Bacio di cenere
di La Mutaforma

20/02/17, ore 22:32

Hello! Amo moltissimo Cid, e non ho potuto non leggere... e sono decisamente contenta di averlo fatto, è una di quelle storie che metto fra i preferiti proprio con gusto xD Questo è il genere di Cid e Shera di cui leggerei a fiumi!
Ma tento di andare nello specifico. La prima cosa che mi ha fatto morire benissimo è stata la faccenda delle sigarette accese come incensi. Un fatto che è il primo di una serie di intelligentissimi accorgimenti con lo stesso filo conduttore: non è bello per una non fumatrice l'odore di sigarette (... suppongo), ma lei lo ama e lo ricerca appositamente; non è bello starsene fuori al freddo gelando aspettando che uno fumi, eppure lei ci sta; non è bello, Cid, come un galantuomo figaccione principe delle fiabe, eppure è bellissimo; e via dicendo e via discorrendo, fino a giungere al bacio.
Poi, difficilissimo, credo, gestire Shera in modo sobrio e dignitoso senza scadere in qualche strano sgorbio sottomesso. Complicato anche non uscire dal personaggio quando Cid prende l'iniziativa del bacio! Eppure funziona tutto. Perciò, grazie dell'ottima sigaretta che mi hai regalato mentre leggevo questa fic xD

06/01/14, ore 10:16

Ciao!!! Mi sono registrata da poco ma ho letto subito la tua fanfiction! Mi ha sempre incuriosito il rapporto tra Cid e Shera che nel 7 non è stato molto approfondito, e credo che nel racconto sia invece emerso! Anche perchè il modo di parlare di Cid è identico a quello del gioco e quindi mi diverte un sacco! Baci baci;]

01/12/13, ore 15:58

E' QUESTA! Deusque, sia lodato.. chi era, Yevon!? Che cosa teneraaaaa #modefangirlrincogl...
Mi sento tutta *oooohh* e bhe, che altro dire? Lo sai che questo è il mio massimo di gradimento. Mai parolaccia più gradita, comunque.

29/11/13, ore 12:34

Delizioso, questo quadretto. Senza essere mieloso o sdolcinato, fa sorridere e commuovere insieme. Hai descritto benissimo l'atmosfera e i personaggi. Complimenti.

28/11/13, ore 13:01

Diamine se mi è piaciuta questa fanfiction!
Più Cid e Shera per tutti, ce n'è assolutamente bisogno. Ho letto troppo poco su di loro, o su Cid in generale, nonostante sia secondo me uno dei personaggi più interessanti, così come è interessante il suo rapporto con Shera. Mi sono piaciute le bestemmie e le mille sigarette, il bollitore del tè e e gli occhiali di Shera. Credo che la cosa che mi ha colpito di più sia proprio il fatto che Cid si sia accorto improvvisamente di non ricordare la faccia della donna che ha avuto accanto per tanti anni, di non averla mai messa veramente a fuoco; l'ho trovato un dettaglio realistico e un modo assolutamente perfetto per rendere la dinamica dei due. E' un missing moment post-finale molto verosimile. Originalità e buona introspezione non sono un mix che si trova facilmente, eppure qui c'è, anche se stiamo parlando di un gioco uscito sedici anni fa su cui si è detto e scritto di tutto: ottimo lavoro!