Gradi di solitudine
di crimsontriforce

28/11/08, ore 14:40

Bella, molto piacevole. Alla fine lascia addosso una punta di malinconia, ma quel tocco giusto...bellissima questa atmosfera di un amore giovanile trasformatosi poi in affetto maturo. Ho molto apprezzato il secondo capitolo: hai caratterizzato molto bene, a mio avviso, la mentalità su Spira, i tuoi dubbi sono infondati! ^^ Complimenti, il tuo stile mi piace molto.

06/07/08, ore 10:50

Ciao Crimson, ho letto con interesse la tua fiction. Non sapendo niente dell'universo di Final Fantasy, ho faticato un po' a seguire il racconto. La frustrazione di non riuscire a capire appieno quegli avvenimenti interessanti che fanno da sfondo al racconto forse mi spingerà a provare questo gioco. Il collegamento che hai fatto tra la figlia del sacerdote, solo accennata in un commento, e la locandiera, apparsa di sfuggita in una scena, è coraggioso. Sviluppare i personaggi secondari di una saga mi è sempre piaciuto, lo trovo più proficuo che scrivere dei personaggi principali. Dare un passato, una personalità e dei sentimenti nascosti così toccanti a questa comparsa è stato molto bello, e fa sentite Final Fantasy non tanto come un gioco, ma piuttosto come un'epopea. Un mio suggerimento stilistico, da riferire soprattutto al secondo capitolo: limiterei la lunghezza delle digressioni interne ai dialoghi. Per mantenere il ritmo, il tempo di leggere ciascuna di queste dovrebbe essere paragonabile all'intervallo tra una battuta e la successiva. Così le digressioni più lunghe potrebbero essere concentrate nei momenti in cui, nel dialogo, viene inserita una pausa di silenzio. Ciao MaxT

29/06/08, ore 11:49

Da tanto non leggevo qualcosa su FFX (un fandom da cui sono fuggito perché popolato da storie d'amore poco plausibili e molto noiose), e quindi è stato un ritorno piacevole alla mia gioventù - sono vecchio, doh! XD Auron è sempre Auron, sono lieto anche di vederlo per una volta accoppiato a un personaggio che non sia Rikku/Tidus/Seymour/Jecht/Braska, per di più plausibile all'interno del gioco...mi è anche piaciuta molto la resa amara della fede in Yevon e del pellegrinaggio. L'unica pecca, a mio parere, è questa: essendo un amante del gioco, per me sarebbe stato meglio se tu avessi lasciato i nomi inglesi (Fayth, Maester, ecc...), invece che dare le traduzioni esatte, al massimo spiegando con un occhiello alla fine la traduzione data nella versione italiana...poi è un mio giudizio, eh ;)

26/05/08, ore 20:10

COMPLIMENTI!!è davvero BELLA!!sei molto bravo a scrivere...sepro di leggerne altre su Auron:è il mio personaggio preferito...mi piace anke la figura di Idana...bravoooo!!^____^ciaoooooooooooo