Al momento giusto
di mamie

27/03/14, ore 00:08

Questa storia mi sembra (ovviamente non so se questa sia l'interpretazione corretta, ma spero che questo non sia un problema) una riflessione amara ma non disperata delle scelte che si compiono nella propria esistenza, che possono essere ponderate o meno, ma che nel senso di irrisolta angoscia esistenziale che accompagna la specie fin dai tempi della Rift Valley e che probabilmente le farà compagnia fino all'estinzione, non riesce a sopprimere del tutto i dubbi su come poteva andare se nel suo personale orizzonte degli eventi qualcosa fosse cambiato e se la voglia di andarsene non fosse stata così assillante.
Riassumendo, cosa desiderava il protagonista? Da quel che ho capito voleva lasciare il suo mondo sicuro, ma gretto e provinciale, e abbracciare il mondo, un po' come quelli che per forza e amore prendevano i bastimenti per terre assai lontane, allo stesso modo costui ha voluto un "nuovo mondo" ove potersi realizzare, nel fare questo ha dovuto fare (per continuare l'analogia) come quel conquistador che bruciò le navi per evitare di avere ripensamenti, nel suo caso andò bene (anche se gli Indios avrebbero da ridire), ma non sempre è così.
La sua in un certo senso è stata una sorta di "morte iniziatica", quello che era prima non esisteva più, e in questo senso era inutile tornare nella casa natia, ora appartiene appunto a un mondo di "orfani" che fanno razza a sé, che non sono di nessuno perché appartengono appunto al microcosmo del circo.
PS. Grazie per la segnalazione.