Quale natale...

Quale Natale…
Grammatica:
Punteggio: 9/10

Stile e lessico:
Lo stile non è mi dispiaciuto, anzi: è pulito, relativamente semplice, non eccede in niente ed è un bene. Si sposa bene col fluire dei pensieri del personaggio.
Una cosa che ho apprezzato molto è l’uso che hai fatto della punteggiatura. Mi piace quando tutti gli incisi vengono chiusi, specie nelle storie introspettive: il ritmo lento da la possibilità di al lettore di fermarsi e assaporare le parole e le emozioni del personaggio.
In alcuni passaggi, però, io avrei fatto scelte diverse e invece della virgola, avrei messo altri segni grafici e avrei reso le frasi in modo diverso, così da rendere più immediato il significato delle parole.
Es:
‘’Sono compiaciuto e felice di aver convinto i miei genitori a tardare il giorno del mio ritorno, sanno che’’
Personalmente avrei messo un due punti tra ritorno e sanno, invece della virgola.
‘’Tutti i Serpeverde torneranno a casa per onorare la Famiglia, mostrar loro i progressi compiuti e rendere giustizia al proprio casato, indosseranno’’-> tra casato e indosseranno avrei messo il punto e virgola.

‘So per certo che non condividi le mie stesse idee ma anche tu credi che il Natale sia una festività sciocca, è il tuo egoismo a farle da padrone imponendoti di vivere ogni istante, secondo o attimo al meglio delle tue possibilità, al massimo.’ – >Il 90 per cento delle volte prima del ‘ma’ ci vuole una virgola. In generale avrei reso la frase così.
‘So per certo che non condividi le mie stesse idee, ma anche tu credi che il Natale sia una festività sciocca. È il tuo egoismo a far da padrone: imponendoti di vivere ogni istante, secondo o attimo, al meglio delle tue possibilità, al massimo. ‘
In realtà più che ‘imponendoti’, io avrei scritto: ‘’da padrone: ti impone di vivere ogni istante …’’
Credo che fosse questo il senso iniziale che volevi dare alla frase, se non è così, mi devi perdonare.

Un altro periodo che avrei reso diverso è questo:
‘’Due tavoli più in là tu e quei tuoi amici state giocando con la neve incantata, pare un ‘chi ne mangia di più’ e tu stai perdendo. Siete tutti con le facce rivolte verso l’alto, le gole ben esposte – anche se attorno alla tua è avvolta la sciarpa dai colori di Grifondoro – e le bocche ben aperte; delle ragazze ti stanno tenendo abbassato così che gli altri, alzandosi sulla panca, possano catturare più neve di te.’-
‘’Due tavoli più in là, tu e quei tuoi amici, state giocando con la neve incantata: sembra che sia un ‘chi ne mangia di più’ e tu stai perdendo. Siete tutti con le facce rivolte verso l’alto, le gole ben esposte – anche se intorno alla tua è avvolta la sciarpa dai colori di Grifondoro – e le bocche ben aperte. Delle ragazze ti stanno tenendo abbassato [qui, perdonami non ho capito cosa volessi dire: schiacciato sulla tavola?] così che gli altri, alzandosi sulla panca, possano catturare più neve di te.’’
Inoltre credo che alcuni passaggi siano un po’ ingarbugliati.
Es:
‘’A un tratto abbassi il capo e mi guardi: lo vedo bene, quello sguardo lucido di gioia.’’
Ho riletto questa frase più volte e non potevo far a meno di pensare che fosse un po’ pensante, poco fluido. Se mi permetti (e spero di non offenderti), io avrei resto così:
‘’A un tratto abbassi il capo e mi guardi così che io possa vedere bene quello sguardo lucido di gioia.’’
In definitiva il tuo stile mi piace, benché abbia appuntato molte cose e ti confesso che queste piccole sbavature le faccio anche io (e figurati se me ne accorgo), ma leggendo la storia dall’esterno – con molta attenzione e più e più volte-, credo che correggendo queste piccolezze, nel caso concordassi con me, la storia ne gioverebbe.
Spero che il mio punto di vista sia chiaro per quanto riguarda questi punti e nel caso vorresti ulteriori chiarimenti o se magari non concordi con me, dimmelo tranquillamente.
Punteggio: 7/10

Originalità:
La storia è davvero molto particolare. Già devo dire che mi aveva incuriosito il pairing; interessante è questa nuova faccia di Lucius e anche l’atmosfera che è ricca di chiaro scuri rendono la storia molto interessante.
Punteggio: 10/10

Caratterizzazione dei personaggi:
La caratterizzazione non mi ha pienamente convinto e ti spiego subito il perché anche se, prima, voglio solo dirti che ai tempi in cui Lucius era a scuola la McGranitt insegnava già. Sembrano sciocchezze – e lo sono-, ma sono quelle piccole cose che danno credibilità al racconto.
Il tuo Lucius non mi convince molto, mi spiace. L’ho visto un po’ troppo fluff. Capisco che sia giovane e innamorato e che sia solo con i suoi pensieri e quindi si può ‘lasciar andare’, però l’ho trovato davvero troppo.
Non so, non lo immagino così neanche con Narcissa. Da quel poco che riusciamo (o che sono riuscita io a scorgere dai libri) lo vedo come una persona molto caustica sentimentalmente e in questa lunga introspezione l’ho trovato un po’ stucchevole.
Allo stesso tempo, però traspare quel tocco di altezzosità e sdegno che non rende irriconoscibile il personaggio, però non mi convince molto. Mi dispiace.
Punteggio: 8/10

Titolo:
Carino, semplice, si adatta alla storia. Quei puntini sospensivi incuriosiscono particolarmente il lettore. Mi sento di darti il punteggio pieno. Complimenti.
Punteggio: 5/5

Gradimento personale:
Io amo il crack pairing, davvero. Più le coppie sono assurde più mi piacciono. Non posso dire che la tua storia mi sia dispiaciuta, anzi. L’ho letta molte volte, proprio per capire il ‘tuo’ Lucius e devo dire che non ho trovato il compito noioso. Ci sono delle perplessità che ti ho segnalato, però non posso dire di non aver apprezzato, anzi.
Devo dire che mi sono sciolta come neve al sole per i pensieri di Lucius. Cioè, non li trovo appropriati per il personaggio, ma è così tenera la contrapposizione dell’inverno freddo che prova dentro di sé e il Natale che gli regala James. Sì, faccio la dura, ma sono una romanticona e mi hai strappato un Awwww Cioè quelle cose che ti hanno penalizzata nella caratterizzazione, sono le stesse cose che mi sono piaciute tanto e che mi hanno fatto battere il mio piccolo cuoricino e che mi hanno fatto sospirare cose come: ‘Ma che tenero’ o ‘che caruccio’….Mi è piaciuta molto!
Punteggio: 5/5
Totale: 44/50

08/09/14, ore 15:04

Bellissima questa fic.
La coppia é azzeccatissima e la tra è originale e coinvolgente.
Proprio un buonissimo lavoro.
I miei complimenti.
Sei bravissima.