Recensioni per
The Clown Boy
di Erisachan

Questa storia ha ottenuto 51 recensioni.
Positive : 51
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
Recensore Master
13/04/10, ore 08:38
Cap. 1:

(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
"Clown Boy" è una storia originale nascosta nel corpo di una fanfiction. Ed io credo che già per questo sia significativa esprimendo quel concetto che dovrebbe essere chiaro ad ogni fanwriter che non basta davvero - per ottenere una buona storia - attaccare ad un nome una trama. Beh, questa storia non lo fa affatto.
Rarefatta, ambientata in un mondo che non ha contorni - ne assume "per errore" e per un istante quando Brian torna dal quartiere nel mondo vero, quello della sua famiglia, dove c'è la luce e c'è la normalità di mura e case - "Clwn Boy" è un viaggio nella mente dei personaggi che la popolano. Ed in questo Matthew assume il ruolo di un'Alice decisamente disillusa ed il cui romanticismo ostinato ha la forma della caparbietà più che della dedizione. Non c'è poesia nell'amore che Matthew offre esattamente come non ce n'è in quello di Brian, perchè l'uno e l'altro, ognuno a modo proprio, sono creature ferite. Chi scrive trova semplicemente splendido il fatto (tutt'altro che casuale, a parer mio) che siano proprio i due capitoli che raccontano "le ragioni" dell'Io di entrambi i protagonisti a meritare una menzione speciale: Matthew ed il suo padre assente e Brian ed il suo "ritornare" sui propri passi.
Su tutto questo voglio segnalare la presenza di Micah, un personaggio che in questa storia si riveste della saggezza di un angelo e ne adotta, per certi versi, il ruolo, vegliando impalpabile sulle vite di Matthew e Brian. Un tocco di eleganza per una storia che non si sporca mai del dolore di cui parla.

Recensore Junior
21/01/09, ore 12:10
Cap. 10:

Quindi siamo alla fine...
E come mi capita sempre quando una storia finisce, mi sento molto strana: da un lato, un pò "orfana" e un pò sperduta : credo che questa fic mi mancherà come poche altre.
Dall'altro lato sono felice di aver avuto l'onore di leggerla. Perchè davvero, mi ha fatto provare emozioni fortissime. E mi ha fatto conoscere Micah, che è uno dei personaggi più affascinanti che abbia mai trovato.
Credo che la vera forza di questa storia siano le atmosfere lunari, sfumate. Le improvvise splosioni di colore netto che quasi feriscono, ogni volta (il nero agli occhi di Brian: quanto adoro quell'immagine e quello che rappresenta!^^)
E la poesia della tua prosa. Che realmente, è incantevole...
Vorrei rassicurarti sul fatto che tutto è perfettamente equilibrato, secondo me: il finale poteva essere in qualsiasi altro modo e non sarebbe stato abbastanza toccante. Abbastanza giusto.
Hai fatto la scelta migliore, e quella narrativamente più giusta.
Il senso di fatalità che aleggia in tutti i capitoli non poteva che toccare il suo apice nel finale. Trovo che questa ultima parte, filtrata da Micah, sia *stupenda*. Qualcosa che ti tocca dentro, davvero...
E mi sento di doverti ringraziare, perchè è raro leggere storie così belle. Così armoniche, e coerenti, e liriche.
Non so cos'altro dire, se non che hai fatto un lavoro fantastico^^.
Un abbraccio grande
FATA

Nuovo recensore
20/01/09, ore 18:51
Cap. 10:

Allora. Questa è e rimane la migliore mollamy di efp almeno per me. è scritta bene, ti fa provare emozioni ed è anche molto realistica. Però, se posso permettermi, il finale è veramente deludente anche se io lo vedo in 2 modi: 1) Questo fatto che Bri è andato via da un capitolo all' altro mi ha fatto capire veramente che la morte è qualcosa di inaspettato e che forse, sempre togliendo il personaggio in questo modo, tu volessi trasmetterci il vero significato della morte. 2) ti eri scocciata della ff e non sapevi come andare avanti.... ecco questi sono i miei 2 punti di vista. Rimarrà nei miei preferiti! :-)

Recensore Master
19/01/09, ore 23:39
Cap. 10:

Scrivere una recensione per questa storia è sempre stato difficile. Senza bisogno di avere una "responsabilità" in più per aver ricevuto questo regalo così speciale. Perchè io per questa storia - e sì, diciamolo, per il suo Brian - ho un amore tutto particolare, che mi porta ad odiare la fragilità del suo protagonista indiscusso e a piangere dell'impossibilità di un lieto fine. L'amarezza che si respira per tutta la storia è così soffusa ed insieme così radicata che non da scampo: un terribile pezzo di vita, da cui nessuno si salva. Brian che perde la vita, ma in realtà lo fa nel momento stesso in cui esce da casa; Matthew che si ritrova a stringere la sua, alle soglie dell'età adulta, con tutto il peso della tristezza di una disillusione a farlo crescere; e Micah, che è un angelo buono su uno sfondo di sporco e sembra la coscienza del narratore, ma allo stesso modo partecipa del suo dolore. Ha l'andamento di un pezzo teatrale, la costruzione di una fiaba ed i toni di un diario. Bellissima. Grazie, Ery. MEM

Recensore Junior
09/01/09, ore 10:46
Cap. 9:





Cioè….
*fata si schiarisce la voce*

A chi hai detto che bisogna rivolgersi per i reclami??????
Diamine. No, davvero: non me l’aspettavo!
E non che la cosa non sia *narrativamente* perfetta eh… Anzi. Lo è fin troppo. Avrei dovuto sospettarlo. Prepararmi…
Però cavolo. Un pugno allo stomaco avrebbe fatto meno male…
Non è neanche soltanto la scomparsa di Brian in sé… è proprio COME l’ha raccontata Matt… Ti polverizza il cuore, davvero. Ti lascia muto, allucinato.
Non fosse che in questo momento sento l’irrefrenabile bisogno di UCCIDERE anche te, ti direi che sei bravissima. Ma sul serio. E’ una favola triste. Con tutta la magia della favola e con tutta la crudezza della realtà.
E hai raccontato il dolore di Matt con una sensibilità incredibile. Quella cosa delle sigarette mi ha fatto piangere, giuro. E’ terribile. Ma è anche bellissima…
E boh… Non so, sono ancora un po’ scombussolata…
Non è un gran commento amore, ma questo capitolo l’ho *sentito* in maniera devastante…
Posso solo dirti grazie.
E ok… cercare di riprendermi…^^
Kiss
F

Recensore Veterano
07/01/09, ore 23:38
Cap. 9:

a questo punto sono libera di piangere disperatamente ç__________ç ero affezionata a Brian, era cosi al di sopra delle convenzioni, così torbido eppure così pulito, così sincero e disilluso da sembrare ingenuo alle volte, assolutamente l'opposto di una persona alla quale si può voler bene ma il ragazzo perfetto da amare ...un essere semplicemente speciale... complimenti per aver creato un personaggio che ha saputo scavarsi un posto nel mio cuore ...ma cacchio che tristezza ç_ç io sono per i lieto fine ma capisco che per questa ff sia stato meglio così, cmq brava davvero e mi spiace tanto che il prossimo sia l'ultimo cap ne avrei letti mille!!! ^-^ ora ti saluto e a presto...

Recensore Veterano
07/01/09, ore 20:18
Cap. 9:

Puoi credermi che ad un certo punto nel leggere mi sono sentita soffocare?
E' che è qualcosa di così totalmente triste... Brian era una voce narrante, ne ho letto i pensieri e mi sono immedesimata nei suo sentimenti: per quanto possa sembrare ridicolo, a me dispiace da morire che di lui sia rimasto un pacchetto di sigarette ed un profumo destinato a corrompersi... Eppure è anche così narrativamente "giusto", come colpo di scena. L'uscita di scena perfetta per un personaggio che di umano aveva tutto e niente.
Scusa se sono stata deprimente, ma al momento sono genuinamente triste... Prendila come una vittoria xDDDDDDD!

Recensore Master
07/01/09, ore 11:55

Dio! Mi mancava solo il pezzo finale, ma accidenti a te fa male lo stesso. Ti odio quasi quanto odio il tuo Brian tanto cocciuto e così freddo! Si renderà pure conto di quanto sia inutile il suo tentativo di apparire intoccabile, è così fragile e così ferito...Meravigliosa la descrizione della madre di Matthew, ma splendide le riflessioni di Brian nell'ultima parte. E tu in perfetta sintonia con questa storia come sempre. T_T

Recensore Veterano
06/01/09, ore 22:33

Chissà se Barry pensa ancora a me.
Ti pensa sì, caro, esattamente come tu pensi a lui e a tutto quello che stai perdendo. Perchè altrimenti non saresti stato così risoluto nel tuo tentativo di distruggere ciò che Marylin rappresenta e che tu non hai mai avuto - qualcuno che combattesse per te, che non ti lasciasse andar via guardandoti impotente.
Come sta facendo Matt, insomma. Caro Brian, non puoi scappare da tutti. Grazie a Dio.

[/dialogo insensato con un personaggio immaginario]

Nuovo recensore
26/12/08, ore 14:49

Ma che bel regalo di natale!!! Ormai avevo perso le speranze...ma si sa che a natale siamo tutti + buoni! ma la madre non poteva farsi i benedettissimi cavoli suoi? certo Brian poco l' ha pensata però secondo me, se Matt tornerà da lui, avrà un po di amaro in bocca. posso dire una cosetta? Visto che spesso ogni capitolo ha un punto di vista diverso, trovo difficoltà a capire (solo all'inizio però) chi è il personaggio che parla. Mi verrebbe da consigliarti di scrivere il P.O.V...bè io non vorrei mettere mano sulla mia fanfic preferita ma se si puo migliorare non è sempre meglio??? bacio e complimenti. qaf92

Recensore Junior
24/12/08, ore 12:17

MA FINALMENTE!!!!!!!!!!!
Diamine, stavo perdendo ogni speranza!!!
Comunque tesoro, ogni volta che leggo un capitolo di questa storia non posso non ammettere che valeva la pena aspettare tanto, se il risultato è questo…
E boh… Sarà che è Natale (e ci sono le lucine, sai, e l’atmosfera…^^), sarà che sono io particolarmente sensibile in questo periodo, sarà più probabilmente che TU sei una sadica irrecuperabile^^ - ma questo capitolo mi ha fatto piangere…
Brian è così… così… neanche trovo le parole… Spezzato, credo. Ferito. Pieno di cicatrici ancora aperte che forse mai guariranno… Con la sua maschera da Clown sul volto che si crepa ogni giorno più inesorabilmente…
Fa male, leggerlo. Tocca qualcosa dentro, stringe un nodo in gola. E’ un quadro bellissimo e malinconico, notturno, dipinto a pennellate di rabbia e dolore.
Non mi è mai sembrato tanto profondamente *solo* come fuori da quella casa, a guardare da lontano la sua famiglia. Suo padre. Sua nipote. E LUI.
Quando ha incrociato gli occhi di suo fratello e gli ha voltato le spalle mi sono venuti i brividi…
E tu sei così intensa quando racconti il suo esilio che mi fai star male *fisicamente*- ogni volta.
Mi è piaciuto moltissimo anche come hai gestito l’incontro con la madre di Matt: lei è tratteggiata stupendamente, e l’effetto che ha su Brian è evidente in ogni parola che si scambiano. Sono particolarmente fiera di te, perché era uno snodo difficile da affrontare in maniera equilibrata. Sei stata bravissima!^^
E già che ci sono colgo anche l’occasione per augurarti buon Natale^^! Non farci aspettare i soliti mesi per il prossimo capitolo, eh!
Kiss, FATA

Recensore Junior
10/12/08, ore 20:22

Domanda di Natale: ma quando ce lo scrivi il nuovo capitolo??????

Nuovo recensore
20/11/08, ore 21:41

Per favore....non puoi lasciarmi con uno "cia matthew!" tu non hai un cuore!!! ghgh aspetto il prossimo capitolo.

Nuovo recensore
18/11/08, ore 21:33
Cap. 6:

Ciao! è da circa 4 sere che sei il mio "sollievo serale". Studio tutto il giorno e pensa che mi prometto di leggere solo 2 capitoli della tua storia così, il giorno dopo, posso leggerne altri!! è veramente scritta molto bene e la storia non è solita. Mi piace come la rendi! bacio

Recensore Junior
24/10/08, ore 21:28

dio...questo capitolo mi ha commosso... sei bravissima. non ho altro da dire. senza parole.

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]