Coinquilinaggio
di Valvonauta_

25/02/14, ore 14:38

Ciao Valvonauta, sono giafra, ci siamo conosciuti sul foro di EFP. Ti avevo promesso che sarei passato.
Questa è la prima cosa che nella tua pagina mi sia balzata agli occhi, devo dire!
Incomincio subito col dire che una no-sense è davvero difficile da recensire. Forse non lo si potrebbe neanche fare, perchè spesso sono pensieri malsani o contorti dell'autore, trascritti su alcune frasi random e affastellate in un discorso. Non ti preoccupare, non è questo il tuo caso!
Comunque, storia divertente e originale!
Cioè, questa si mette a lavare i sacchetti della spazzatura e le bustine della spesa? E il bello è che c'è gente che lo fa' davvero! Mi ha fatto ridere il fatto che quella povera ragazza sperasse di capitare con delle coinquiline tranquille e all'insegna della normalità, e invece s'è trovata una perfetta sclerotica!
Perciò, bella la storia, hai sfogato bene i tuoi pensieri, è uscita una FlashFic molto carina e simpatica.
L'unica critica che ti muoverei è a livello grammaticale in alcuni punti, ma solo nel senso che secondo me potevi aggiungere un "lei" o "quella" in alcuni punti per chiarificare, e altre cose del genere, ma niente di grave!
Assolutamente positiva, mi è piaciuta! :D

15/02/14, ore 14:53

Ciao FranciscaMalfoy!
Visto che sei stata la 2° Classificata al Contest "Alphabet" indetto da me sul Forum di EFP e che quindi hai vinto 3 mie Recensioni (che se è una vittoria non saprei! Ahahah! XD!) ad altrettante tue fan fiction! Perciò, dopo aver spulciato la tua pagina, eccomi qui!
Come ti capisco! Anche io sono stata una studentessa universitaria e di situazioni strane se ne creano parecchie! Anche se non si vive insieme! Ahahah! XD! E pensare che è una cosa autobiografica, mi ha quasi fatto schiattare! Ahahah! XD! Ma ne ho sentite di cotte e di crude anche io, perciò penso sia tutto possibile! Ahahah! XD!
Quindi... mi hai fatto ridere!
Continua così! :)
Un saluto!

16/01/14, ore 15:56

Ciao, questa one shot ha del potenziale, probabilmente rimane molto impressa perché dici che è tratta da una storia vera. XD Inoltre il problema dei coinquilini lo conosco essendo una studentessa universitaria in una città piena di fuorisede.
Visto che chiedevi dei pareri per migliorare ti lascio i miei. ;)

Riguardo alla frase: prese un sacchetto, lo issò dalla baia che aveva accanto ai piedi, stracolma di mater-b
Ho due appunti: che cos'è una baia - a parte la costa marina - ? Magari è un uso regionale per un contenitore ma in Italiano non l'ho mai sentito: stacci attenta la prossima volta.
Poi ho cercato su internet e il materiale dei sacchettini ecologici si scrive "Mater-Bi", con anche la i.

Per quanto riguarda lo stile, presentare delle opzioni e poi far agire i personaggi in un altro modo è un ottimo espediente comico, ma attenta a calibrarlo bene: in certi punti mi sembrava un po' forzato perché i discorsi erano un po' lunghini.

Inoltre, essendo una nonsense devi stare attenta al dualismo incredulità VS irrealtà che vuoi impostare per la protagonista: cioè dev'essere inizialmente spiazzata ma poi, o resta molto scioccata, per estremizzare la stranezza della coinquilina, oppure si adegua e le dà corda quasi comprendendola (lasciando il lettore estraniato dalle due), il che è tipico del nonsense, secondo me. In questo racconto la protagonista rimane a mezza strada tra l'aiutarla e l'essere stranita, cioè una reazione molto "normale", rispetto all'atmosfera e al genere scelto.

Per finire, trovo inutile che la chiami CdMerda, perché è offensivo un po' a caso, come se la tipa avesse fatto un torto invece di essere solo molto strana. Potresti darle un nomignolo che ironizza su quello che fa, tipo La signora dei sacchettini, o Madre-Bi. XD

Ciao, a rileggerti! ^___^