Raccontami qualcosa
di Morganna

29/12/13, ore 23:34

Hola,
sono il tuo Babbo Natale segreto, che ha gironzolato sul tuo profilo e alla fine per curiosità ha scelto questa storia, o visto anche che hai ricevuto altre recensioni da altri Babbo Natale, però io sono decisamente curiosa come dispensatrice di doni, e mi ha attirato molto il titolo della tua storia. Adoro le Favole e quindi mi ha incuriosito questo nome talmente generico, ho anche leggicchiato qualche recensione che ti hanno lasciato, ma non tutte e non fino in fondo, preferisco farmi un’idea mia delle storie che leggo ^^.
Dunque, dopo questo inutile blaterare che ti ho scritto sopra inizio con il commento vero e proprio, ti avverto che se la storia mi colpisce in particolar modo tendo a sproloquiare, a volte; altre invece ne rimango totalmente priva tanto da non sapere cosa dire, e da sembrare quasi tonta a recensire.
Sto continuando a divagare, lo so… scusami, ecco che inizia il commento, questa è la volta buona ^_^.

Oddio, ho i brividi. Ho letto una poesia, una favola macabra, ma stupefacente al tempo stesso. Veramente bellissima.
Tempo fa ho fatto una ricerca sui fratelli Grimm, scoprendo che tutte quelle storie che hanno raccolto, le favole che ci hanno accompagnato alla sera per addormentarci un tempo assomigliavano molto più alla tua. Erano storia popolari, più macabre, sanguinarie, esplicite su determinati argomenti, quindi la tua la trovo perfetta.
Mi è piaciuto lo stile, quel senso di sogno, o incubo che gli hai dato. Unica cosa, c’è qualche piccolo errore di battitura che se non lo si nota porta a confondersi, in alcune frasi almeno, ma nulla di grave.

Ti faccio veramente tutti i miei complimenti, mi è piaciuta tantissimo.

-Yuko-

(Recensione modificata il 29/12/2013 - 11:36 pm)

18/12/13, ore 14:16

Ciao dal tuo Babbo Natale segreto.

Devo dire che quando ho visto Favola mi aspettavo qualcosa di decisamente più allegro. Ora, non so se hai intenzione di fare una raccolta con tutte le storie che racconteranno, perché come favola mi pare un po' forzata. Forse si potrebbe mettere sovrannaturale, non so °-° Boh, parere mio, se tu la vedi come favola lasciala pure qui :)

Sono rimasta un po' dubbiosa leggendo il testo. Ho capito che la morte, dopo aver preso il fratello della bambina (a cui stavano facendo il funerale) ora vuole anche lei. Ma perché? C'è una malattia in giro? Hanno fatto qualcosa? Erano già malati di qualcosa di incurabile? Nel caso della bambina potrei dire che la morte si è innamorata di lei e ha deciso di portarla via con sé, ma si parla anche di un fratello, per questo non capisco.

Comunque il mondo in cui vivono è veramente orribile, con tutte quelle persone che vanno a un funerale solo per farsi vedere e non perché veramente sono dispiaciuti. Hai rispecchiato i classici banchetti del '700, dove solo essere presenti ti dava importanza, non importava il motivo per cui venivano organizzate queste feste.

Ora ti saluto.
Buon Natale.

Baci.
SNeppy.

17/12/13, ore 20:12

Partendo da presupposti egoistici, inizio col dire che mi sono sciolta per la dedica, ma che devo assolutamente smentirla.
Non sei "solo una bambina" al nostro confronto o, almeno, sicuramente non al mio, e l'ho pensato per tutto il tempo, mentre leggevo questa fiaba bellissima.
Sei dannatamente brava, Morg, hai un lessico invidiabile e hai creato un'atmosfera perfetta, adatta alla storia.
Hai dipinto un quadro, in pratica: un quadro decadente e romantico, che affascina e smuove i sentimenti, uno di quei quadri che racconta una storia.
E la tua, la tua è una storia bellissima, non è solo scritta benissimo, non è solo ponderata in ogni aggettivo, ogni parola, ogni virgola, è anche bellissima, e non lo dico perché c'è il mio nick tra le persone a cui l'hai dedicata, lo dico perché lo penso e tu per favore credici.
Sei davvero brava, e sono fiera di conoscerti virtualmente, sono fiera di poter partecipare al tuo progetto magnifico e ambizioso, sono fiera di aver letto questa storia ed essermi sentita coinvolta.
La morte, la bambina, il banchetto, la dovizia con cui hai descritto anche il mazzo di fiori creato per il lutto, il momento in cui la morte e la bambina decidono di raccontarsi storie, e quel:

" Tu sei il Re. Io sono la Regina. Forse potremmo farci compagnia mentre mi aspetti
Sussurra la piccola
- Io sono il Re. Tu sei la Regina. Forse potremmo farci compagnia mentre ti aspetto
Risponde la Morte"

Mi hanno coinvolta, emozionata, colpita.
Davvero, se il buongiorno si vede dal mattino, e il mattino è questa tua fic, il progetto verrà benissimo.
Brava davvero, tua sorella virtuale si alza in piedi per applaudirti.
Frà.

16/12/13, ore 13:55

Cavoli non c'è molta scelta per farti un regalo, qui eh?

Va beh poco male ho deciso che questa mi incuriosisce.

Ho persino letto le note, anche tu frequenti il gruppo di Malaria e Amartema? Anche io...da quest'estate!

Va beh passiamo ad altro, mi piace molto il linguaggio ricercato che hai usato...è sinonimo di grande amore per ciò che si scrive.

Sei scesa in tanti dettagli belli da leggere e interessanti che danno un ambientazione precisa, ci si riesce facilmente ad immaginarsi la scena.

Ecco mi hai proprio fatti vedere un film con le tue descrizioni, mi piace, molto!

Ho torvato un errorino o due ma niente che una rilettura non possa rimediate...una a al posto di una o... una d di troppo... cose talemnte piccole da essere irrisorie.

Siete stata bravissima, e hai attirato la mia curiosità, ti metto tra i preferiti così se aggiorni e prosegui con il tuo progetto passo a leggerti.

BUON NATALE,

Faith

15/12/13, ore 22:23

Ciao, sono babbo Natale e porto in dono una recensione!
Non so da dove iniziare per recensire pertanto parto dal fondo e ti faccio i complimenti. Dal fondo perchè solitamente i complimenti stanno in fondo alla recensione, ma mi sembra doveroso scriverli subito. Sei molto, molto brava.
Stile, grammatica, tutto perfetto...
Iniziando a leggere la storia pensavo si stesse celebrando un lieto evento, invece si tratta di un funerale... le dame e i signorotti sono vestiti a festa, il cibo abbonda perchè in tale situazione occorre apparire... è vero... ma che tristezza.
L'arrivo del mietitore che avvicina la sorellina del defunto aumenta la tristezza. La famiglia che per anni non ha perso nessuno si ritrova con un bimbo morto e una bimba che non vivrà a lungo. Quando la bimba dice alla morte che dovrà aspettare almeno un anno perchè i genitori nono potrebbero organizzare prima un'altro funerale mi si è stretto il cuore...
Hai scritto una bella storia, molto commovente e ti rinnovo i complimenti per la bravura. Niente sbavature, niente errori... perfetta!

15/12/13, ore 18:29

Lo sai che sto dentro in sto progetto da quando l'hai praticamente accennato.
Leggendo il tuo prologo mi sono fermata a pensare e mi ha sempre più convinta di far parte di questo tuo progetto che credimi, secondo me è una genialata.
Il tuo testo è poetico, dannatamente intriso di un romantico quasi, un decadente sublime.
Non lo so, mi ha donato una stranissima sensazione, probabilmente accentuata dal mio periodo contorto e che ogni giorno affronto e che spesso mi porta a pensare proprio su determinate cose, sull'importanza della vita, della morte e così via.
Applaudi tanto me, tanto Bina ma in realtà dovresti applaudire te stessa perchè tu non sei per niente meno scrittrice di noi, anzi.