Come un petalo che cade
di mamie

07/08/15, ore 14:11

See, addio.

Io, il premestruo e gli ormoni a palla, che mi trasformano gli occhi in due grossi acquari e mi costringono a tirare su col naso e a guardare il solaio.

Con te e per puro caso, dato che sei stata un'aprifila sull'argomento, ho scoperto di avere un lato tenero per le Fan Fiction su Final Fantasy. Mi sono ritrovata qui dopo aver letto "Run, boy, run", e mi si è accartocciato lo stomaco, come al solito.

Amavo Tifa. Tifa era la mia preferita: ero e sono tuttora un'artista marziale, quindi non potevo non amarla. E Yuffie con lei.

Sono contenta di aver potuto leggere un'altra delle tue opere. Non posso non aggiungerla tra i preferiti, e non posso non aggiungere te tra gli autori seguiti. Anche perché... sembra che ci sia ancora tanta roba notevole da leggere.

Davvero, i miei più vivi complimenti, mamie. *inchino solenne*

Grazie!

-もえ

26/03/15, ore 02:42

GIUDIZIO PER AVER PARTECIPATO ALLO «SPRING CONTEST»
«COME UN PETALO CHE CADE» DI MAMIE
La morte ci ha già presi e triturati fra i suoi artigli, e poi sputati di nuovo. Il rimorso ci ha già fatti a pezzi e divorati. Pensavamo che non saremmo mai più tornati a guardarci negli occhi. Non se ne andrà mai quel dolore, no. Ma tu ora vivi, Cloud. Io vivo

- Sviluppo della trama e dei personaggi
Il racconto si presenta in un modo un po' statico. Si tratta per lo più di una storia introspettiva raccontata dal punto di vista di Tifa, che si ritrova a fare determinati pensieri e a provare determinate emozioni nei confronti di Cloud, che inizialmente pare fare un po' orecchie da mercante dinanzi alla palese dimostrazione del sentimento provato dalla ragazza. Da questo punto di vista, dunque, il perno centrale è per l'appunto il concentrarsi solo e unicamente su questi due personaggi, senza vere e proprie svolte significative e senza dare incentivi o ben altri motivi per far sì che la storia venga letta da ogni punto di vista possibile ed immaginabile.
Pur comprendendo che l'effetto sia voluto per il tipo di narrazione che si voleva usare e per il tipo di storia creata, non posso parlare di vera e propria originalità, trattandosi di un semplice estratto in cui la fan da padrone più i pensieri che le azioni stesse - difatti esse sono ridotte al minimo, mettendo in secondo piano anche la parte descrittiva della storia -, ma il tema è stato almeno ben trattato senza inserirsi a forza nel contesto del dopo film, riuscendo quindi a creare una sorta di equilibrio che potrebbe essere visto realmete come una cut scene di Advent Children; sotto im certo punto di vista, lo si può difatti vedere come una sorta di qualcosa in più che non è stato mostrato, mettendo da parte la vera e propria corrente narrativa per dar maggior spazio all'introspezione e alla psiche del personaggio narrante.
Essendo la storia molto breve, però, non c'è una vera e propria caratterizzazione, per quanto si riescano ugualmente a comprendere i sentimenti che prova Tifa in quel determinato momento e il modo in cui li esterna, il particolar modo quando è lei stessa a narrare in prima persona. Forse l'ho vista un pochino più addolcita di quanto la ricordassi, ma nulla che vada ad intaccare esageratamente l'IC del personaggio; posso invece dir poco di Cloud, non presente proprio fisicamente, ma visto attraverso gli occhi della donna stessa. Sappiamo quanto il SOLDIER sia complicato sotto molti punti di vista e, grazie alle parole di Tifa, riusciamo in qualche modo a figurare la sua persona. Avrei approfondito un po' qualche passaggio in cui lei parlava di lui, così da renderlo ancor più visibile agli occhi, ma, essendo come detto una storia breve, non si poteva di sicuro chiedere troppo. Ci avrei comunque provato ad inserire qualche dettaglio in più, però meglio tagliare che strafare e, magari, quel qualcosa in più avrebbe avuto un diverso impatto sulla narrazione e non avrebbe poi funzionato come funziona adesso.
Il parallelismo con Aerith, quando si tratta di un'altra donna da vedere al fianco di Cloud, è un po' un cliché del fandom - insomma, si è sempre saputo il legame tra lei e il biondo cavalier, dunque in un certo senso me lo aspettavo -, ma sono lieta di vedere che la cosa sia stata trattata con la dovuta cura, senza strafare troppo e senza tirar fuori quello che solitamente ricade nel bashing inutile ai danni di un altro personaggio. Aerith non mi è mai piaciuta, questo lo dico a cuor abbastanza leggero - credo di essere una delle poche persone che quando l'ha vista ammazzare da Sephiroth si è lasciata scappare un sorrisetto per essersi tolto un peso dal gioco -, ma ciò che non sopporto è per l'appunto l'accanirsi contro un personaggio che sta un po' sulle scatole e cercare per forza di cose di far funzionare un'altra coppia ai danni di quella che dovrebbe essere, per così dire, canon.
Tanto di cappello, dunque, per essere riuscita a cogliere l'esatto momento in cui poter inserire il ricordo di lei in un pensiero di Tifa che, giustamente, fa notare che lei non è Aerith e che non vuole nemmeno esserlo, ma vuole comunque che Cloud, in quel momento, guardi lei. Perché lei è viva ed è lì, pronta ad accoglierlo e a dargli il conforto che si merita.

- Stile, sintassi & grammatica
Stile chiaro e pulito, forse un po' troppo semplicistico, ma che si adatta ad un tipo di storia come questa e con un certo ritmo di narrazione. Uno stile troppo pomposo avrebbe difatti ridicolizzato il racconto, rendendolo forse in alcuni punti persino banale per il semplice fatto che non venissero trattati temi pesanti o che si concentrassero su un determinato periodo storico; abbiamo il racconto di una donna che esterna i propri sentimenti verso l'uomo che riesce a farle battere così forte il cuore, quindi, come detto, si amalgama alla perfezione.
Avrei, però, eliminato gli asterischi, limitando il tutto ad un semplice andare a capo due volte. In questo caso, si ha un effetto meno distanziato e non si ha uno stacco così netto, dato che la storia è comunque narrata dal punto di vista di Tifa - certo, uno è più con un narratore esterno e l'altro più rivolto a lei stessa, ma è comunque lei il fulcro della point of view -, sia per quanto riguarda i passaggi normali sia quelli scritti in corsivo. Di sicuro si tratta di una piccolezza, ma sarebbe meglio anche visibilmente parlando.
Qui di seguito, potrai trovare qualche piccolo accorgimento. Alcuni sono indicativi, altri hanno a che fare con l'utilizzo della punteggiatura:

Mi hai fatto una promessa un giorno → “Mi hai fatto una promessa, un giorno” oppure eliminerei proprio “un giorno”
Ora è il momento di mantenere quella promessa → Scriverei semplicemente “Ora è il momento di mantenerla” per non ripetere “promessa” a distanza così ravvicinata
Ne ho bisogno come dell’aria che respiro, come della luce del sole → Non si tratta esattamente di un errore ma, musicalmente, “dell'aria” e “della luce” mi stona; forse “l'aria, la luce del sole” suonerebbe un pochino meglio, non saprei
Nessuno lo sa, il tempo che abbiamo → Falso aulico, invertirei il modo in cui sono scritte le parole “Nessuno sa quanto tempo abbiamo”
Però quando lo guardi di nuovo vedi che le sue labbra → Però, quando lo guardi di nuovo, vedi che le sue labbra
sfiorano la guancia, toccandolo appena → Il soggetto dovrebbe essere guancia, data la virgola. Dunque è “toccandola”
Quando le sue mani ti sfiorano in un abbraccio esitante ti sembra di scioglierti come acqua → Quando le sue mani ti sfiorano in un abbraccio esitante, ti sembra di scioglierti come acqua
Nel vuoto del tuo cielo apri la bocca per urlare e ti esce a malapena un sospiro → Nel vuoto del tuo cielo, apri la bocca per urlare e ti esce a malapena un sospiro
solitudine. Abbiamo → Doppio spazio dopo “solitudine”
lo dici al suo respiro che ancora dorme lento → Ho compreso cosa tu voglia intendere in questa frase ma, com'è ovvio che sia, non è il respiro a dormire lento, ma Cloud. Dunque eliminerei la seconda parte della frase o almeno metterei il soggetto, poiché così non sembra essere sottinteso. Pare invece che sia il respiro di Cloud a dormire

- Parere personale
Non posso di certo dire che fosse una brutta storia, ma non rientrava esattamente nelle mie corde. Amo le storie con un po' di azione e che non siano solo meri flussi di coscienza e pensieri - tra l'altro incentrati un bel po' sul sentimento amoroso, dunque visto su un senso romatico -, quindi, almeno da una visione di puro gusto personale, devo purtroppo ammettere che non mi ha colpita molto per i motivi elencati. Del resto, de gustibus non disputandum est, ma sicuramente si tratta di una storia che potrebbe catturare l'attenzione di chi è più incline a questo genere di storie e, oltre la buona grammatica e lo stile narrativo, potrebbe per l'appunto apprezzare anche la trama stessa nonostante l'argomento un po' statico.
Ho approfittato di questo spazio proprio perché si trattava di gusto e di pareri personali, distaccando questo passaggio dal resto del racconto per una questione di onestà. Come detto, la storia aveva un suo perché e seguiva una propria linea, ma forse, anche conoscendo il fandom, un po' qualcosa di più sarebbe riuscita a farmela apprezzare anche su questo punto di vista.

12/03/15, ore 00:16

Oddio una bellissima CloTi *_*
Davvero complimenti scritta benissimo e colpisce al cuore , diciamo che hai rappresentato la parte "nascosta" di advent children sul rapporto Tifa\Cloud
. ho apprezzato la personalità di Tifa che in ogni modo cerca di far staccare Cloud dal passato ( diciamocelo secondo me é troppo attaccato a Zack e Aeris dovrebbe lasciarli in pace nel lofestream XD )
Che bel futuro radioso uwu speriamo tanti pargoletti **

10/07/14, ore 17:15

Recensione premio per il contest "Cerco un centro di gravità permanente..."

Meravigliosa, fantastica, fantasmigliosa(?). Non trovo una parola per descrivere questa breve, ma intensissima, storia. Sono di parte, lo so, io adoro loro due e il rapporto strano e complesso che hanno e tu riesci a descriverlo nel migliore dei modi utilizzando il personaggio di Tifa. Cloud è controverso e Tifa lo sa, ma vorrebbe qualcosa di diverso per lei e soprattutto per gli altri. Ho apprezzato molto anche il piccolo rifacimento ad Aeris, che non è di certo uno dei personaggi che ho amato di più. Comunque sia, storia dalla potenza emotiva inaudita che colpisce dritta al cuore. Tantissimi complimenti.

Alla prossima, Reine.

24/04/14, ore 16:51

É davvero stupenda! Io ho sempre pensato che a Cloud non sia mai piaciuta davvero Aerith, o comunque non quanto Tifa. La adoro, davvero. :-)

07/03/14, ore 14:09

SECONDA CLASSIFICATA AL CONTEST "POESIE IN PROSA"

Grammatica e stile:
 Più si sale in classifica, più le mie recensioni diventano brevi. Questo perché, oltre i complimenti, non ho molto da dirvi e rischierei di essere più ripetitiva di quanto già sono. Non ho trovato errori di grammatica, di battitura o di sintassi. Il tuo stile è buono, scorrevole e piacevole, anche se ci sono un po’ di ripetizioni. Mi è piaciuta la tua decisione di dividere in due la storia, una parte con i pensieri di Tifa e una parte scritta da un narratore esterno. Sei stata molto brava!

9,5/10

Uso della poesia: Mi è piaciutoil modo in cui hai introdotto la poesia, con la citazione all’inizio. Il “carpe diem” in questo caso (almeno secondo la mia interpretazione) è inteso principalmente in senso erotico, ma ci sono anche accenni a concetti più profondi (come quel “siamo solo uomini”) che ho apprezzato. Quindi, hai usato Orazio come inizio di un’introspezione, idea che sei riuscita a sviluppare pienamente e in modo adeguato, senza scendere troppo nel materiale.

9,5/10

Attinenza con il fandom/originalità: Sei riuscita a incastrare benissimo questo frammento nella “saga” di Final Fantasy VII, all’inizio non ricordavo la nota in cui avevi scritto che si collocava dopo Advent Children, ma ad una prima lettura sono lo stesso riuscita a capirlo. L’incontro amoroso tra Tifa e Cloud è al contempo plausibile (almeno secondo i canoni del fandom) e descritto in modo irreale. Qui hai ottenuto il punteggio pieno, brava!

10/10

Caratterizzazione dei personaggi: La storia è molto breve, perciò ovviamente i personaggi non potevano essere approfonditi in ogni loro aspetto, soprattutto personaggi complicati come quelli che hai scelta. Anche se Cloud è un po’ statico, mi è piaciuta molto la personalità di Tifa, e anche la presenza di Aerith con quel “non sarò mai come lei” è molto significativa e descrive bene il dramma che i personaggi hanno vissuto.

9/10

Gradimento personale: Mi era già piaciuta alla prima lettura ma poi, rileggendola, ho sentito un brivido. Ci sono delle frasi molto belle, e ho apprezzato anche il titolo, veramente poetico, adatto ad un contest sulla poesia. Hai usato metafore delicate nella scena d’amore, sei riuscita a rendere bene il significato di “cogli l’attimo”. Anche il finale mi ha particolarmente colpito, la tua è veramente una storia che merita.

5/5

Per un totale di  43/45 punti

05/01/14, ore 22:30

Ciao! Ho letto il tuo racconto.... Insomma... È fantastico! Non è come molti altri! Mi è piaciuta molto la riflessione, in un certo senso perchè so come si sente Tifa, soprattutto nella prima parte.... E la frase in latino... beh, io non sono bravissima in latino, però mi è piaciuta molto anche quella! Spero che realizzi altre fanfiction così perchè sono veramente profonde! Ciao!;]

31/12/13, ore 19:56

Aaah la CloTi! *___* pura poesia, poesiaaaa :D davvero complimenti, è bellissima. Bello il modo in cui scrivi: dolce, delicato, attraente. Perché io penso che la CloTi sia questo <3