l'ultima profezia
di DorotheaBrooke

02/10/19, ore 21:46

Sono molto impressionato. Ho sempre considerato il personaggio di Cassandra come uno dei più affascinanti tramandatici dalla mitologia, e fremo di disprezzo quando sento qualcuno tacciare con il suo nome chiunque faccia una previsione a lui sgradita, dimenticando che il dono di questa principessa era la verità delle sue profezie.
Il racconto è bello e assolutamente originale, e l'elenco delle sue visioni fornisce una visione inedita di alcune delle storie a noi familiari.
La parte più bella, che mi ha fatto accapponare la pelle, è la sua domanda finale. Lapidaria. E' terribile anche solo il pensiero di poter essere perseguitati senza fine da queste visioni fin dopo la morte.

07/05/16, ore 19:18

Recensione premio seconda classificata "Il lato oscuro della Forza"

Innanzitutto,perdonami per il ritardo ma ero davvero convinta di averti già lasciato le recensioni. Dunque sono "finita" su questa OS principalmente perché non conosco i fandom sui quali, di solito, scrivi :(.
Cassandra... l'ho sempre adorato come personaggio, così incompreso e così maledetto dal suo "dono". Ho adorato lo stile narrativo, sei stata elegante ed evocativa soprattutto per quanto riguarda le visioni. Se proprio dovessi trovare una pecca ti direi l'impaginazione che l'ho trovata un tantino piccola di carattere e leggendo dal cellulare ho fatto fatica. Mi piace il modo in cui scrivi e la tua capacità è emersa bene in questa epica. Non è un genere facile da trattare!
Ancora complimenti!

06/08/14, ore 14:37

Ciao! Devo dire che la storia mi è piaciuta molto. All'inizio, quando ho capito che si trattava del lamento di Cassandra appena prima della sua morte credevo che si trattasse semplicemente di una maledizione nei confronti degli assassini, ma in realtà si tratta di una profezia sulla storia dell'Europa intera. Non ho mai letto qualcosa di questo genere e non ci avrei mai pensato, quindi l'ho adorata, davvero, e sono contenta che tu me l'abbia suggerita. Finirà senza dubbio tra le ricordate. Se dovessi trovare il pelo nell'uovo, direi che avrei preferito che non fosse specificato il nome di Rousseau: infatti, per tutti gli altri citati si rimane nel vago; per quanto di grande impatto, vedere il suo nome mi ha infastidita un po'. Avrei preferito forse che si usasse una perifrasi per introdurlo, anche se indubbiamente sarebbe stato meno chiaro e difficile. Complimenti, a presto!

03/07/14, ore 13:27

Ciao Dorothea,
nel tuo profilo tu chiedi spietatezza nel giudizio, ma io penso che non ce ne sia affatto bisogno. Personalmente, credo che l’optimum sia una valutazione equilibrata e scevra da pregiudizi... spero di avvicinarmi almeno un pochino. Nel caso di questo tuo racconto epico, ne apprezzo la dimensione alogica e per certi versi delirante: almeno così io immagino debbano essere i discorsi profetici di Cassandra, completamente invasata da Apollo.
Un caro saluto,
Kappa

14/01/14, ore 23:06

Dio, come descrivere una cosa del genere? WOW. Il linguaggio figurato che hai utilizzato per esprimere i pensieri di Cassandra ... il lontano futuro che ha predetto, l'incredibile verità riguardante quella razza che chiamiamo umana. Wow. Davvero. E' stupendo <3

30/12/13, ore 18:35

Gli ultimi istanti di vita della profetessa Cassandra, strappata alla sua terra e alla sua gente dopo l'assedio della cittá di Troia, raccolti nel suo pensiero. Le sue visioni non si fermano allo scenario che sta vivendo in quel momento, ma riescono a proiettare addirittura la mente in una nuova epoca, in un futuro lontano e mai immaginato dai greci. Mi piacciono il linguaggio utilizzato, le numerose invocazioni e domande che Cassandra si pone. Traspare quell'inevitabile disperazione per un futuro che lei puó vedere chiaramente, ma che é destinato a non ricevere ascolto. Per opera del dio la tragedia della caduta di Troia, sebbene professata, non si sarebbe potuta evitare. Quella di Cassandra era una voce che gridava senza mai essere ascoltata. Davvero un racconto molto interessante e scritto con maestria.