notte della bufera in cui se ne va Ame e la partenza di Yuki per il collage, ma da una parte sono contenta di questa mancanza perchè ha reso possibile la creazione di ff bellissime e commuoventi come questa.
Complimenti! Ho amato il film come questa one-shot!!
(Recensione modificata il 08/06/2016 - 11:51 pm)

Ho adorato il film, poi ho dovuto comprare assolutamente il manga e l'ho ri-adorato. Forse nella mia testa sono scattate tante piccole storie, tanti piccoli missing moments, eppure non mi era poi passato per la mente di poterli scrivere, né tanto meno avevo pensato, stupidamente, che altri potessero scrivere di questa bellissima storia. Così, per caso, mi sono trovata a vagare nella sezione Anime & Manga e leggere "Wolf Children" è stata per me una piacevole sorpresa.
E' la prima storia che leggo a riguardo e sono estremamente felice di aver trovato qualcosa che sia degno della bellezza di questa storia che Mamoru Hosoda ci ha regalato. Ho apprezzato la tua precisione, i dettagli che fanno riferimento alla trama originale, il fatto che se ci fosse stato un seguito, questa sarebbe una validissima alternativa. Inoltre, narrare la vicenda dal lato di Yuki ha avuto il suo impatto, dal momento che è lei la voce narrante. La storia originale mira a dare rilievo alla forza della madre ed alla vita dei figli, al loro cambiamento ed alla loro decisione, ma non sappiamo effettivamente cosa hanno pensato l'uno dell'altra.
Tu invece hai messo in evidenza i sentimenti di Yuki, la rabbia provata nei confronti di un Ame che a detta sua le volta le spalle, il disperato tentativo di riportarlo indietro e di offrirsi di aiutarlo ad integrarsi, pensando che il problema sia soltanto quello... Come Ame non può capire come Yuki possa vivere in mezzo agli esseri umani, lei non può capire come lui possa vivere nella foresta. Due strade diverse, discordanti, incompatibili, eppure... Io non riesco a vedere il loro legame spezzato, e non so se era quello che volevi trasmettere, ma penso che qualsiasi cosa riservi loro il futuro, non smetterebbero mai di volersi bene e, nel limite delle circostanze, di aiutarsi. Percorrere strade differenti non significa rinnegare di essere fratelli...
Il loro dialogo nel bosco mi è piaciuto davvero tanto, esprime le motivazioni di entrambi, e devo ammettere che su questa parte finale, appunto, ti sei risollevata rispetto alla parte iniziale della storia (a mio avviso, almeno. Perché sì, Yuki ha senz'altro instaurato un rapporto con Souhei che non potrà mai avere con nessun altro, e che probabilmente sfocerà in una relazione di tipo amoroso, ma per me parlare di amore a undici anni è pressoché assurdo. Tuttavia voglio interpretare l'amore di cui parli qui come piuttosto un dubbio di Yuki, legato all'inesperienza, perché percepisce un legame diverso tra lei e Souhei, ma non sa giustamente attribuirgli ancora un significato... Anche se tu poi fai velati riferimenti a loro come una sorta di coppia).
Inoltre ci hai mostrato finalmente una Hana fragile... Fragile forse come l'abbiamo vista soltanto dopo la morte dell'Uomo Lupo e dopo l'incidente di Ame. Non perché Hana debba gettare la spugna, ma perché credo che anche lei meriti qualche volta di sfogarsi e mostrare i propri veri sentimenti, in questo caso alla figlia. Di dimostrarsi fragile, provata, umana... Di poter ammettere le proprie debolezze, il proprio dolore, di poterne prendere apertamente coscienza e superarlo con l'aiuto di qualcuno. La vediamo per tutta la storia rimboccarsi le maniche per poter garantire ai figli il futuro che meritano, per poter dare loro la possibilità di scegliere chi essere, mentre qui... Possiamo finalmente vederla ammettere di non volerli perdere, ammettere che anche se è per la felicità di Ame, quello è un dolore straziante. Soltanto per un attimo. Poi torna ad essere la madre amorevole che conforta la figlia, torna a rivestire la sua parte di mamma forte e saggia che è sempre stata. Ecco, forse è questo l'aspetto che più mi è piaciuto. Qualcosa di sottile e probabilmente trascurabile, dal momento che tu ti concentri sulla partenza di Ame e sulla contrarietà di Yuki, eppure, per come lo hai raccontato, sono riuscita a notarlo.
Il modo in cui hai scritto mi è piaciuto, il tuo stile è scorrevole ed hai saputo trasmettere le emozioni giuste, tanto che quando Yuki dice addio al fratello ho rischiato le lacrime, perché fai davvero risaltare la consapevolezza di un allontanamento praticamente definitivo.

Tuttavia, ho da farti notare alcuni errori (non avertene a male, è una cosa che faccio per qualsiasi cosa leggo e in tutto questo non c'è alcuna critica. Credo fermamente che ogni storia regali qualcosa al lettore e che qui su EFP abbiamo la possibilità di restituire qualcosa a nostra volta tramite le recensioni. Per me far notare un errore non è un segno di superiorità o una critica, per me equivale ad aiutare a migliorarsi, perché per quanto si è bravi - e tu lo sei - non si smette mai di imparare)[non riporterò tutti gli errori di una stessa tipologia]:
- "[...] ne mi ha considerata un mostro, ne mi ha respinta"
"Ne" è un pronome o avverbio di luogo, mentre quello che volevi usare tu era "né", con l'accento, che è una congiunzione... Una negazione, insomma. ;
- "Infondo, gli avevo rivelato [...]"
"In fondo" è in questo caso la forma corretta, perché "infondo" è una coniugazione del verbo "infondere" (qui succede diversamente dal caso di "incontro", che significa sia andare verso una persona, sia un appuntamento);
- "Perché non era ancora arrivata? Gli era successo qualcosa?"
(dopo si parla di Ame e non so esattamente se ti riferisci a lui o alla madre, ad ogni modo è un errore ripetuto anche altre volte)
"Gli" per i maschi, "le" per le femmine;
- "Arrossi e non potei far altro che ringraziarlo [...]"
"Arrossii", ma questo deduco sia un errore di battitura;
- "Era il sorriso più triste che vidi sul volto della mamma."
Scusami, qui forse risulto pesante, ma mi suona male. C'è discordanza tra i verbi. O mi dici "Fu il sorriso più triste che vidi sul volto della mamma" o "Era il sorriso più triste che avessi mai visto sul volto della mamma";
- "Mi stava guardando senza mostrarsi dal primo momento che ho messo piede nella foresta?"
"che avevo messo piede", la frase è iniziata al passato e deve continuare al passato;
- "Se mi avessi chiesto aiuto ti avrei aiutata"
"Aiutato", parla ad Ame, errore di battitura;
- "Shino, Kane, Souhei e tutti gli altri sono persone fantastiche e gli voglio tantissimo bene"
Riferendoti ad un gruppo di persone, per quanto nel parlato sia comune questo errore, non puoi usare "gli". "e voglio loro tantissimo bene" è la forma giusta;
- "dirti quanto amavo le montagne ma tu non mi hai mai ascoltato…"
Una virgola prima del "ma", anche perché in genere va quasi sempre. Ma la vedo come una svista, perché non ci sono errori di punteggiatura e ne sono rimasta molto contenta;
- "Probabilmente le ultime che sentii da un essere umano"
Qui penso che tu voglia dire che è Ame a non udire più una sola parola umana, quindi va "sentì";
- "Alla fine Hana mi asciugò le lacrime dagli occhi [...]"
Ecco... Questo più che altro è un mio parere, ma non credo che Yuki sia solita chiamare la madre per nome, quindi questa scelta mi ha lasciato un attimo perplessa dal momento che il racconto è in prima persona... In questo caso non devi avere timore di ripetere troppe volte mamma/madre, anche perché hai mille alternative per dirlo diversamente, ad esempio "alla fine la sentii asciugarmi le lacrime";
- "seguire tutto quelle regole, quelle costrizioni sociali…mi sentivo oppresso, incomprese e infelice"
"tutte" e "incompreso", errori di battitura.
Con gli errori strettamente grammaticali e quelli di battitura dovrei aver finito, non so se li ho riportati tutti a dire il vero, però c'è anche un altro tipo di errore che ritengo più grave e tuttavia più difficile da correggere: i tempi verbali. Non perché tu non sappia coniugare un verbo, ma perché ci sono molte discordanze nella narrazione. Passi dal presente al passato nel giro di una frase, a volte anche nella stessa. E così non va. So che è difficile, perché è in prima persona, ma se inizi al passato, tutti i pensieri di Yuki devono essere al passato, allo stesso modo se inizi al presente, col fatto che dovresti volgere al presente anche la narrazione stessa. Spero di essermi spiegata, e se hai dubbi riguardo quest'ultima considerazione non esitare a contattarmi per chiedere chiarimenti o anche solo per mandarmi a quel paese dal momento che credo di averti rotto le scatole xD
Ripeto, non fraintendermi, la tua storia è bellissima e mi ha regalato tanto, finisce nei preferiti senza pensarci oltre. Continua a scrivere e a coltivare questa passione, mi raccomando. Ancora complimenti per il lavoro svolto.
Un abbraccio e alla prossima fic, spero ne scriverai altre su questo fandom.

Ciao! Questa storia mi ha fatto commuovere, mi stava per venire da piangere. Mi è piaciuto in particolare il tuo stile di scrittura, era tutto così reale, sentivo le lacrime di Yuki e mi sembrava di essere nel bosco con lei. A questo punto devo dirti anche che i personaggi sono ben caratterizzati e che questa storia la metterò almeno tra le ricordate! Continua così, scrivi bene :)
un abbraccio ,missy

Waaaaa!! Ho visto il film e ho pianto come una fontana e ora mi fai piangere anche tuu! (T∇ T)
adoro questo film e la stessa cosa vale per la tua ff! Ho pianto un casino quando Ame se ne é andato e ora che tu hai ripreso questa scena mi sono commossa un'altra volta :')

Come iniziare questa recensione? Beh, proprio come ho visto il film di notte, recensisco di notte... Ho letto il romanzo e poi ho visto il film ed infine, ho letto il manga. Questa storia mi ha preso fin dentro il cuore facendomi piangere ogni volta che lo vedevo. Io lo considero arte pura. Leggendo quindi questa ff devo dire che wow! Ora so cosa immaginarmi per il pezzo finale prima che Yuki vada alle medie. Hai descritto a pieno i sentimenti di tristezza di hana, l amore fraterno di Yuki appena ha saputo e ha visto ame andarsene via. Per non parlare dei sentimenti di fierezza del piccolo Ame che, ormai deciso a seguire le orme del lupo, ha scelto la montagna. Ho immaginato Yuki in ogni scena, e devo dire che più la vedevo salire e urlare per trovare Ame, più sentivo che l avrebbe trovato ed infine si sarebbero capiti. E posso comprendere il dolore di Yuki vedendo il fratello che se ne va. La scrittura e davvero efficiente. Di errori ortografici e grammaticali non ce ne sono. Le frasi sono complete e i periodi, ogni periodo e un esplosione di emozioni di ogni personaggio... Come spin off di Wolf children, dovrebbero usare questa ff. Complimenti davvero. Hai rubato il mio cuore e le mie lacrime! Con affetto, Taiga! <3

Adoro la tua storia.
Visto che ho sia visto l'anime che letto il manga, posso definirli una grande fan di questa storia.
In effetti anche io avevo una mezza idea sul fatto che yuki sarebbe andata a cercare Ame.
Visto che questa é l'unica storia scritta su questo random non puoi che avere tutta la mia stima.
Non ho visto errori e di questo sono molto contenta. Sarebbe bellissimo sapere anche di più sul periodo in cui yuki va alle scuole medie e sulla vita nei boschi di Ame. Magari con yuki frequenta i corsi anche Souhei? E chi sa se nel bosco Ame,incontrasse qualche suo simile ,magari loro non erano gli unici della loro specie?
Ti faccio i miei complimente. Davvero magnifico.
Bianca♥

Buonasera! Che dire, sono incappata qui per caso, ho letto e non potevo non recensire XD! La storia è fantastica e senza errori, complimenti! Era da tempo che non leggevo un ff così scorrevvole e senza volermi staccare dal computer, mi hai proprio preso, hahaha! Purtroppo non sono riuscita a commuovermi, ho fatto il callo alle stroie drammatiche, peccato XD! Anche se devo ammettere che un peso di tristezza sul cuore è rimasto e ti dico che è meglio così perchè se piangi la tristezza va via subito mentre se si rintana nel cuore sfuma lentamente. Wolf Children è un film che appena ho visto ho amato e devo dire che avevo un po' paura di aprire la tua storia, non volevo distrggessi il mio pensiero mitizzato, ma ho ora mi rendo conto di aver fatto bene e poi ho notato anche che hai scritto in prima persona, vedendo tutto attraverso Yuki come faceva anche nel film, complimenti anche per questo! Infine ti ringrazio per avermi fatto ripensare al film, uno dei più belli che ho visto quindi: Grazie di cuore!
Ora ti saluto,
Shora.

faccio la figura della stupida se dico che ho pianto? bellissimo. Il testo è scorrevole e hai rappresentato bene le emozioni. Quello che hai descritto è uno di quei viaggi mentali che mi sono fatta subito dopo aver visto il film. Hai fatto bene a lasciar Ame nella foresta, non sei uscita ne dalla storia ne dai personaggi ne dal film. Ti dico che farmi piangere...beh, ce ne vuole. Wolf's children è stato uno di quei pochi film che mi ha fatto innamorare, piangere, struggere, che mi ha straziato il cuore più di goni altro film che ho visto. E ti parla una nerd incallita. Ottimo lavoro! Sei stata anche la prima a scrivere su questo film. è quello che si chiama spirito di iniziativa:)

Che dire... Hai scritto un finale alternativo di Wolf children spettacolare... Probabilmente tutti avranno immaginato la sofferenza che Hana provò vedendo il figlio andarsene, ma non pensavano ai sentimenti della sorella. Tu li hai resi perfettamente lasciando al lettore un profondo senso di tristezza, sei stata capace di scrivere una ff degna di questo film che ho amato. Ho fatto veramente fatica a non pimagere leggendola e questo secondo me è un grandissimo risultato. Inoltre l'hai scritta anche molto bene! Bravissima! Continua a scrivere,mi raccomando! _Black_Moon_

snif snif...... bellissima mi sono commossa, questo si che sarebbe stato un bel finale del film, cioè mi piace il finale del film ma questo secpnndo rendeva di più