Recensioni per
Nella mia penombra
di marig28_libra

Questa storia ha ottenuto 79 recensioni.
Positive : 79
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
11/05/20, ore 02:23

Me quedé impactada con tu historia, no niego que me costó un poco entender seguro por la traducción pero una bella historia con varios matices, hubiera querido verlos juntos al final disfrutando de su amor pero así fue como termino la verdad, el final muy bueno 👍 me encantó, ellos en su adolescencia jugando cómo cualquiera de su edad pero ya tenían la complicidad, la hermandad y más que todo ese lazo indestructible qué los unió desde la primera vez que se vieron........, me hiciste llorar porque verlos enterrados y después volver a su adolescencia me conmovió mucho 😫😖😞

Recensore Master
19/07/18, ore 15:27

Questi bambini sono Cherubini, e hai ragione, col senno del poi, mettono molta tristezza. Erano così dolci, ingenui, puri in questa gioventù spensierata, poi sono stati sporcati e allontanati dalle brame di potere e dal fango della Corte, ma l''amore è sempre stato in penombra ed riuscito a renderli di nuovo puri, li ha ripuliti dal fango portandoli sposi, amanti, fratelli e amici all'unione perfetta nell'eternità. Grazie di cuore per questo gioiello. Spero di leggere ancora cose tue.

Recensore Master
11/12/14, ore 22:14

È davvero una storia molto bella, è la prima ff che leggo delle tue e devo ammettere che scrivi veramente molto bene
Mi è piaciuto molto il contenuto della storia, all'inizio sei riuscita a descrivere perfettamente la gelosia di Andrè provata nei confronti di Fersen e hai avuto una brillante idea a inserire i versi del quinto canto della Divina Commedia e a paragonare Oscar e Fersen, secondo il punto di vista di Andrè, a Paolo e Francesca
Ti faccio i miei più sentiti complimenti

Recensore Master
29/11/14, ore 15:49

Faccio una certa fatica lo devo ammettere ad adeguarmi a canoni descrittivi che vanno ben oltre le mie capacità letterarie ed il mio livello culturale che non ha raggiunto lauree in lettere o similia. Il primo capitolo, lo ammetto era talmente ostico che ho dovuto tralasciare di finirlo.Incomincio a recensire questo, non sia mai che poi riesca a trovare un' ispirazione x i prossimi:Questo che tu hai messo come epilogo, io forse l'avrei messo come prologo, ma credo tu abbia voluto, con questo finale delicato e agreste , smorzare i toni duri e crudi della triste realtà precedente. Però anche così lascia una tale e tanta malinconia e struggimento! !Si riesce persino a vedere, ad essere testimoni visivi e olfattivi di ogni dinamica narrata, di desideri irraelizzati e di sogni ridotti a briciole.....penso che in futuro ti farai strada, hai qualità degne di una scrittrice di prima classe
(Recensione modificata il 29/11/2014 - 03:55 pm)

Recensore Veterano
11/10/14, ore 20:10

Speranza della resurrezione miracolosa svanita! Ho sofferto troppo nell'anime per riuscire ad accettare un finale uguale. Per questo, ho fatto molta fatica a arrivare fino a qui. Ma, effettivamente, considerando il tuo stile che punta molto all'introspezione, avrei dovuto aspettarmelo. Sei brillantemente riuscita a dar voce a tutti i silenzi dell'opera originale. E questo è un fatto che ne arricchisce e, perchè no, completa la già bellissima trama.
Ti ringrazio per aver addolcito un pochino la pillola amara dei capitoli precedenti. Oscar e André ragazzini mi hanno riscaldato un po' il cuore.

Recensore Master
15/07/14, ore 14:57

Ancora mi chiedo com'è possibile che questa storia mi sia sfuggita fino ad ora. Bravissima, non c'è che dire! Talento e perfezione fanno sicuramente parte del tuo scrivere. Nei due sposi usciti dalla chiesa c'è la loro essenza. Come non pensare a quelle parole che Oscar pronuncia ad André in punto di morte? La piccola chiesa, Arras...niente potrà più realizzarsi ma Lei gli racconta quel desiderio, quel sogno quasi fosse una favola, per rassicurarlo e per rassicurarsi a sua volta...forse Lui non sentii neanche quelle parole. E quei due bambini? Si punzecchiano, non conoscono ancora l'amore ma quel fiore messo nei capelli di Oscar è il preludio a tutti i gesti d'amore, attenzione e passione  che il nostro meraviglioso André rivolgerà alla sua Oscar per tutta la vita. Cara Marig, grazie per l'emozione che mi hai regalato. So già che poi ci sei tornata tra noi, qui,  nel fandom di questi eterni innamorati. Mi raccomando, non farci mai mancare la tua bravura. 

Recensore Veterano
13/02/14, ore 16:25

Ho riletto per la seconda volta la tua storia e non trovo le parole adatte a descrivere le emozioni provate nel leggerla. PURA POESIA!!! Il tuo modo di scrivere è veramente unico, mai letto niente di simile...dolcemente struggente l'immagine finale di Oscar e André bambini, in un momento in cui forse sono stati veramente spensierati e felici. Eccezionale sotto tutti i punti di vista! In bocca al lupo per il concorso, ho dato una sbirciatina e a tutt'oggi non si sanno ancora i risultati! Anche se non frequenti abitualmente questo fandom, ogni tanto ritorna a deliziarci con qualche altra storia scritta in maniera così magistrale! Ciao :)

Recensore Master
08/02/14, ore 19:13

Veramente molto bella questa tua conclusione. Non so se tu conosca il manga ma lì c'è la scena in cui i genitori di Oscar, consci della decisione della figlia, si abbracciano davanti al ritratto di Oscar e la madre piange. Qui tu hai ampliato questa immagine, qui troviamo un uomo il cui mondo sta crollando dentro e fuori le sue mura domestiche e non può far altro che augurare a sua figlia ed Andrè di riposare e bruciare in pace per il loro dannato amore.
Struggente l'ultima immagine con un matrimonio che avrebbe potuto essere il loro mentre sono fanciulli spensierati che si divertono.
Mi auguro che tu possa mantenere la tua promessa di allietarci con una altra tua storia.
A presto

Recensore Master
08/02/14, ore 00:04

Dopo una giornata pesante come quella che ho avuto oggi, tornare a casa e trovare la tua bellissima storia conclusa, è una gioia per il cuore e per la mente. Solo una parola mi viene da dire... sorprendente.
Sorprendente questo finale, è un inno alla speranza stemperato in un sentimento nostalgico, come dev'essere un ritorno al passato che diventa un' immagine proiettata sul futuro; è un'altra possibilità, come se Oscar e Andrè fossero tornati in vita in quei due bambini innocenti che non conoscono ancora il dolore dell'età adulta (io ho sempre pensato che quella sia stata la loro stagione più felice e, sarà un caso, ma nell'anime è suggerita da un' unica scena idilliaca e bucolica... forse il paradiso è tornare lì).
Sei stata bravissima; hai rispettato la loro storia e hai saputo rendere meno amaro e doloroso quel finale straziante che ha colpito tutte noi. Il capitolo che hai dedicato al generale e alla sua reazione è commovente; tratteggi la figura di un uomo in declino come il suo tempo, oramai abbattuto dal dolore, che si sente in colpa per le scelte fatte che hanno determinato il destino di questa sua unica figlia, un uomo senza più sogni e speranze, che vive per inerzia, che conserva una traccia dell'antico spirito in quelle parole forti e contradditorie che rivolge ai due amanti sposi dell'eternità. Li benedice e li maledice allo stesso tempo per il dolore che gli hanno lasciato.  Mi pare una reazione molto coerente col personaggio. Non ho molto altro da aggiungere se non rinnovarti i miei complimenti più sinceri e spero che tornerai quanto prima in questi lidi. Non importa quanto tempo ci vorrà, io starò qui ad aspettarti.
Hai una lettrice assicurata... In bocca al lupo per i tuoi studi.

Recensore Veterano
07/02/14, ore 23:02

Ciao,
cosa dire........sono commossa e non mi capita spesso, credimi!
l'immagine di loro due ragazzini è splendida, intensa e commovente. Grazie! È un'immagine che porterò  con me.
La frase che fai dire al generale  "due agricoltori senza più nulla da coltivare" è lapidaria, ma rappresenta molto bene il dolore di un genitore che perde un figlio. 
Spero davvero che tornerai a scrivere in questa sezione.
complimenti ancora!
a presto
pascal

Recensore Master
07/02/14, ore 22:41

Ciao, che posso dire, se non grazie mille per averci donato questa intensa ed emozionante ff.
Complimenti ancora :-) Alla prossima :-)

Recensore Master
07/02/14, ore 14:31

Bellissimissima! Ed è anche poco!! Il cerchio che si chiude, con il ritorno all'infanzia, in cui appare già un preannuncio di ciò che verrà o che avrebbe dovuto venire, è stato il tocco finale da maestro! Stupende le parole di addio del generale, un padre adesso solo e sconfitto, che vive nella stessa penombra che la figlia ha abbandonato. Ti aspettiamo, torna presto!

Recensore Veterano
07/02/14, ore 13:04

ciao carissima Marig, 
il capitolo con il generale davanti alle tombe è stato davvero toccante, la madre di oscar annientata dal dolore e lui, che rimane non si toglie la vita per lei...
Hai reso molto bene il concetto della loro morte "salvifica", che li allontana dal dolore e dagli affanni della vita, ma li accoglie insieme, come sono sempre stati.
Molto bello questo "ricordo" della loro fanciullezza, l'età in cui sono stati davvero felici e spensierati.
Ti faccio i miei complimenti per il tuo modo di scrivere, che mi ha catturato, e per la tua storia, che mi è piaciuta davvero tanto.
Se tornerai a scrivere di loro ti seguirò di sicuro e sarò felice di ritrovarti in qualche recensione.
A presto
un abbraccio grandissimo
Ladymary

Recensore Master
07/02/14, ore 11:52

ma salve!
è bello trovarti di nuovo e così presto a popolare questi ameni lidi!
è un piacere leggere gli ultimi capitoli della storia... anche se sono gli ultimi ;(
trovo che costituiscano un degno finale alla tua long (sappiamo quanto massacrante) tratteggiando un quadro davvero completo. ho trovato struggente e dolce il capitolo precedente con il padre di oscar davanti alle tombe vicine di oscar ed andrè... poetico e onirico il flashback :)
loro due da bimbi sono tenerissimi!
annibale e scipione... storia militare romana... cosa sentono le mie orecchie? xD
e lui che le mette la rosa tra i capelli! :)
trovo che sia davvero un degno finale... in fondo... pur nella morte sono insieme :)
e per le inguaribili romantiche questo basta e avanza (continuo a rimarcare che shakespare ci ha deviato con romeo e giulietta xD)
insomma, hai fatto come tuo solito un lavoro mirabile, delineando bene i personaggi, mostrandone presente e passato, sapendo dosare le tecniche narrative ed alternare i pov con maestria... e tutto con uno stile sempre curato e aulico... senza però risultare poco scorrevole o pesante...
non è da tutti riuscire a portare a termine un lavoro del genere nel poco tempo in cui l'hai fatto...
detto ciò, in bocca al lupo per il contest! incrocio le dita per te, anche se sono sicura che porterai a casa un ottimo risultato :)

alla prossima!!
aspetto death mask!!

lady dreamer