Il luogo in cui gli amanti non si lasciano
di Claa

10/07/14, ore 05:48

Ehilà, fanciulla!
Pensa: ho letto tutta la ff senza aver guardato chi l'aveva scritta, poi ho cliccato su "Torna su" e *ta-daah!* eri tu. (La cosa mi ha fatto molto piacere).
Ebbene, mia cara, no: sarà anche l'ora indecente in cui l'ho letta, ma non ho pianto. Ed è anche incredibile, perché avrei dovuto. O meglio... me lo sentivo. Se c'era un momento perfetto nella mia vita dove piangere, era quello, mentre leggevo la lettera di Liara. E invece no. Sono riuscita a conservare un'espressione di pura apatia per tutto il tempo, nonostante le emozioni e sensazioni che mi suscitava il testo (scritto in modo rimarchevole, davvero. Possiedi una proprietà di linguaggio impeccabile).
Quest'idea della lettera è venuta anche a me tempo addietro, ma dal punto di vista di Shepard (insomma... la lettera d'addio). Anche nella mia testa Shepard si aspetta che quella è la missione da cui non tornerà indietro, e, dopo tutto quello che ha passato, quasi l'anela. Del resto stava già vivendo oltre il suo tempo unicamente perché era l'unico (mi riferisco ad uno Shepard uomo solo perché la lettera l'avevo scritta per uno dei miei Shep maschili, uno dei primi) in grado di gestire quella situazione (e con gestire mi riferisco specialmente dal punto di vista psicologico. In quanti avrebbero potuto reggere uno stress simile?). A mio parere, sebbene il lasciare Liara fosse terribile da accettare, lui era "ok" con questo esito. Io al suo posto sarei stata così stanca... di tutte le battaglie, le perdite, gli intrighi politici...
Detto questo, ringraziamo tanto l'EA e la BioWare per averci fatto fare un mazzo tanto per tre giochi ed assistere a DUE sacrifici del protagonista (l'ultimo definitivo, ah ah ah). Inutile dire che avrei dato di tutto pur di riportare a casa Shepard e fargli vivere finalmente una vita normale, senza né guerre né intrighi politici da dover orchestrare.
La tua ff è stata davvero toccante, e ti ringrazio davvero, davvero di cuore per aver catturato quella che è, per me, l'essenza di Liara. Credo che lei sia stato il personaggio più completo di tutta la trilogia, e t'invidio da morire per averlo descritto in modo così magistrale. Sono rimasta inaspettatamente colpita dal contenuto di questa ff, non mi prospettavo nulla di tale livello, non ero proprio preparata (e qui mi tolgo il cappello e mi esibisco in un profondo e sentitissimo inchino).
Spero di trovare altri tuoi lavori su ME di questo calibro, perché scritti di questa risma mi esortano a scrivere (il che non sarebbe male: ho un blocco dello scrittore della Madonna) e sono anche fonte d'ispirazione (ti plagerei in allegria se non avessi un allineamento desolatamente paragon doc. Non temere, quindi).
Con queste parole ti saluto e, ancora una volta, ti ringrazio per il capolavoro.

Ciaux,

Ligan

18/02/14, ore 02:15

Recensire da cellulare: scomodità over 9000! Ad ogni modo avevo detto che sarei stata la prima a recensire el\'abbiamo rebbe stato. Ma capiscimi, dopo 3 puntate di Mad Men (e che puntate!) nun je la potevo fa a rimanere al pc un altro po\'! Quindi mi scuserai in caso dovessi incappare in qualche orrore per via del correttore automatico. Ok, cominciamo! Non so bene da dove iniziare, dunque iniziamo da Shepard. Che dire, oltre sob? L\'ardua scelta (e ovviamente l\'abbiamo presa uguale). È stato decisamente terribile, un finale che ti lascia un sapore dolce-amaro in bocca. Per quanto riguarda Liara, beh... è stata molto tenera la sua parte. È passato del tempo e tuttavia il ricordo di Shepard è vivido nella sua memoria. È bello come ricorda le parole di lei (stavo per scrivere lui, ooops!) e soprattutto mi è piaciuto tanto il pezzo in cui ricorda Shepard descrivere ogni parte del suo corpo e associarla a determinate cose, quello mi è piaciuto davvero molto. Come ha già detto Damiano, questa storia trasmette quiete, forse anche un po\' di positività nel finale. Purtroppo io l\'ho letto in un momento in cui il dramma era ancora vivo e mi faceva \'male\', se vogliamo dirla così. Tuttavia rileggendola ora riesco a carpire anche io quel senso di quiete di cui parlava Damiano anche se, tuttavia, non posso non rimanere con l\'amaro in bocca dopo la fine: credo che tutti quanti, indipendentemente dalla romance scelta, ci aspettavamo un lieto fine, ci aspettavamo che potessero rimanere insieme per sempre e coronare il loro sogno d\'amore... eppure poi guarda come va a finire! Per me è stata una cosa a dir poco straziante e so bene che concorderai con me. Nonostante il nostro personaggio fosse diverso ed anche la nostra romance, non ho potuto non rivedere nella tua storia un po\' della mia. I sentimenti, l\'amore, la paura... La voglia di non lasciare andare la persona amata ma capire anche che è giunto il momento... *sob* Sicuramente Liara la porterà sempre nel suo cuore, di questo sono certa, per quanto possa andare avanti e voltare pagina, Shepard rimarrà una delle sue colonne fisse per sempre. Così anche come me lo immagino per Kaidan. E Shepard beh... è un\'eroina (nel mio caso eroe) e credo che non smetterò mai di tessere le sue lodi. In ogni caso si è sacrificato/a per l\'intera galassia dopo un viaggio davvero lungo nel quale si è trovato più porte chiuse in faccia che altro. Grazie al cielo però in questo viaggio era circondato da amici leali e dall\'amore, le due cose più importanti. Indubbiamente anche dopo la sua morte continuerà a vivere un po\' in ognuno di loro. Sto divagando, è tardi. Cì, davvero bella storia, sai che l\'ho apprezzata parecchio e che come ti ho detto, nonostante tutto, ci ho ritrovato un po\' di Shepard e Kaidan. Tante emozioni e sentimenti, talmente tanti che se non la smetto di pensarci me metto a piagne, ahahahahah! Sai bene che mi piace come scrivi ed il modo in cui riesci ad essere perfettamente dettagliata, le tue descrizioni minuziose. Nonostante io non abbia scelto la femShepxLiara - e nonostante quest\'ultima come ben sai non è tra i miei personaggi preferiti - sei riuscita bene a farmela apprezzare. Brava! Quindi credo che questo sia tutto, continua così e non vedo l\'ora di leggere anche le tue altre one-shot, le tue \'pillole\', se così vogliamo chiamarle! :D Ed ora è con una recensione iniziata alle 00.45 e conclusa alle 2.15 (minuto più, minuto meno) che ti dicooo.... \"DEVO ANDARE!\" mwhuahuahauahahahhaa! In memoria dello spassosissimo dlc Citadel e per non chiudere questa rece in modo troppo drammatico (anche se sarebbe da me!). Dunque viva tutti loro, Shepard, Kaidan, Liara e tutti i loro fidati compagni (Garrus e Joker! *--*) tanto un giorno si rincontreranno tutti ♥ tranquillo Garrus, il paradiso è lo stesso! Ahahaha :D Buonanotte Cic, e ancora tanti complimenti! ♥♥♥