Sono le differenze che contano, Haymitch, non le somiglianze
di RoseDust

1 su 24 ce la FA! [Hunger Games Contest]

Primo Turno: Presentatevi!

RoseDust

con Haymitch Abernathy

Originalità: 3/4

L’hai detto tu stessa al principio Haymitch/Katniss non sono una coppia molto originale, ma il modo in cui li hai presentati lo è di certo!

La figura evanescente di Eileen (gran bel nome!) è stata molto azzeccata e mi ricorda molto una storia Introspettiva originale che ho scritto qualche tempo fa.

La presentazione c’è stata ed è stata fatta bene, con questi continui riferimenti a quando Haymitch e Katniss siano simili, ma anche un po’ diversi.

Mi sono emozionata a leggere del mio bel Mentore dagli occhi grigi da Giacimento: di come i gesti di Katniss le ricordino la sua amata Eileen, uccisa per ripicca da Capitol City, di come Prim le faccia tornare in mente il suo fratellino, la cui vita è stata strappata quando era solo un bambino senza colpe.

Mi ha emozionato e in un modo veramente originale, complimenti.

Ti confesso che inizio a pentirmi del limite di 500 parole, perché la tua storia mi stava così prendendo che, arrivata alla fine, quando Haymitch afferma che Katniss non è Eileen, mi sono sentita un po’ persa, mi immaginavo una continuazione.

E invece mi hai fregata! >.<

Attendo il prossimo turno con ansia, che sono curiosa di sapere se continuerai questa storia, oppure riprenderei in un punto diverso, ma con Eileen sempre presente, il suo personaggio mi affascina e vorrei tanto saperne di più.

Grammatica e Sintassi: 1/2

Dal punto di vista grammaticale va molto bene: è sempre un piacere trovare un testo senza pensati errori d’ortografia e con frasi ben strutturate senza risultare di complicata comprensione.

Una sola frase non mi ha convinto del tutto, ma sono dell’idea che sia dovuto al fatto che spesso utilizziamo forme grammaticali errate perché diffuse spesso nella lingua parlata (ma sono cose che faccio anch’io, quindi non vuole essere una predica, sappilo. ;) )

La frase in questione è la seguente: “Dal momento che era lei a cacciare…” è un po’ scorretto il significato che vuoi darle, visto che, concretamente, significa: “da quell’istante” “da quel preciso momento” … forse era meglio sostituirla con un “poiché” o con un “giacché” o con altri sinonimi che meglio ti aggradano.

Ti segnalo anche che in frasi come “si infuriasse” o “di incubi” … la i viene tolta e si lascia posto all’accento, ma questo è un fattore puramente soggettivo, io lo uso molto, ma entrambe le forme sono corrette, quindi non ne ho tenuto conto.

Peccato solo per quella frase.

Stile e Lessico: 2/2

Lo stile e il lessico mi sono piaciuti almeno quanto la grammatica impeccabile, se non di più.

Frasi corte intervallate da altre più lunghe e più articolate mi hanno presa molto, perché danno un certo ritmo alla narrazione. Apprezzabile questa scelta di introdurre un argomento in poche parole, utilizzare subito un punto fermo e poi specificarlo subito dopo con frasi più complesse.

Magnifica come idea! ;) .

Io avrei anche messo un paio di punti a capo in più, ma la loro assenza non ha di certo guastato la lettura.

Ho notato alcune ripetizioni, ma non le ho trovate pensanti, anzi, mi sembravano molto in armonia con il resto del testo, diciamo pure brutalmente che ci stavano molto bene.

Piccolissimo appunto: dopo i punti di sospensione, solitamente, non si usa la lettera maiuscola, ma l’ho considerato come un trascurabile errore di distrazione.

IC Personaggio: 1/1

Cosa posso dirti?

Semplicemente che Haymitch è Haymitch.

Visto sotto una veste un po’ diversa dal solito: una più riflessiva, che si scosta dal Mentore che tutti conosciamo e amiamo (e se qualcuno non lo ama, l’obbligherò ad amarlo! è____é), ma leggendo bene tra le righe si riesce a riconoscerlo facilmente.

Con le prime due frasi hai incentrato in pieno il punto; Katniss e Haymitch sono veramente uguali: entrambi si sono ritrovati in giovane età senza uno dei due genitori, entrambi con un fratellino più piccolo a cui badare (che Capitol City ha strappato loro così crudelmente).

Io ho sempre pensato che Haymitch avesse scelto di salvare Katniss per il semplice fatto che le piacesse il suo carattere così simile al suo, nel profondo, e la tua Flash me l’ha un po’ confermato.

Gradimento Personale: 2/2

Credo di essere stata già abbastanza esaustiva in precedenza: questa Flash mi è piaciuta particolarmente. A partire dal titolo fino all’ultimo punto fermo di chiusura, che segnava la fine (arrivata forse troppo presto! TT^TT) della narrazione.

Haymitch lo adoro (tra l’altro non vedo l’ora di leggere di lui magari come un tatuatore pieno di tatuaggi dalla testa ai piedi o con i rasta! XD) e me l’hai fatto apprezzare ancora di più con il suo stile fresco, preciso ed emozionante.

Davvero i miei complimenti per la storia, sei stata bravissima.

Titolo: 1/1

Ti dico subito che non sono una fan accanita dei titoli lunghi, perché alle volte depistano troppo il lettore, ma nel tuo caso mi sono ritrovata piacevolmente sorpresa.

Sei riuscita a fare un riassunto della tua storia, tanto che, leggendo prima quest’ultima e poi il titolo ci si rende conto che esso è veramente un ridurre all’osso il contenuto in una sorta di stile ermetista.

Sinceramente non ho molto altro da dire vista la perfezione, quindi, accorcerò anch’io e ti faccio i miei complimenti, brava.

Totale: 10/12

Purtroppo erano quasi più lunghe le note che la storia. Mi dispiace perchè mi sarebbe piaciuto entrare di più nella testa di Haymitch da sobrio.
Mi è piaciuta molto questa tua fanfiction (non ricordo il nome preciso per quelle più corte delle 500 parole). Mi è piaciuto il taglio che hai dato ad Haymitch e il suo modo di vedere i tributi. In questo modo di spiega anche perchè Katniss nel libro non appare come la sua "favorita", lei stessa dice che Hay preferisce "peeta", anche se poi nell'arena di comporta esattamente al contrario. Così lui la "sfuggiva" per sfuggire al ricordo di Eileen e di quello che c'era stato molto, troppo, tempo prima.
Molto carina la tua fanfiction. Se riesco, continuerò a seguirti con piacere.

Storia molto carina. Sicuramente la coppia H&K non è realistica, come hai detto tu, ma l'idea che volevi esprimere è chiara:)