Still in spin
di franciii

30/01/14, ore 16:15

Come promesso, ecco il giudizio :)

Gradimento personale: 9/10
L’idea che il personaggio si suicidi in un modo così particolare mi ha davvero colpito molto.
Le descrizioni del suo ultimo momento sono davvero accurate e l’introspezione è resa benissimo.
Hai reso il personaggio molto particolare, utilizzando il colore che ti avevo dato in modo originale e l’ho davvero apprezzato.
Il tuo stile, inoltre, mi è piaciuto davvero molto. Complimenti.

Grammatica: 9/10

La grammatica utilizzata è praticamente perfetta, ho notato solo qualche piccolo errore di punteggiatura e un errore qui “E se tutte le fantasie che aveva coltivato in cui mesi non fossero che mere illusioni?” sicuramente volevi scrivere “in quei mesi”.
Poi ho notato una piccola imprecisione qui: “Questa era la sua spinta” hai usato il passato, quindi sarebbe stato meglio scrivere “Quella era la sua spinta”.
Per il resto, grammatica eccellente.

Originalità: 7/10

Ho riflettuto molto su questo punto.
Il pacchetto che ti ho dato con la sua semplicità poteva far cadere nel banale, e quindi forse mi sarei aspettata qualcosa di diverso della classica roulette russa che di per sé implica la morte di qualcuno con un proiettile in fronte, alla fine.
Direi che è stata l’introspezione davvero riuscita del personaggio a rendere il tutto più interessante e il fatto che abbia scelto un modo così particolare per suicidarsi.

Rispetto del pacchetto dato: 9/10

Pacchetto rispettato in pieno. Ho dovuto toglierti un punto per averlo cambiato una volta.

Caratterizzazione personaggi: 9/10

Come ti ho detto, introspezione eccellente. In poche righe sono riuscita a legarmi al personaggio e ai suoi sentimenti, alle sue emozioni che vengono messe completamene a nudo.
Ho provato pena per lui, per il suo amore perduto e per la sua morte, che alla fine si è rivelata utile al suo scopo, incontrare di nuovo il suo amore perduto.
Mi ha colpito molto.

Descrizioni: 8/10

Lo scenario in cui ambienti la storia è povero, quindi non c’è molto da dire sulle descrizioni dell’ambiente.
Come ti ho detto però, ho apprezzato molto come hai descritto gli ultimi momenti del protagonista e come hai ritratto il personaggio stesso e le sue emozioni. Il tuo stile nelle descrizioni mi piace: pieno di pause, di punti e di virgole, da tempo al lettore di riflettere e di immaginare le sensazioni provate dal personaggio insieme a lui. Ancora complimenti.

Totale: 51/60

Grazie mille per aver partecipato!

02/01/14, ore 19:29

Stile eccellente, incisivo, a tratti caustico. L'ho amato dalle primissime righe, quelle dell'introduzione. Se le avessi lette nella quarta di un libro, lo avrei comprato :)
Purtroppo la storia risente della sua brevità, manca il tempo di empatizzare col protagonista, non lo si conosce abbastanza. Ma credimi se dico che ho apprezzato ogni singola frase per il modo in cui è scritta. Il centro della storia è l'"ultimo primo passo" del protagonista, un passo descritto magistralmente, con l'immediatezza brutale di un colpo di pistola - tutto il resto, anche le ragioni che lo hanno spinto a compierlo, sono di contorno. È una scelta che a dire il vero non biasimo, anzi. Si allinea con lo stile crudo e privo di patetismi che hai usato e contribuisce a renderla particolarmente incisiva. La mia perplessità è dettata solo dal tema del contest che mi spinge ad approcciarmi alla lettura con aspettative diverse, quelle di una storia strappalacrime, ma uscendo da quest'ottica non c'è dubbio che mi ha colpito davvero tanto :)
Complimenti!