La piccola libreria degli orrori
di _Blanca_

13/02/20, ore 19:30

Buon salve e buon giovedì pomeriggio!! Appena trovata e finita di leggere, ti posso dire che l'ho apprezzata e mi è piaciuta l'idea che avevi avuto un quel periodo. E ovviamente i nostri cari ragazzi e amici preferiti, se la sono cavata egregiamente in questo caso che sembrava ostico e invece..

05/02/19, ore 02:21

Storia intrigante, narrativa esemplare, discreta capacità di maneggiare e far interagire personaggi IC con personaggi originali. L'autrice possiede un evidente talento artistico.
In questa fanfiction la narrativa é cinematografica: ambientazioni palpabili, atmosfere suggestive e scene che si formano nell'immaginario del lettore, come se si stesse letteralmente vedendo un episodio della serie. Una lettura invitante, scorrevole e stimolante.
"La piccola libreria degli orrori" é una perla del panorama fanfiction ed un'oasi per chi cerca qualità narrativa e freschezza tra le sterminate storie nella sezione Supernatural.
Nonostante la carenza di recensioni, sono convinta che questo scritto meriti ugualmente un posto nella lista delle storie scelte anche solo per la squisita scrittura e l'impegno messo nel trattare un tema culturale come la storia dell'arte.
(Recensione modificata il 05/02/2019 - 02:23 am)

11/12/16, ore 16:42

Visto che "Vertigo" non c'è più sul sito e che io sono stata una recensorA così pigra da commentare solo all'ultimo, nonostante le due storie le avessi divorate, mi pare giusto porre rimedio, anche se in vergognoso ritardo, visto che di tanto in tanto corro a rileggerla.
Corro a rileggerla perché è senza dubbio tra le mie preferite. Non è facilissimo trovare una case-fic studiata al millimetro, che riesca a sviluppare contemporaneamente trama e caratterizzazioni dei personaggi (di Jane, che non è né una damigella in pericolo stile paranormal romance né una supereroina, ma anche di Sam e Dean, secondo me), con una cattiva che in fondo cattiva non è e un mostro "nuovo", anzi. Sarà che io amo i cosiddetti episodi 'filler', sarà che anche lo stile di scrittura - scorrevole, incisivo, pulito - mi ha catturata sin dal principio, ma secondo me è una delle storie meglio riuscite del fandom. L'ndagine stessa è un piccolo capolavoro: ogni dettaglio non è mai fine a sé stesso, ma si incastona con le altre tessere del puzzle per poi stupire il lettore con le rivelazioni finali.
Jane è talmente ironica da risultare subito simpatica, anche se come bagaglio di conoscenze potrebbe benissimo competere con Sam (e batterlo, secondo me). Mi è piaciuto anche come nessuna scena si trascini più della sua naturale conclusione (ed è una cosa in cui molti - e fra questi anche io - peccano) e l'alternanza dei punti di vista, che garantisce una visione a trecentosessanta gradi della vicenda. Tra l'altro, un'altra cosa per cui devo farti i complimenti è come Jane sia stata inserita quasi "gradualmente" nella storia: sì, la vicenda riguarda lei, ma non ha mai rubato il posto - perdonami il termine - a Sam e Dean. Si fa strada con discrezione, svelando particolari di sé piano piano. È una cosa che negli OC mi piace tantissimo, perché, nelle storie in cui gli OC prendono subito la scena, mi sono accorta di sentirmi un po' destabilizzata, se così si può dire.
Mi dispiace per "Vertigo", ma almeno questa è rimasta e sentivo che almeno un commentino (-ino -ino -ino) per dire quanto mi sia piaciuta ci stava. Quindi, ancora tanti complimenti! :)

12/07/15, ore 08:31

Comincio con tre piccole premesse.
Prima. Adoro le fanfiction con gli OC (in qualsiasi fanfom, non solo in Supernatural) sia come fan-reader, sia come fan-writer.
Seconda. Ironia della sorte, è molto difficile trovare fanfiction con OC soddisfacenti, che non siano la tipica Mary Sue che fa innamorare di sé tutti i personaggi canon.
Terza. La cosa che più mi attrae di Supernatural è Dean sono gli episodi filler. Fosse per me avrei tolto la trama orizzontale dalla sesta stagione in poi e avrei messo solo episodi autoconclusivi.
Fatte queste premesse, penso avrai capito perché ho adorato alla follia questa tua piccola perla. Non è solo scritta benissimo, ma sembra proprio un episodio di Supernatural dell'ottava stagione - uno che chissà per quale motivo gli autori ci hanno tenuti nascosto - con l'aggiunta di due OC (perché anche la Yuki-onna lo è) davvaro ben pensati. Jane, poi, mi è sembrata molto realistica. Quel che mi piace di lei è l'ironia con cui affronta la vita. Non c'è niente di peggio per me di un personaggio musone. Poi si vede che rendendola inglese sapevi di cosa parlavi. Spesso si tende a rendere straniera una OC perché "fa più figo",ma poi la "stranieritudine" del personaggio non si vede e non si sente. Invece Jane è inglese per davvero. Col suo accento marcato. E con tutti quei particolari buttati qua e là sulla sua cultura.
Credo, però, che l'aspetto che più mi ha colpita di questa storia è la maestria con cui descrivi i luoghi in cui i personaggi si muovono. Sappi che ti invidio molto per questo. Le descrizioni sono tante, tantissime, eppure non risultatano mai pesanti, non rallentano mai la narrazione. Tratteggi gli oggetti, gli edifici, gli ambienti con dovizia di particolari, scegliento termini e aggettivi mai banali, con pennellate precise, vivide, ma leggere. Spesso si abusa della frase "le immagini scorrevano davanti ai miei occhi mentre leggevo", in questo caso è proprio azzeccata: i luoghi, gli oggetti, le strade della piovosa cittadina prendevano letteralmente vita nella mia mente.
La trama è ben congeniata, sei stata bravissima a spalmare gli indizi qua e là senza tradirti, e sei bravissima a costruire un crescendo di suspense dove serve.
Dean e Sam solo ICissimi. Ti invidio tanto anche per questo.
Bene, sicuramente ho dimenticato un sacco di cose, ma in fondo il succo è sempre quello: "La piccola libreria degli orrori" è una vera grande piccola perla. E vorrei leggere ff come queste ogni giorno.
Tantissimi complimenti!
Baci, vannagio

P.S.: Ho adocchiato il seguito, ma ho visto che è stato sospeso. Pensi di riprenderlo prima o poi? Spero di non risultare antipatica con questa domanda.

12/07/14, ore 16:19

Oh c***o.....la vecchia! Questa non me l'aspettavo o.o
"Solo adesso Sam inizia a realizzare quanto sia stata inutile la propria fuga. Per un anno intero, tra le braccia di Amelia, ha creduto con tutto il cuore di essersi finalmente liberato della vita da cacciatore. Ha sperato che fossero finiti i giorni in cui era costretto ad addossarsi la responsabilità delle esistenze altrui, spezzate o rovinate per sempre.
Tutta un'illusione. " HALLELUUUUJAAAA, HALLELUUUUJAAA! (perdonami, ma a Sam all'inizio dell'ottava gli avrei dato un calcio sui denti u.u io ho un rapporto conflittuale con lui, cioè gli voglio un gran bene, lo abbraccerei e stritolerei di coccole, ma quando si impazzisce mi viene l'istinto di prenderlo a mazzate finchè non rinsavisce per poi tornare ad abbracciarlo di nuovo u.u)
Mmm...sto tizio che entra nella stanza mi fa pensare a qualcosa...mmmm...
AAAAAAA gli ha fatto la torta! Oooooh che bello, Dean si mangerà la torta! *-*
Ebbene, io sono arrivata alla fine, tazzina di tè! E questa storia mi è piaciuta davvero davvero un sacco! :D Jane mi piace un sacchissimo come ho già detto, quei due li hai mantenuti IC che è una meraviglia, il caso costruito BENISSIMO (i miei complimenti soprattutto su questo punto), e che dire...ora posso tornare al mio studio (sigh) e aspetto il prossimo capitolo di Vertigo! :D
Un abbraccio anche a te e spero a presto :D
vali :)
(Recensione modificata il 12/07/2014 - 04:22 pm)

12/07/14, ore 15:10

"«L'hai chiamata 'inquietante'» gli ricorda Sam.
«E stavo pensando 'sexy'».
«Che cos'hai, otto anni?»
«Sta zitto». " AHAHAHAHHAHAHAHAH li adoro XD
"Il sorriso di una donna dagli occhi nocciola. Un altro motel. Un'altra città. Un'altra vita." no Sam, tesoro, non pensare ad Amelia, non l'ho mai sopportata u.u (come se lui poverino potesse ascoltarmi e dar retta a me che non c'entro un tubo, ma certo xD)
AAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAAH grande, gli ha offerto una partita a Cluedo, la adoro AHAHHHAHAHAHAHAHHA
"Non disprezzo la tua merce", no basta, la amo alla follia HAHAHAHAHAH sto ridendo come una pazza
La scena nella stanza di Jane è molto comica però anche triste, mi piace il fatto che si stiano confidando e....non lo so, mi piace u.u dovevo fare un commento su sta cosa xD
Mannaggia Sam manda i messaggi proprio al momento giusto eh! Uff! XD
Credo di capire perchè questo capitolo sia il tuo preferito.....mi è piaciuto assaissimo! *____*
Capitolo numero 7 sto arrivando!

12/07/14, ore 14:45

Sono sicura che se avessi letto prima questa avrei già cominciato a shippare Dean e Jane, sono troppo carini e comici quando si punzecchiano ahahah
Lo sapevo che non era finita così! Troppo facile bruciare un quadro e tutto risolto! Che casino che casino, corro a leggere il prossimo! (per fortuna è corta questa fanfiction, sapevo che me la sarei mangiata in un giorno, quando una cosa mi piace e mi incuriosisce non riesco a fermarmi xD e per fortuna intendo perchè mi prendono queste voglie improvvise quando ho gli esami, sennò poteva durare anche mille capitoli per quanto mi riguarda xD)
(Recensione modificata il 12/07/2014 - 02:47 pm)

12/07/14, ore 14:12

"«Se vuoi passare inosservata, cambia colore della tinta, Ariel»" AHAHAHAHHAHAHAH poverina xD
Mai dire che l'Impala è un carro funebre davanti a Dean, mai! XD AHAHAH
Ribadisco, Jane mi piace un sacco! E poverina non la invidio...sarà che io sono una fifona cronica e credo di essere peggiorata da quando vedo Supernatural, le gite di notte in posti spettrali sono ormai bandite dalla mia vita, potrebbe prendermi un infarto al minimo rumore sospetto xD Dopo questo inciso di cui non fregava niente a nessuno, corro a leggere il successivo! Sono troppo curiosa!

12/07/14, ore 12:49

Mi sono presa un momentino di pausa e mi sono avventurata in questa storia, l'altra mi ha riempita così tanto di idee che devo staccare il cervello e concentrarmi su quello che non ho letto di precedente xD (è un ragionamento contorto, lo so XD)
Aaaah quanto mi piace Jane! Me la immagino come buffa e sveglia allo stesso tempo, e non capisco perchè sia andata a ficcare il naso nel loro motel ma mi piace, anche quello che gli dice ahahah mi ha fatta un sacco ridere xD mi piace, promossa a pieni voti u.u anche se stavo per urlarle di dare almeno una fettinina di torta al povero Dean, ma quando la signora in ospedale ha detto che l'ha fatta per lei mi sono zittita...però povero Dean, per una volta che poteva mangiarne una decente xD
Sono molto curiosa (che novità! le tue storie mettono una curiosità immane!)
Alla prossima recensione (che non credo tarderà ad arrivare, la tua scrittura è così scorrevole che mi leggerò questa cosa velocemente, considerando che non riesco a contenere la curiosità xD)
vali :)

28/04/14, ore 21:01

Davvero una bella storia, una di quelle ben scritte, con delle descrizioni degne di questo nome e una trama articolata e intrigante. È raro trovarne, soprattutto su EFP, sarà la terza di questo livello che leggo ambientata in un fandom quindi i miei più sinceri e vivi complimenti! E che dire? Amo alla follia il personaggio di Jane nonché il suo rapporto con i Winchester, e non lo penso solo perché Karen Gillan è una delle mie attrici preferite in assoluto -dodici anni e quattro psichiatri se non sbaglio (?)-. Inoltre oltre (stupido gioco di parole) l'animo del cast diretor hai anche quello della scrittrice mia carissima Teacup, sei spettacolare come le tue storie. Finalmente vedo qualcuno sviluppare un personaggio a 360° gradi e anche bene, io non ne sono e sarei all'altezza per esempio. Certo ho tentato una volta realizzando qualche immagine e persino con Karen Gillan, visti i suoi trascorsi cinematografici, ma è venuta fuori una cosa obbrobriosa.
Detto ciò ho esaurito le parole.
Ah dimenticavo, stima incondizionata per le serie che segui! Whovian e non solo time ahah.

24/03/14, ore 21:57

Clap clap clap (dovrebbero essere le mani che applaudono ahahah) Non ho mai recensito la tua storia, sono solita recensire quando concludo una ff perché se sono arrivata al finale vuol dire che è stata di mio gradimento :DD Maa vabbè io non sono un asso nello scrivere, sono anche troppo pigra nel cimentarmi perciò il mio giudizio vale quasi nulla ma ti dico due cose: 1. Tra tutte le storie che ci sono nella raccolta di SPN solamente due sono state di mio gradimento ed una è la tua! Yeeeeeeee Ha quel tocco raffinato che manca alle altre storie, si nota la mano matura, il vasto bagaglio lessicale e soprattutto culturale! Insomma la tua storia mi piace davvero, anche il modo in cui è strutturata si avvicina molto ad un libro. GOOD JOB 2. L'unica pecca sono solo i nove capitoli, di solito mi cimento in racconti che superano i 10-15 capitoli l'ultima che ho letto era formata da sessanta ahahah Ma quando ho letto la nota d'autore in cui hai ben espresso che hai intenzione di continuare sono stata più che grata. Perché la buona scrittura, le grandi idee non vanno messe nel cassetto perché non ci si sente in grado, tu sei in gamba perciò please continua a dilettarmi con il tuo "libro" ;)

13/02/14, ore 17:47

Frequento da alcuni mesi questa sezione ma non ho mai sentito il bisogno di indicare una storia per le scelte. Ho deciso di fare un'eccezione per questa fanfiction perché non è molto commentata ma, a mio parere, merita davvero di essere conosciuta e letta.
La storia si basa sui misteri celati all'interno di una piccola libreria di Mansfield, in Pennsylvania. I protagonisti, ovviamente, sono Sam e Dean, perfettamente in character e piu' in forma che mai. A loro si affianca la giovane Jane Leigh, un personaggio originale introdotto dall'autrice che, a mio parere, ha fatto davvero un ottimo lavoro su di lei. Jane è una ragazza normale, ironica, un po' burbera ed è un piacere leggere il modo in cui interagisce con i protagonisti.
L'autrice, che a mio parere è davvero molto dotata, ha un modo di scrivere particolare, che mi piace tantissimo: riesce, con poche parole, a far avere un quadro completo dei luoghi che descrive e dei sentimenti dei personaggi, dimostrando tra l'altro un'ottima padronanza della lingua italiana.
La storia in sé si sviluppa esattamente come un tipico episodio di Supernatural: nell'introduzione veniamo a conoscenza del caso, mentre nei capitoli successivi ci ritroviamo a seguire le vicende dei due cacciatori che decidono di indagare per cercare di risolvere un mistero la cui soluzione, fino ad ora, non sembra affatto scontata.
Per tutti questi motivi io mi sento di segnalare questa storia e ripetere i miei sinceri complimenti all'autrice.
Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro una piacevole serata.

26/01/14, ore 14:44

Con molto ritardo, eccomi qui a recensire il primo capitolo della fanfiction.
Sono sempre piu' convinta di non star leggendo una fanfic, ma un romanzo su Supernatural. I fratelli Winchester sono ben caratterizzati e il tuo stile di scrittura, come ti dissi già in passato, è così preciso e scorrevole da lasciarmi la sensazione, alla fine della lettura del capitolo, di non aver "letto", bensì "guardato" un episodio.
In questo primo capitolo la storia inizia a mettersi in moto: Dean e Sam iniziano ad interessarsi al caso del rapinatore congelato e svolgono le prime indagini a riguardo. OVVIAMENTE, Dean decide di essere lui ad assolvere al delicato compito di interrogare Jane, mentre a Sam tocca l'anziana proprietaria. :°D
Quanto a Jane, son sempre piu' convinta che sia adorabile, con il suo accento inglese e il suo "caratterino".
Credo proprio che ne vedremo delle belle!
Per ora ti lascio qui e ti auguro un buon pomeriggio, facendoti di nuovo i miei piu' vivi complimenti per tutto. Continua così!!
Un bacio.
(Recensione modificata il 26/01/2014 - 02:47 pm)

13/01/14, ore 19:54

Ciao :)
Ho letto il primo capitolo della tua storia e devo dire che è molto originale e scritto bene :)
Continuerò piacevolmente a leggere la tua storia! Brava!
Ai prossimi capitoli :)
Coccinella_

31/12/13, ore 13:17

Come mai questa fanfiction non ha recensioni?
Quando l'ho aperta, una volta notata l'impeccabile impaginazione, la splendida copertina e scorse le prime righe, in segno di reverenza ho acceso il tablet che mi hanno regalato e l'ho letta da lì, perché in qualche modo la mia mente malata ha pensato che non ci fosse modo migliore per inaugurarlo che usarlo per leggere una fanfic che si pone così bene di fronte al lettore.
Ma passiamo alla storia.
Comincio col parlarti dei personaggi. Ho amato fin da subito la protagonista: la tua scelta di dare a Jane le fattezze di Karen è stata un'idea per la quale ti amerò in eterno. E' semplicemente meraviglioso come, grazie alle tue capacità di scrittrice, riesco a visualizzare nella mia mente ogni suo movimento come se stessi effettivamente guardando un telefilm o, ancor meglio, come se fossi accanto a lei. Tra l'altro, mi rivedo in lei, per via del suo amore per i libri e per le sue opinioni su quelli che vanno al giorno d'oggi...! I personaggi minori sono ugualmente ben caratterizzati: la proprietaria della libreria è davvero adorabile, e persino il rapinatore, in poche righe, è dipinto in modo chiaro e completo. Non hai tralasciato neanche un dettaglio, anzi, questa fanfic è bella proprio perché ti soffermi molto su ogni dettaglio, pur senza rendere la lettura troppo pesante. Credo che ci sia molto talento in te, davvero.
La libreria, dal modo in cui ne parli, inizialmente mi era parsa un luogo caldo e accogliente; questa sensazione di familiarità è andata a mano a mano corrompendosi mentre parlavi degli scaffali, delle particolari suppellettili, delle sensazioni che provava Jane. Mi chiedo cosa ci riserverà in futuro, sono davvero incuriosita: voglio saperne di piu', molto di piu'!
Per quel che riguarda la trama, questo incipit ne fornisce uno scorcio completo e soddisfacente: non saprei come altro descriverlo senza introdurre la parola "perfetto" nella frase.Il finale, sorprendente, lascia appagati e completamente catturati dalla storia, perché pone molte domande e fa soffrire il lettore che non può proseguire subito con il secondo capitolo e no, ma cosa stai pensando, non sto mica parlando di me, nono! :°°°
In conclusione, credo che questa fanfic abbia tutte le potenzialità per diventare un piccolo gioiello di questa sezione. Spero davvero di poter leggere presto il seguito; fremo dalla voglia di leggere come la vita di Jane si intreccerà con quelle dei nostri cacciatori preferiti.
Per il momento è tutto; ti porgo i miei auguri di un sereno 2014 e torno ad acquattarmi, paziente, nell'ombra di questa sezione. (?)
Un abbraccio!