Baldur's Gate: Battle and Peace - whitemushroom
di whitemushroom

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
19/05/14, ore 21:00

Invece a me è piaciuta molto! Anche io avevo Branwen, Yeslick e Kivan nel mio party, quindi è stato un po' come leggere una storia sulla mia partita (tanto più che anche il mio pg ha fatto la romance con Neera XD), e in effetti i tre personaggi che hai citato non sono nemmeno menzionati in BG2, spariscono senza lasciare traccia, per cui trovo una bella idea raccontare qualcosa sul loro futuro. E' un missing moment bello grosso da colmare! Comunque penso che la storia possa essere apprezzata tranquillamente anche da chi non ha tenuto i tre nel party.
Menzione d'onore per la citazione a Yu-Gi-Oh! GX nel titolo e per "l'inverno sta arrivando" XD
Invece non ricordo minimamente chi siano i due tizi che Branwen nomina a proposito dell'Isola dei Ghiacci e in quale modo fossero collegati a lei... pur avendo giocato quella missione con lei nel gruppo non ho davvero memoria di questo particolare...

13/05/14, ore 15:59

Ecco un aspetto che non avevo mai considerato: come si sono conosciuti Skie e Eldoth? Avrei detto che lui l'avesse conquistata con qualche canzone bardica e un po' di falsissimo romanticismo, e invece questa versione del loro primo incontro mi ha spiazzata in senso positivo, perché è più originale e probabilmente molto più realistica e verosimile. Eldoth secondo me è rappresentato benissimo, maschilista, violento, spregevole. E dall'altra parte c'è Skie, che forse è vero che si è comportata in modo stupido, ma non posso fare a meno di dispiacermi per lei. Belli i suoi pensieri in cui paragona la vita tranquilla e sicura di casa alla grigia e desolante situazione attuale, il desiderio di libertà e avventura che si scontra contro l'indole di nobildonna viziata e abituata al lusso che comunque Skie non può cancellare da sé. E non posso fare a meno di pensare che se invece del brutale Eldoth avesse incontrato un bardo più dolce e gentile come Garrick le cose sarebbero andate molto diversamente...

01/05/14, ore 23:26

Davvero epica questa!! E poi a me già di base l'ending di Keldorn gasa da morire. Sarà un personaggio antipatico e con tutti i difetti e i razzismi dei paladini, ma tenendolo con me in squadra devo dire che ho imparato ad apprezzarlo (a parte che ha Carsomyr XD): non solo perché picchia come un fabbro e non va mai giù, ma proprio perché ha battute e momenti di grande epicità (tipo nell'Underdark quando prima che il demone evocato faccia fuori Phaere le dice "muori vile creatura, torna nell'abisso da cui sei venuta" XD). E perché malgrado tutto è leale e onorevole. E il suo finale mi ha commossa oltre ad essere uno dei più epici in assoluto, e tu questa epicità l'hai resa molto bene, soprattutto nell'ultimissimo paragrafo in cui i paladini si preparano alla battaglia imminente (con tanto di citazione finale a uno dei voice set per il protagonista, tra l'altro quello che uso per il mio pg XD). Bello anche il particolare di Carsomyr e il fatto che sa stato proprio il figlio di Bhaal a donargliela (e poi pensare che Keldorn abbia combattuto la sua ultima battaglia con quella spada leggendaria rende tutto ancora più esageratamente epico); hai avuto una bella idea a sfruttare il fatto che anche il tuo pg sia un paladino come Keldorn. E ovviamente non poteva mancare la menzione ad Ajantis, aspetto che purtroppo nel gioco è approfondito poco.
Bella anche la citazione nel titolo!
(Recensione modificata il 01/05/2014 - 11:28 pm)

27/04/14, ore 21:47

Non ricordavo che la madre di Sarevok non fosse la sua vera madre... mi sa che devo andare a rispolverarmi la biografia :) Comunque molto bella, soprattutto è interessante esplorare i pensieri e le sensazioni di Sarevok bambino: siamo abituati a vederlo sempre grande, grosso, armaturato e molto cattivo, qui invece è tenerissimo! Un bello scorcio su com'era la sua vita prima della perdita dell'innocenza... che probabilmente coincide con la perdita della madre. E per quanto riguarda la frase sulle follie delle donne innamorate, è un bel parallelo con quello che succederà più tardi a Tamoko con Sarevok stesso.
Bellissimo infine il "cameo" di Winski!!

19/04/14, ore 18:09

Molto bella anche questa, soprattutto per lo stile ironico, frizzante e vivace, che trovo molto adatto al personaggio di Coran (per quel poco che lo conosco... credo che sia il personaggio di BG su cui so di meno). Purtroppo non ho presente l'episodio a cui ti riferisci; so che Coran e Safana fanno una comparsata in BG2, ma non li ho ancora incontrati pur avendo girato la maggior parte delle aree disponibili (a meno che non si trovino in posti raggiungibili solo dopo la città dei drow). Comunque buona idea appigliarsi a un personaggio minore, su Coran non era affatto facile (almeno dal mio punto di vista) inventare qualcosa.... per me lui e Safana sono dei grossi punti interrogativi!

08/04/14, ore 22:53

Davvero graziosa questa storia!! Ottima idea prendere spunto dai dialoghi deliranti tra Imoen e Neera XD Edwin come al solito è spassosissimo (e ha una fortuna bestiale... mi ha fatto morire quando se ne fugge con uno svolazzare di tunica rossa XD). E anche il cactus rosa con tanto di sottovaso ha il suo perché XD
Bello anche che in mezzo alle vicende comiche ci sia spazio per i pensieri seri di Imoen sul passato e le torture subite per mano di Irenicus.
Una storia proprio carina!!

01/04/14, ore 16:29

Ok, stavolta la citazione era più facile da riconoscere XD
Mi sa comunque che forse non avrei dovuto leggerla subito... temo di essermi spoilerata roba grossa di ToB (al momento sto ancora giocando al 2, nel bel mezzo di un giro turistico nell'Underdark XD). Ok, sapevo da BG1 che la madre del protagonista era l'amante di Gorion, ma che volesse uccidere il povero bambino... noooo :(( Meno male che Gorion c'è! Ma quindi Alianna è un nome che hai inventato tu per la madre del tuo personaggio? O è il nome canonico della madre del protagonista? (che comunque dovrebbe essere di razze diverse a seconda di quella del protagonista stesso...).
Comunque Gorion è stato un grande in questa flashfic quando ha detto "chissene dell'equilibrio"! In effetti pur apparendo poco mi ha sempre dato l'idea di essere meno rigido e intransigente degli altri Arpisti (che infatti generalmente non godono della mia simpatia), se non altro per il fatto che ha saputo allevare il protagonista con amore, senza farsi intimidire dalla sua natura divina e votata al massacro. E mi piace pensare che la differenza tra la via scelta dal protagonista e quella scelta da Sarevok (nel caso di un protagonista buono, ovviamente) stia proprio nel fatto di aver avuto due padri adottivi così diversi.
E Dardo Incantato rules!!

16/03/14, ore 19:12

Bodhi e' un altro di quei personaggi su cui non mi sono mai soffermata molto a riflettere... in effetti questo che hai descritto e' un missing moment bello grosso della sua storia: cosa prova la nostra vampira ricevendo i ricordi di Imoen? Che sensazioni le causano? Mi e' piaciuto molto il parallelo tra le due coppie di fratelli, Imoen e il figlio di Bhaal da una parte e Bodhi e Irenicus dall'altra. Interessante poi l'elemento ricorrente del sole, che e' nemico giurato dei vampiri, ma rappresenta anche (almeno io l'ho intesa cosi') tutto cio' che i due fratelli "cattivi" hanno perso: le emozioni, i ricordi, la capacita' di amare... cio' che e' stato negato loro per sempre.
Bella instrospezione per un momento saliente di un personaggio trascurato!!

p.s. purtroppo ho dovuto cercare su Google per capire la citazione XD Anche se considerando i gusti musicali della mia famiglia avrei dovuto arrivarci da sola XD

03/03/14, ore 23:20

Innanzitutto approvo totalmente la scelta di questa canzone, che mi piace tantissimo!! E sono d'accordo che sia perfetta per Anomen, soprattutto i versi iniziali ("you know I am a righteous man"... "righteous" e' proprio l'aggettivo per lui XD), adattissimi alla sua arroganza! Mi ha sorpreso un po' vedere Viconia provarci con lui perche' una intelligente come lei mi da' l'idea di non sopportare un pallone gonfiato come Anomen... anche se in effetti potrebbe essere divertente indurlo in tentazione proprio per questo XD E comunque sono contenta che alla fine Anomen resista perche'... altrimenti non sarebbe il nostro Anomen XD E' un personaggio che malgrado tutti i suoi difetti mi ha sempre ispirato simpatia, un posto per lui nelle mie squadre si trova sempre! Anche stavolta Helm gli ha mostrato il sentiero giusto!
Comunque non ho avuto l'impressione che fosse scritta di fretta, per me lo stile e' molto bello come sempre!

24/02/14, ore 20:08

Oh, molto interessante questo approfondimento su Quayle, devo ammettere che non e' un personaggio su cui mi sono mai soffermata molto, ma questo punto di vista mi piace! Soprattutto il contrasto tra la sua visione del mondo e quella di Kalah (grande poi per essere andata a recuperare un personaggio ultra minore come lui!); interessante il fatto che la differenza tra i due gnomi (e quindi il loro diverso destino) stia proprio nel diverso modo di considerare la gente e di interpretare i loro applausi e le loro risate. Per uno la risata e' un segno di apprezzamento e gioia, per l'altro di scherno... Quayle riesce ad avere fiducia nel mondo e ad amare le persone che lo circondano e per questo vive serenamente, mentre l'odio di Kalah verso tutti finisce per distruggerlo. Anche se devo ammettere che un po' in fondo il povero Kalah l'ho sempre capito! E' un personaggio che seppur negativo non sono mai riuscita a odiare, e mi sarebbe piaciuto riuscire in qualche modo a salvarlo nel gioco.
La donna dalla pelle scura per caso e' Hexxat? Leggendo mi e' venuto da pensare subito a lei!

11/02/14, ore 22:33

Povera Tamoko! Tutta felice di aver trovato un nuovo amore, ma se pensiamo a come va a finire... il fratello aveva proprio ragione XD Mi piace che hai lasciato la sua identita' nell'indeterminatezza: io ovviamente mi sono immaginata Yoshimo, ma in questo modo anche chi non e' a conoscenza della parte di storia cancellata dalla versione finale del gioco puo' godersi la storia in tutta la tranquillita'.
Interessante anche l'idea di farli parlare con termini giapponesi: coerente con la provenienza dei personaggi, anche se un pochino mi fa strano sentir parlare i pg di BG come i ragazzini degli anime XD Curiosita': cosa vuol dire gaijin? (immagino "straniero", o qualcosa del genere?)/

08/02/14, ore 23:44

Oooh, non mi aspettavo un inizio con Kivan! E' uno dei personaggi che se fosse stato nella mia lista mi avrebbe messa piu' in difficolta'! Ma devo dire che una storia del genere funziona molto meglio con lui che con Jaheira (come avevi scritto sul forum): lei e Khalid li vedo si' molto innamorati, ma assolutamente meno mielosi... invece secondo me cosi' Kivan e' perfetto! Proprio come lo immagino io, il tipico innamorato da tragedia, il Romeo standard... immagino che il motivo per cui sia tanto popolare tra le fan sia soprattutto quello, che e' anche la stessa ragione per cui io non lo amo particolarmente XD Fortissimo nel party, ma... noioso e monotematico! Secondo me lo hai centrato in pieno: la sua storia d'amore con Deheriana la immaginavo proprio cosi', trasudante melassa da tutti i pori e molto "classica". Giovani, belli, innamoratissimi e destinati all'inevitabile finale tragico. Per citare il mio adorato Severus Piton: "Potrei vomitare" XD
Meritano una menzione d'onore Xzar e Montaron che con il loro sereno russare vincono su tutti i fronti contro le seghe mentali dell'elfo che sospira d'amore XD
(Recensione modificata il 08/02/2014 - 11:50 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]