Memorie di una vecchia volpe
di Smile Boy

09/08/18, ore 16:50

Una storia molto interessante, introspettiva al punto giusto, esprime appieno il crudele destino che attende gli eroi: l'infelicità e la solitudine.

In questa prospettiva che hai raccontato, percepisco che, in un certo senso, Fox sia diventato il cattivo di se stesso. Legato alla figura dell'eroe, del guerriero che gli altri si aspettano che ricoprisse, ha perso la libertà di scegliere, non di scegliere semplicemente tra due percorsi ma quella di essere se stesso.

In pratica o muori da eroe o vivi a lungo da diventare il cattivo.

La scelta del suicidio è l'unica che gli rimasta, a questo punto. Il peso può essere soffocante tanto che solo un bossolo può spezzare le corde che sorreggono il carico sulle sue spalle ormai anziane.

Nel complesso quindi, hai sviluppato una visione molto dura, spietata nei confronti della volpe.

Consiglio solo di rileggere bene la storia e di allargare di qualche nuova aggiunta, più accurata, su alcuni punti che sembrano essere lasciati in sospeso. L'ultima cosa da dire è mettere di usare l'editor per i testi sicché diventi più godibile alla vista.

Bel lavoro! A presto.
(Recensione modificata il 09/08/2018 - 04:51 pm)

13/09/14, ore 10:04

La storia è carina e lo stile abbastanza efficace, per quanto elementare. Se posso fare due appunti: attento con certe ridondanze ("da dei ribelli") che abbassano la qualità della storia, e soprattutto prova in futuro a spendere cinque minuti in più per dare un buon layout alla storia. La rende più leggibile e, di conseguenza, più accettabile. In bocca al lupo per il futuro!

28/05/14, ore 11:02

Un bell applauso sincero per te. Devo ammetterlo, le carte per diventare un buon scrittore le hai in regola. Ho apprezzato molto come hai raccontato la bellissima e tragica vicenda del team star fox. Mi chiedo proprio perchè non hanno mai voluto ampilare la storia in via ufficiale? E un mistero che non avrà risposta purtroppo... Comunque sia, rinnovo i complimenti e ti invito anche migliorarti nell ambito letterario e stile. Mi raccomando, ricordati che scrivere è una passione che va sempre coltivata! A presto, spero di leggere qualcosa di tuo.

23/01/14, ore 16:23

Ehylà!
Anche oggi, sono qua a mantenere fede alla mia promessa.
Ok detto così, sembra che stia qua a commentare, solo per dovere ^^
ma ti assicuro che leggere anche questa tua storia è stato un vero piacere, don't worry ;)
Devo premettere che non conosco questo videogioco, nè i personaggi di cui parli.
La prima impressione è che la trama sia molto-molto interessante
e quasi mi vien voglia di provare a giocarlo :)

Dato che questo racconto è ababstanza lungo, posso dire qualcosa sul tuo stile.
Lo trovo scorrevole e coinvolgente e ciò è più che positivo.

Se non te la prendi, mi permetto di segnalarti due frasi in particolare che invece mi hanno convinto poco...
Metto anche un esempio di come le corregerei io ;)

Questa la prima:
pare che il mio mondo ruoti solo più attorno al lavoro...

Allora, secondo me il "più" è di troppo. A limtie potresti riscriverla così:
'Pare che il mio mondo ruoti soltanto intorno al lavoro...

Ed ecco la seconda:

L'Ultimo Grande Assalto fu condotto da dei ribelli capitanati dal mio vecchio arcinemico Wolf,
gli ci vollero ben quattro anni per preparare e mettere insieme una flotta abbastanza potente da invadere il pianeta.

Credo che qua sia il classico caso di refusi...
Nella prima parte, basta che scrivi soltanto "Dai ribelli"
mentre nella seconda dovresti scegliere... o metti "per preparare una flotta"
oppure "per mettere insieme una flotta" XD
Tutt'e due le cose assime, almeno per me suonavano come una ripetizione ^^

L'ultimo svista è proprio alla fine, dove compaiono alcuni comandi dell'html :)
Ma nulla di grave.

Per oggi è tutto. Passo e chiudo !
Bandierina verde più che meritata: Per quanto mi rigurada sei sulla buona strada ^_^
A presto.
Ciao ciao

15/01/14, ore 18:21

Ciau, Simle!
Come promesso, son venuta a curiosare qui da te. Devo dire che per essere la tua prima fic t'è venuta proprio bene. Bravo! S vede che sei alle prime armi, ma si comprende, leggendo, che Smile Boy nasconde in sè talento e voglia di raccontare. Mi raccomando, non fermarti ora! continua a scribacchiare ed esercitati! Sei bravo, ma puoi migliorare molto di più! VAI FORTEEEE >.
Hai evocato bene la situazione in cui si trova il povero Fox. Straziante! Mi ha fatto molta, molta pena Q_Q
Che dire, gli "eroi decaduti" hanno il loro fascino. Una vecchia vita passata, di un èra morta ... ah, ragazzi! che sofferenze! Rimanere soli come lui ... ma poverino!! sigh sigh.
Insomma, complimenti vivissimi. per quanto la mia conoscenza di Star Fox sia ridotta, affermo con certezza che questa fic mi è piaciuta. E bravo Smile!
Nella nota dell'autore, alla fine, chiedi dei consigli. Io, se ti interessa, ne avrei qualcuno.
Tanto per cominciare - nessun offesa, s'intende, solo la volontà di aiutarti a migliorare, unica ragione, del resto, per cui uno dovrebbe iscriversi ad EFP - forse, potresti ridare una spolverata alle regole di punteggiatura. Talvolta hai fatto delle frasi molto lunghe piene di virgole. Fossi in te, io ci metterei un punto, a metà. Troppe virgole non stanno bene, e rischiano di fondere due frasi ben separate.
Esempio pratico: "...che essere un generale potesse rivelarsi così impegnativo, io, il grande Fox,..."
io avrei messo un punto fermo dopo "impegnativo". Poi vedi tu, ognuno ha il suo stile ^v^
Poi, più dettagli si mettono, meglio è. Ma tu te la sei cavata piuttosto bene :)
poi, un'altro consiglio, però riguardante non questa fic, bensì un'eventuale storia futura.
Se vuoi rendere la narrazione pi?u affascinante, il metodo più efficace è mettere le scene in diretta, non per raccontato. Ovviamente, questa è una storia in flash back, orientata su momenti passati visti da un personaggio in là con l'età. Ma, appunto, se hai intenzione di scrivere un'altra storia, se vuoi renderla più appassionante, prova a scrivere azioni che si svolgono contemporaneamente alla narrazione.
Scoprirai che non è facile. Più complicato che scrivere in flash back. Ma, visto come te la sei cavata qui, non avrai grandi problemi. forse un qualcuno all'inizio, e poi più.
Ora devo scappare, Smile.
Phatom si ritira!
è stato bello conoscerti <3
bye

14/01/14, ore 22:45

Eccomi! Non potevo assolutamente evitare di farti un favore visto che tu ne hai fatto uno grande a me! Innanzitutto, il tuo stile è molto leggero e simpatico, rende la lettura scorrevole e di certo non annoia! Non conosco il gioco, ma posso dirti che hai scritto una fanfic molto molto carina! ^^
Non ho visto errori, e sembrava davvero che le parole provenissero dal pensiero del protagonista! ^^
Molto bravo! A proposito grazie per la recensione alla storia di Rayman, spero che continuerai a seguirla e che non deluderò le tue aspettative! :)
LittleBloodyGirl