Dolce, dolcissima lotta

2° Classificata
Punti Bonus (lettere straniere): 0/25
Punteggio: 66/105

Ciao Valvonauta_/FranciscaMalfoy!
Ti spiego il punteggio. E’ così suddiviso:
Grammatica: 20/20. La tua grammatica è buona. Breve, concisa, non si perde in fronzoli, o in inutili chiacchiere o in descrizioni noiose che spesso fanno addormentare il lettore. Va dritta al punto, ma è anche calzante e non rende la lettura piatta. La tua scrittura è davvero bella e scorrevole e la fan fiction si legge bene e senza fatica. Brava!
Caratterizzazione: 18/20. Draco e Hermione non sono due personaggi facili. Devo dire che tu li hai resi bene, ma forse hai descritto più approfonditamente la Granger (soffermandoti sui suoi pensieri e i suoi stati d’animo) e hai un po’ tralasciato Draco, facendolo apparire sì freddo e spietato agli occhi della ragazza, ma lui cosa provava? Diciamo che di caratterizzazione effettiva ce n’è una sola (cioè quella di Hermione), ma anche se Draco non è stato approfondito, l’hai comunque reso IC (o In Character, se vogliamo) attraverso gli occhi di lei e questo va premiato.
Originalità: 8/10. Devo dire che sei stata l’unica a non suddividerla in Drabble ma a rendere le lettere l’incipit per iniziare le frasi in una fan fiction da un unico senso logico e compiuto (che poi alla fine era un po’ quello che volevo io, diciamo…). Di questo, sicuramente, ti devo dare atto. Tuttavia però alla fine è una Lemon, la trama a parte sessuale non c’è (a parte qualche analisi interiore di Hermione), perciò il mio voto non può essere pieno nonostante, ripeto, apprezzo moltissimo il lavoro che hai fatto sul dare un senso compiuto alla fan fiction e non a fare milioni di Drabble. Questo, ovviamente, è stato premiato!
Fattore Emotivo: 20/30. Sei stata sensuale senza essere stucchevole, o trash come mi capita di leggere spesso nelle fan fiction che trattano di rapporti sessuali (o comunque principi di rapporti sessuali, come nel tuo caso). Le autrici tendono a rendere la narrazione piatta e priva di stimoli per il lettore, e spesso e volentieri è questo il fattore che mi fa saltare a piè pari le parti Lemon o le fan fiction con bollino rosso. Tuttavia, tu non mi hai annoiata o mi hai mostrato solo un susseguirsi di mosse scontate. Hai analizzato la situazione dagli occhi dei due ragazzi e in un certo qual senso mi hai coinvolta.
In conclusione, la tua è davvero una bella fan fiction! :)