Nel vuoto del presente
di emmevic

09/04/14, ore 18:15

Questo brevissimo episodio potrebbe collocarsi perfettamente all'interno della storia originale! perché coglie lo stesso spirito e dà la possibileìità, un'ultima volta, alla madre di Mariam di lanciare un ultimo grido per salutare la sua vita disperata. COmplimenti! :)

08/02/14, ore 00:43

Da lettrice che ha letto e riletto "Mille splenditi soli" amandolo con tutta sé stessa fin dalla prima lettura, non potevo assolutamente perdermi questa piccola perla. Dato che l'ho definita tale, dirai che sono troppo buona, ma non è così. Per me, questa flash lo è davvero, e mi è piaciuta così tanto da meritarsi un posto fra le mie storie preferite.
Ho apprezzato molto l'idea di descrivere dal punto di vista di Nana un momento che nel libro viene visto solo per poco dagli occhi sconvolti di Mariam (che, poverina, è anche il mio personaggio preferito). Pur disponendo di pochi indizi a tua disposizione e avendo scelto un personaggio secondario, sei riuscita a tirare fuori un'introspezione impeccabile, diretta, quasi violenta e prepotente. La frustrazione di Nana verso quella vita che è stata così crudele con lei, verso Jalil e, in fin dei conti, anche verso Mariam, è stata resa in modo perfetto, così come il senso di solitudine che invade la donna nel preciso momento in cui la figlia, con la mente offuscata dalle bugie del padre, le volta le spalle, lasciandola sola con il jinn, quel male che da sempre la perseguita e che le ha impedito di farsi una vita quantomeno dignitosa. Ed ecco che, quando tutto diventa troppo pesante, quando il fardello non può più essere sopportato, arriva il gesto estremo del suicidio, un gesto che potremmo definire egoistico, ma che alla fine non rappresenta altro che l'ultimo grido di rabbia di una donna con cui la vita non è stata affatto clemente.

Grammatica e stile sono ottimi, non ho trovato nessuna virgola o nessun punto fuori posto, il testo scorre bene e la flashfic si legge tutta d'un fiato.

In conclusione, è davvero una bellissima storia. Spero di leggerne altre di questo genere, perché mi è piaciuta davvero tanto, tantissimo!
Un abbraccio dalla Lù.
A presto. <3

18/01/14, ore 23:44

Non so se tu abbia finito di leggere il libro o meno. Ma, se non l'avessi finito, evito di fare spoiler. "Mille splendidi soli" mi è stato consigliato da una mia compangna di classe e l'ho letto in estate in cinque giorni, praticamente. Ho amato fin da subito il personaggio di Mariam, è stata quella che ha sofferto di più, sin dalla nascita. All'inizio, devo dirla, non sopportavo la madre, Nana, ma poi ho capito che, in realtà, voleva solo proteggere sua figlia da Jalil, perché sapeva come sarebbe andata a finire. Mi è dispiaciuto molto quando si è suicidata. Ma, parlando della fic, è scritta bene. Linguaggio, grammatica, stile... È tutto perfetto. Complimenti :) Molto IC il personaggio di Nana, io non avrei saputo fare di meglio.
Spero di leggere qualche altro tuo capovolavoro (sì, un capolavoro, non avrei potuto trovare termine migliore di questo u.u) qui sul fandom di Efp :)
Alla prossima, Mizu :)
(Recensione modificata il 19/01/2014 - 06:37 pm)