Baldur's Gate: Battle and Peace - Lisaralin
di Lisaralin

28/01/15, ore 17:54

Evvai, un altro personaggio. Un Korgan piuttosto diverso dal solito, assolutamente più dolce. Ammetto onestamente che non ricordavo affatto la sua storia, avevo iniziato a tenerlo nella partita malvagia che poi è andata a quel paese, dunque sulla sua storia non ricordavo nulla. Magari l'avevo letta da qualche parte, ma dire che ne avevo memoria .... anyway, simpatica un'altra volta l'introduzione di Hexxat/Clara, se ci fosse stato modo di salvarla e tenerla nel party forse avrebbe avuto qualcosina in più da raccontare. Mi piace come tu abbia descritto uno per uno i pensieri degli altri compagni di viaggio sulla sua condizione, dagli abusi alla magia oscura, nonché il silenzio di Korgan che in realtà maschera i suoi pensieri. Ed in effetti questo, unito alla storia della sua famiglia, fa anche capire del perché spesso sia così crudele, anche perché la legge del più forte è stata l'unica cosa che abbia mai imparato a conoscere ed apprezzare fin da piccolo. E ne mancano solo due!

26/11/14, ore 15:50

Fighissimo come capitolo! Sia perché si è riuscita ad imbucare Faldorn (se c'è un personaggio che non compare mai è proprio lei) sia per la parte iniziale, assolutamente bellissima, soprattutto le sensazioni selvagge dell'essere licantropo, così diverse dal modo glaciale di parlare e di comunicare. A tratti sembra proprio Saix, impersonale da uomo, ferale da bestia. Anche l'idea della profezia è pungente, sapendo poi come vanno a finire le cose è ancora più brutta, insieme a Keldorn è proprio Cernd ad avere uno dei finali più tristi.

solo una domanda: nella tua storia parti già dal presupposto che Cernd abbia parlato al party di suo figlio e lo abbia sostanzialmente già portato dai druidi, prima ancora del duello nel bosco. Io ricordo che la storia di Cernd parte solo dopo gli avvenimenti alla grotta, indipendentemente dal fatto che sia stato lui a sostenere la sfida. E' una tua variazione (non lo capisco bene dalle note) oppure sono io che ricordo male?

23/10/14, ore 20:03

In effetti quel pezzo della romance di Neera è davvero utile per avere un'ispirazione! L'ho sempre trovato un particolare simpatico, anche perché non si sa mai, forse anche la romance con il figlio di Bhaal potrebbe finire a questo modo, in un futuro lontano o forse vicino, chissà. Mi sono sempre immaginata che la loro non sia una relazione idillica come quella tra il protagonista e, che ne so, Aerie, ma Neera al primo problema prende ed imbocca la porta. Anche se, sono sincera, quando Neera ha raccontato del suo passato mi sono sentita molto triste per il povero tizio abbandonato, che magari ha fatto di tutto per lei, si era illuso dopo quella notte insieme e poi ... bom, lasciato senza una parola. Molto bella ed ispirata, libera nello stile proprio come il carattere della protagonista!

08/10/14, ore 09:57

Ma ... è bellissima!!! Cavoli, mi sono troppo commossa per ogni singola frase che hai scelto. Un escamotage fantastico per parlare di Minsc attraverso le sue Streghe. L'unica cosa che mi è dispiaciuta di BG 2 è che Minsc non pensi tantissimo a Dynaheir, ma per il resto trovo che sia una delle pochissime pecche della trama. E l'ultima frase ... una delle migliori, dopo il finale di Keldorn è sicuramente quello che mi ha colpito maggiormente, lasciando spazio alla leggenda. Assolutamente una delle migliori, wow!!! Cambiare le carte in tavola non è mai stato così piacevole e divertente!

14/09/14, ore 16:51

Che carina! All'inizio non avevo capito che Mazzy era una bambina, quando la sorprende il guardiano per la pima volta pensavo che la chiamasse "ragazzina" perché l'aveva scambiata per una bambina, invece è carino questo episodio legato alla sua giovinezza. La storia permette anche di fantasticare sul fatto che l'elfa da liberare sia Aerie (compatibile con la cronologia, perché gli elfi si sa che vivono piuttosto a lungo e potrebbe già essere stata rapita al momento dell'incontro con Mazzy) ma potrebbe anche essere stata un'altra avariel, chi lo sa ...
Mi piace l'idea di far vedere come Mazzy voglia diventare una paladina -un sogno un po' strano per un'halfling- e secondo me non è scritta male come dici ...

27/08/14, ore 21:14

Bellissima, si sente che è molto ispirata. La prima parte mi ricorda molto Ondore, chiuso tra le mura del palazzo sommerso da gente che lo chiama e lo strattona senza fargli avere un attimo di respiro. Trovo che un ambiente come quello del governo di Athkatla sia davvero l'ultimo dovrei avrei messo Valygar, tanto è vero che mi ha sorpreso molto come finale: Valygar ha un forte senso della giustizia ma anche della libertà, e non riesco proprio a vedercelo tra i burocrati ... ma così va la storia, e forse una one-shot può riassumere perfettamente cosa davvero passi per la testa del buon Corthala. Mi è piaciuto un sacco l'accenno a Keldorn, alla loro amicizia ed al suo tntativo di mandargli dei rinforzi che (come sappiamo) arriveranno comunque troppo tardi, sob!

07/08/14, ore 10:37

A me piace decisamente tanto. Mentre giocavo ero proprio arrivata a quel pezzo della romance, e devo dire che il racconto di ciò che le era successo era stato decisamente agghiacciante. Mi piace che la storia sia raccontata definendosi a ei sempre come strega, come mostro, dando contemporaneamente il punto di vista a lei e alle persone che la circondano, tenendola sempre in bilico tra il concetto di vendetta e quello di giustizia. Mi piace molto che nel gioco lei più di una volta cerchi di spiegare la sottile differenza tra "killer" e "murderer", la rende molto più complessa di quanto non sembri e la sua romance porta a svelare molta più intimità di quanto uno non potrebbe cogliere dietro la maschera dura e menefreghista. Nonostante le aggiunte della EE per me rimane il personaggio femminile più complesso ed intrigante, e questa fanfic continua a descriverla per quello che è: indomita, feroce ma sostanzialmente più umana degli umani.

28/07/14, ore 13:27

Questa è davvero divertente, la scia di allitterazioni di Baeloth ti ha seguito da una fanfic all'altra! Oltretutto scritta davvero bene. Ho sempre immaginato che Khalid balbettasse, anche se più come conseguenza della sua grandissima fifa (nonostante sia un guerriero, cosa che lo rende ancora più comico) che non proprio per una balbuzie naturale, e ci sta benissimo in coppia con quella fonte di allitterazioni che è Baeloth. Secondo me invece il modo idiota con cui muore Baeloth ci sta, perché è il tipo di personaggio (come Edwin) che avrà pure tanta intelligenza ma viene superata dalla sua eccessiva tracotanza!

23/07/14, ore 15:24

Molto, molto graziosa! Le allitterazioni sono fantastiche, sembra proprio che sia baeloth in persona a lamentarsi; tutta la storia è piena di teatralità, quasi rallentata proprio perché baeloth deve trasformare anche il più piccolo evento in qualcosa di roboante. L'idea dello Spectator è meravigliosa, l'ho sempre trovato uno dei png più curiosi e divertenti, e forse è il motivo per cui in fondo in fondo trovo i Beholder un pochino coccolosi, e ce lo vedo a lamentarsi con baeloth della sua sfortuna. Devo ammettere che anche io un pochino immaginavo che i trascorsi di baeloth pre-Black Pits non fossero dei più rosei, anche se vederlo a pulire latrine è geniale!

25/06/14, ore 10:35

Innanzitutto grande per la citazione del titolo! Molto spassosa, trovo che sia una giustissima punizione per Safana che credo ormai stia sulle scatole a tutti. Poi è deliziosa l'idea di abbinarla a Xan, l'antitesi del figone con cui lei non andrebbe nemmeno per tutto l'oro del mondo! Secondo me Coran e Safana sono una coppia "nata male", di quelle che a lungo non durano (vedere BG2), un po' come Eldoth e Skie ... Coran secondo me più che amarla davvero -vedere tu che hai fatto che prova interesse per altre donne- è molto infatuato, lei che ci sta solo per convenienza / divertimento. E la trovata geniale di Xan alla fine è la cosa più comica di tutte! Ti è venuta proprio bene!

19/06/14, ore 16:27

Carina come storia! Devo dire che ho trovato strano leggere qualcosa su Jaheira con questo stile, però ha molto senso che all'inizio del suo addestramento di druida sia stata più emotiva, più disperata, più sofferente all'idea di abbracciare un Equilibrio che sembra un po' troppo aleatorio (oltretutto lo stesso giocatore finisce invariabilmente per trovare vuote le motivazioni dei druidi e degli Arpisti proprio perché parlano di un Equilibrio che senso non ne ha). Immaginavo che prima o poi sarebbe sbucato Khalid, che secondo me ti è venuto anche meglio di Jaheira: ok, balbetta ed è deboluccio proprio come uno se lo aspetterebbe, ma alla fine mi è piaciuto vederlo prendere la decisione "prenod io i bastoni da allenamento", anche a delineare che sotto il balbettio confuso c'è davvero un guerriero. Mi viene in mente che, come coppia, per quanto Jaheira sia la dura e Khalid quello morbido sono convinta che spesso sia proprio la presenza di lui ad impedire a Jaheira di vacillare.

Santa pergamena di Protezione dal Magico, che tutti i demilich scaccia via! Sinceramente, quale altro senso avrebbe quella pergamena? (occhio che nella watcher's Keep c'è un altro demilich, quindi portatene una di scorta). Bellissima l'idea di usare Jan come intermezzo comico, devo dire che la storia fa morire dalle risate e lo stile ti è venuto molto bene, la scelta di usare il presente semplice secondo me aiuta a stringare e velocizzare la stesura, e forse è più adatto a dipingere qualche situazione divertente. Già mi immagino Keldorn e Anomen che si lanciano contro Kangaxx gridando come se stessero caricando un esercito di giganti e poi finiscono psff, prigionieri dell'incantesimo!!! Ed è giusto che si Jan a salvare la situazione almeno per una volta! Comunque l'inizio è altresì esilarante, hai ripreso al 100% il modo in cui Jan parla, merita davvero!

15/05/14, ore 17:19

Guarda, invece a me è piaciuta tantissimo, forse una delle migliori: lo stile è nuovo, diverso, allegro, l'uso del presente la rende molto più leggera ed adatta alla situazione, aggiunge qualcosa in più al normale tono epico e forse ci sta per una storia dove il motto è "i diamanti non tradiscono mai".
Molto bella l'idea di ambientarla nella Torre di Durlag, dove effettivamente i migliori protagonisti possono essere due nani: l'opposizione tra la religione di Yeslick e l'avidità di Kagain è divertentissima e ci sta tutta, e per quanto kagain sia "malvagio" devo dire che il suo punto di vista è inattaccabile! XD Io non l'ho mai considerato davvero malvagio, pur avendolo tenuto in squadra quasi fino alla fine non ha mai avuto atteggiamenti crudeli o frasi strane, è più caratterizzato dall'avarizia (che però nei nani per me è una caratterizzazione razziale, non tanto un difetto spregevole) e dallo spirito pratico che non da una vera forma di negatività. Quindi ci sta benissimo sia come situazione che come stile, davvero deliziosa!

02/05/14, ore 14:38

"More intruders have entered the complex, master"
Occielo, la cosa più geniali di questa fanfic è la tempistica, la scelta del momento più "odiato" da tutti i giocatori di Baldur's Gate, mentre la leggevo mormoravo tra me e me le parole di Irenicus e dei golem e detesto ammettere che le so a memoria sia in inglese che in italiano! ambientare il tutto nell'attacco dei Ladri Tenebrosi alla postazione di Irenicus è piacevolissimo, perché inquadra il momento preciso della storia e dà proprio l'idea delle vicnde dietro le quinte che i giocatori non scopriranno se non dopo tantissimo tempo. Appoggio in pieno l'idea di rispettare la prima stesura di BG 2, la relazione tra Yoshimo e Tamoko meritava considerevolmente ed è una delle poche macchie che si possono trovare nella trama generale. Far vedere l'inserzione del geas è un momento molto importante, concordo assolutamente con la scena scelta ed anche con la sensazione di dolore che hai rappresentato con il povero Yoshimo.

24/04/14, ore 12:08

Wow, un'uscita su Garrick non me l'aspettavo, davvero carina questa storia, e l'idea di una gara di cantori è veramente bella per dare la caratterizzazione ad un bardo. Effettivamente la scelta della canzone è bella soprattutto per marcare un po' la differenza tra Eldoth (che sicuramente avrà cantato qualcosa di epico e guerreggiante, da vero personaggio malvagio) e Garrick che con la sua dolcezza puo' narrare cose più semplici ma non per questo meno belle. Soprattutto figa l'idea di metterci in mezzo anche Eldoth e Skie, che sono una coppia di personaggi piuttosto problematici ma che effettivamente possono essere ben assortiti accanto a lui!