Il sussurro del Giglio
di RoseDust

06/04/14, ore 23:22

PACCHETTO SCELTO: Magie Sinister; passato in comune; ricordi; genere malinconico; relazione stabile
Grammatica & Lessico: 5/5
Sviluppo della Coppia: 14/20
Attinenza al tema: 3/10
Caratterizzazione dei personaggi: 8/10
Gradimento personale: 3/5
Punti Bonus: 0/5
Per un totale di: 33/55

La tua è l'unica storia Harry/Ginny che partecipa al contest! La cosa mi dà da pensare visto che non dovrebbe essere così essendo la coppia canon... XD
Mi piace il modo in cui hai utilizzato il tema del matrimonio, descrivendo come Harry si propone, i dubbi di Ginny, la paura di ciò che non si conosce... bello il modo in cui hai espresso tutti i sentimenti che – più o meno – ogni donna prova ad un passo dal giorno che gli cambierà la vita.
Ci sono solo un paio di cose che di questa storia non mi sono piaciute: prima fra tutte, il continuo rimando al “vorrei avervi conosciuti” riferito ai genitori di Harry. Sono morti non per loro scelta, e che Harry sia dovuto crescere senza di loro è un dato di fatto e non una possibilità. Se avessero potuto scegliere, sicuramente James e Lily sarebbero rimasti con il loro bambino. Per cui la scena del discorso di Ginny, alla lapide, non mi è piaciuto.
La seconda cosa che non mi è piaciuta, è che ti ha anche penalizzato nei punteggi, è il P.O.V. di Ginny. Il protagonista della storia avrebbe dovuto essere Harry ed il suo amore, ma nella tua storia la protagonista in tutto è per tutto è Ginny ed il suo amore... Harry viene posto il secondo piano completamente :/
Detto questo ti riassumo brevemente i motivi dei punteggi: per la grammatica e lo stile non ho nulla da dirti, non ho trovato errori e lo stile è semplice e diretto; per lo sviluppo della coppia ci sono alcune cose che non mi hanno convinta molto, ma per il resto sei stata davvero molto brava :); l'attinenza al tema ti ha penalizzato visto che dalla storia non si travede molto un Harry innamorato quanto una Ginny innamorata e poi il tema del pacchetto che hai usato credo sia il genere Malinconico, ma non si capisce molto bene ad essere onesta :/; l'ic buono ma non perfetto, Harry ha un comportamento non completamente nel suo personaggio... ma è abbastanza buono nel complesso; il fatto che sia tutto dal punto di vista di Ginny ti penalizza un po' perché ti preclude la possibilità di esporre i pensieri e le emozioni che Harry tace e tiene per sé, quei pensieri che solo leggendo dal suo punto di vista possiamo conoscere ed amare.
Nel complesso una bella storia, anche se non proprio in tema con questo contest.

31/03/14, ore 21:27

Scusami per il ritardo ^^"
Ecco la valutazione come recensione, come avevi chiesto :)

Grammatica, lessico, stile, ecc ecc: 19/20

“ premevano delicate sul suo cranio.”

Non è un errore, ma il termine “cranio” mi stona, a livello stilistico. Forse sarebbe stato meglio scrivere “testa”, ma tieni conto che questo è un parere puramente personale.

“La giovane avrebbe voluto conoscere la madre del suo fidanzato, ma non osava formulare questo desiderio davanti a lui, perché capiva il dolore che avrebbero portato le sue parole: la ferita aperta dalla morte di suo fratello Fred non si era ancora ricucita.”
Allora, qui non è un problema di stile o di errori, ma non capisco il senso della frase. Perché parli di Fred se stai parlando di Lily? Forse intendevi dire che la sua richiesta avrebbe riaperto le ferite dei lutti passati?

Direi che è tutto. Il tuo stile è chiaro e semplice, senza fronzoli, ma mi piace. E’ leggero e si riesce bene ad inquadrare la situazione; è in grado di emozionare. Mi piace.
Personaggio 1: 8,5/10

Parliamo di Ginevra. Allora, devo dire che, essendo la storia costituita per la maggior parte da dialoghi, molto probabilmente non è emerso tutto della sua caratterizzazione… Quello che è emerso, però, è buono e coerente con la Ginny che conosciamo. Dopo che la guerra è passata, non era più necessario che fosse “forte”; attenzione, non intendo dire che l’hai presentata come una rammollita o simili (sarebbe stata decisamente OOC!), ma che della ragazza dei libri rimane il forte amore per Harry e una dolcezza in un certo senso inaspettata. Il suo comportamento mi sembra coerente (sebbene forse non le avrei fatto avere qualche dubbio all’inizio, perché poi la storia è andata da tutt’altra parte ed è come se tu avessi buttato lì la frase per poi dimenticartene, senza far risolvere nulla a Ginny), anche se forse troppo zuccheroso – no, lo ammetto, è un problema mio: non riesco ad essere così zuccherosa, e non riesco quindi a leggerne. Cioè… Non fraintendere, ciò che dice alla tomba è bellissimo e anche le promesse lo sono, ma mentre leggevo dicevo tipo: “gggggggggggghnnnnnnn!”, perché non riuscivo a sopportare tutta quella dolcezza.

Va beh, comunque non influisce molto sulla caratterizzazione, tranquilla. Hai fatto un ottimo lavoro.

Personaggio 2: 10/10

Harry è lui: dolce, amoroso, sentimentale. Ho apprezzato tantissimo la scena della tomba, dove lui la porta a conoscere i suoi genitori: oh, è così da lui! E anche le promesse, sebbene zuccherosissime, rispettano il suo carattere di persona altruista con un gran cuore. Non penso di aver altro da dire!
Trama e contesto: 7,5/10

Mi sono piaciuti sia la trama che il contesto; originalissima l’idea di andare alla tomba di James e Lily, un po’ meno il momento del matrimonio. L’unica cosa che secondo me ha stonato un po’ è stato quel giglio volato alla fine del discorso di Ginny: è una forzatura, un evento che non può essere accaduto naturalmente (insomma, quante possibilità ci sono?) e che mi ha fatto un po’ storcere il naso. Tutto sommato la storia è piacevole e la trama ben costruita (anche qui, però, mi riallaccio al discorso dei dubbi che hai lasciato un po’ in disparte). Complimenti!
Gradimento personale: 3/5

Sì, la storia è gradevole, ma non mi ha colpito particolarmente.
Punti bonus: 2,5/10

Hai consegnato una storia, quindi hai 2,5 punti di bonus.
Totale: 50/65

13/03/14, ore 15:10

IL SUSSURRO DEL GIGLIO SESTA CLASSIFICATA 56.5 RoseDust
VINCITRICE PREMIO MIGLIOR LEI !
GRAMMATICA: 10/10
STILE: 10/10
ORIGINALITA’: 9.50/10
CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: 8.5/10
GRADIMENTO PERSONALE: 13.5/10
ATTINENZA AL TEMA: 5/5
La storia è scritta in maniera perfetta, complimenti, non c’è una pecca!
Allora Ginny mi è piaciuta moltissimo Harry un po’ meno, specie nella promesse mi sembrava un po’ forzato, non so spiegarti bene, ma non l’ho percepito proprio come il nostro Harry…
La storia mi ha commosso nella parte finale, e le promesse di Ginny mi sono piaciute moltissimo ^^
La cosa che mi ha lasciato il dubbio è il discorso davanti la tomba, quello non mi ha convinta molto, sarebbe stato meglio, secondo la mia opinione eh, fatto sotto forma di pensieri e sarebbe stato più adatto alla figura di Ginny.
Con le promesse hai preso in pieno il tema del concorso, insomma più amore di così si va in coma diabetico xD ma a me va bene così.
In sostanza una storia piacevole e commovente.

03/03/14, ore 10:57

Giudizio ottenuto a "Il contest dei desideri":

SESTA CLASSIFICATA
“Il sussurro del Giglio” di RoseDust
(Desiderio di Denny Cullen)

Grammatica e sintassi: 9.4/10

• Signori Potter/Signora Potter -> il “titolo” andrebbe scritto con la minuscola, essendo seguito dal nome proprio.  (-0.2)
    mi rendo conto che questo sia impossibile -> in questo caso non andrebbe messo il congiuntivo ma l’indicativo presente (è impossibile), perché Ginny non sta esprimendo un’opinione o una speranza (penso che, vorrei che) ma qualcosa che sa, un dato di fatto. (-0.4)
Mentre leggevo senza mai trovare niente da segnalare ho pensato che avessi fatto l’en plein, ma poi la mia pignoleria grammaticale ha avuto la meglio^^ Ottimo risultato, comunque!

Stile e lessico: 7.5/10
Ah, com’è difficile valutare questo parametro! Lo stile è qualcosa di tanto personale e variabile da persona a persona che, quando non ci sono problemi evidenti, mi piacerebbe dare il massimo a tutti. Se lo facessi, però,  il contest e la classifica perderebbero di senso, così sono costretta ad affidarmi un po’ anche alle mie preferenze e a quanto vedrei una particolare forma in un testo pubblicato. Da questa premessa, avrai capito che la tua storia non è affatto scritta male e in generale non ci sono grosse segnalazioni da fare; tuttavia, risulta anche piuttosto “schematica”,  fatta di frasi abbastanza brevi che si susseguono tutte con la classica impostazione soggetto – verbo – complemento. Lo si nota già dalle prime righe, dove abbondano i concetti che iniziano con “Harry”, “Ginny”, “il giovane”, “la ragazza” e così via. Non che questo sia sbagliato, ma dà una certa cadenza alla lettura che dopo un po’ risulta stancante, motivo per cui ti ho detratto quei punti. Ti consiglierei di ampliare un po’ i paragrafi, descrivendo qualcosa in più e soffermandoti sui piccoli dettagli piuttosto che buttare giù una semplice sequenza di eventi; la lettura risulterà più stimolante e darà originalità al tuo modo di scrivere.
Come lessico ci siamo, anche se di tanto in tanto potresti trovare dei sinonimi per non ripetere le stesse parole a poca distanza, ad esempio qui: ...l'unica che avrebbe mai conosciuto. La giovane avrebbe voluto conoscere... Per finire, ti riporto qualche altro punto che mi sono segnata mentre leggevo, da prendersi ancora una volta come consigli :)

• Arrivati in cima, la giovane cominciò a divertirsi -> In questo caso utilizzi il passato remoto in un frangente che è tutto al trapassato, poiché si tratta di ricordi antecedenti al momento che stai raccontando. Quel tempo diverso dagli altri è un po’ fastidioso, proprio perché l’hai – correttamente – utilizzato  nei momenti del “presente”. Spero si capisca qualcosa di ciò che ho scritto!
    le frasi sono uscite-> Questa parola suona un po’ male, è troppo colloquiale nel contesto... magari “sono arrivate”?
    Le parole di Ginny ebbero il potere di far emozionare il ragazzo, e, dopo qualche formalità[...] -> La virgola prima della “e” è superflua, anche se leggendo viene automatico fare una pausa in quel punto; quella che c’è dopo è più che sufficiente!
Originalità e sviluppo della trama: 7/10
Superato lo scoglio dello stile, possiamo arrivare alla trama. La tua idea è sicuramente carina e molto, molto romantica, proprio come il desiderio che hai scelto richiedeva; tuttavia, manca un po’ di originalità, sia per il fatto di aver scelto proprio il matrimonio, con tutte le ambientazioni che avevi a disposizione, sia perché quella visita a Lily e James al cimitero non è la prima volta che mi capita sotto gli occhi in una fanfiction. Anche le frasi che i protagonisti si scambiano, benché dolci al limite del diabete (!), sono abbastanza classiche, quelle che ci aspetteremmo già di trovare in una circostanza del genere. Devo però riconoscere che su alcuni dettagli non ti sei risparmiata, tipo i pensieri sul diventare la famiglia di Harry che Ginny fa all’inizio, la proposta sul London Eye (amo quella ruota paronamica *.* ti dico però, poiché sono abbastanza informata, che non è praticamente mai vuota) il giglio ai piedi di lei e le loro bellissime promesse all’altare. Sai, mi è piaciuta forse più quella di Ginny che quella di Harry, perché ha trovato il modo di ringraziare coloro che non ci sono più senza che questo risultasse troppo drammatico o inadatto alla situazione. È una storia che, al di là del contest, piacerebbe senz’altro a un’amante del pairing che non ha particolari pretese, se non assistere a un momento felice tra i due novelli sposi. Forse sarebbe stato ancora meglio se, piuttosto che riportare tanti eventi in poche righe, ne avessi scritti di meno e ti fossi soffermata di più sui dettagli, un po’ come ti ho consigliato per lo stile; in ogni caso, non disperare né credere che questa sia una brutta storia, perché assolutamente non è così e il voto discreto non te l’ho assegnato per farti un piacere :)

Caratterizzazione personaggi: 9/10
Siamo finalmente su un voto alto, che sono ben felice di assegnarti per il lavoro che hai fatto sui personaggi. Sia Ginny che Harry mi sono sembrati fedeli agli originali, cosa che ritengo molto importante quando si parla di veri e propri protagonisti dei quali conosciamo tutte le sfaccettature. Certo, va considerato che è passato qualche anno dalla guerra magica e che entrambi sono cresciuti, molto e in poco tempo, per cui possono senz’altro aver subito un’evoluzione. A questo proposito, la tua Ginny l’ho trovata particolarmente ben caratterizzata: ha conservato la sua forza e determinazione, senza per questo essere tanto controllata da non piangere davanti alla promessa del marito. Ce la vedo anche a parlare ai suoi “suoceri” con tanta spontaneità, dato che ne è passato di tempo da quando era una timida bambina che non riusciva ad aprire bocca con Harry. Il punto in meno è dovuto quindi a quest’ultimo che, sebbene sia sicuramente più forte dopo tutto ciò che ha affrontato, mi pare comunque troppo controllato quando pronuncia il suo voto, parole tanto profonde che non è abituato a dire. Avresti potuto mostrarci, che so, che gli tremava la voce o che ogni tanto incespicava nelle parole, così da renderlo più “Harry”... Analogamente, quando piange davanti alla tomba, non prova nemmeno a nascondere le sue lacrime come in altri momenti ha fatto. Comunque, si tratta di piccole cose; nel complesso, anche lui è coerente con il nostro eroe preferito!

Gradimento personale: 3.5/5
Mi piacciono le storie d’amore, soprattutto tra le coppie canon, e di conseguenza era difficile che non apprezzassi la tua storia. Forse c’è un po’ troppo miele per i miei gusti, e forse non poteva colpirmi quanto una trama più variegata e originale, ma senza dubbio puoi ritenerti soddisfatta del tuo scritto. Il gradimento personale è, appunto, personale, e non è umanamente possibile che una storia piaccia a tutti allo stesso modo :)

Bonus desiderio: 3/3
Tutti i desideri sono stati rispettati.

Bonus recensione: 3/3
La tua recensione mi è parsa molto spontanea ed entusiasta, nonché completa in ogni sua parte. Hai analizzato le varie parti della trama, i personaggi e il lessico, evidenziando le frasi che più ti sono piaciute. Ben fatto!

Totale: 42.4/51

19/02/14, ore 17:32

Dunque, non leggo quasi mai Harry/Ginny perchè è una coppia che non mi ispira particolarmente, pur non avendo nulla contro di loro. La tua, però, mi ha incuriosita e così mi sono buttata.
Beh, è molto dolce, si capisce quanto Harry e Ginny si amino immensamente e come non vedano l'ora di iniziare una vita insieme. Mi è piaciuta e mi ha intenerita la visita al cimitero dai genitori di Harry, con il rimpianto di lei di non averli potuti conoscere.
E mi sono piaciute le loro promesse ed il pensiero di Ginny a chi purtroppo non c'è più. Mi sono commossa in effetti :(
Mi ha giusto fatto un po' effetto vedere Harry piangere così facilmente, ma per il resto, una storia davvero carina :)
Alla prossima ^^

19/02/14, ore 15:30

Allora...
Visto che devo fare una recensione dettagliata (o dovrei farla), meglio che inizio subito.
Devo dire che più romantica di così la storia non poteva essere: hai inserito tanti di quei momenti fluff, commoventi e spudoratamente romantici... La cena a Londra, il giro sul London Eye, la visita ai genitori di Harry... Tutti momenti che sono serviti a rendere l'atmosfera romantica, l'amore tra questi due ragazzi, che probabilmente avrebbe fatto impazzire una HarryxGinny shipper. Davvero.
Hai usato tutti i cliché sull'amore che non passano mai, quelli che non ti stanchi mai di leggere, rileggere e ririleggere, quelli che visti nei film fanno piangere per la commozione.
Il problema è che... L'hai fatto a tratti accennando appena, senza darci dei dettagli che avrebbero di sicuro migliorato la storia. Mi spiego: racconti che Harry ha portato Ginny a Londra, ma darci uno scorcio di questa loro visita o della cena sarebbe stato ancora più romantico, ancora più speciale.
I personaggi sono tutti IC: Ginny è una ragazza forte che però sa anche sostenere l'uomo che ama, farsi "bastone" in certi momenti.
Ciò che mi è piaciuto è Harry. Io l'ho sempre visto così, come l'hai descritto tu: un ragazzo cresciuto troppo in fretta in mezzo a dolori e perdite, ma divenuto un grand'uomo, coraggioso e forte come ce ne sono pochi. L'hai descritto attraverso le parole di Ginny, e non potevi fare scelta migliore, secondo il mio modesto parere.
I dialoghi sono pieni di patos di cui purtroppo a tratti la storia manca: il discorso di Ginny alla tomba dei Potter è davvero commovente, carico di significato, e anche le promesse che si scambiano i due. Unica nota per quella parte: so che sono puntigliosa, ma avrei voluto nominassi TUTTI i morti della Seconda Guerra Magica. Mi riferisco a quei due o tre che hai dimenticato che vengono nominati nel libro e che tutti si dimenticano, ma in fondo non è che siano proprio morti per proteggere Harry, ma comunque hanno combattuto... Beh, i più importanti ci sono, e capisco che tu abbia scelto loro visto che erano parte della famiglia di Harry.
Come ti ho già detto, capitoli un po' in certi punti e li rendi non noiosetti ma un po' meno poetici rispetto a quei dialoghi meravigliosi che ti ho segnalato. Ma in fondo è il tuo stile e così hai deciso di scrivere questa storia.
L'originalità non è molta, soprattutto perché credo sia stato un po' un cliché usare il momento del matrimonio da descrivere tra tutti i momenti che avresti potuto scegliere di questa coppia, ma devo ammettere che la proposta è stata molto originale (a chi non piacerebbe una dichiarazione simile?). La visita al cimitero forse un po' me l'aspettavo, però è stato un bel momento.
Se devo essere ancora più puntigliosa, il titolo non è proprio adatto. Parli del giglio, però lo nomini appena e sinceramente l'unico punto in cui ha una parte importante è quella del cimitero...
Non lo so, forse qualcosa di più inerente al matrimonio sarebbe stato meglio...
La storia è romantica e mi è piaciuta l'idea di ambientarla poco prima del matrimonio, e la tua scelta di far visitare ai due sposi il cimitero di Godric's Hollow. La HarryxGinny c'è, dunque il desiderio si può dire realizzato.
Peccato che non sia il mio, però credo che Denny sarebbe stata d'accordo con me, e anzi l'avrebbe valutata molto meglio e molto più favorevolmente di come la sto valutando io.
Storia molto carina, forse avrei potuto apprezzarla anche di più se fossi stata una shipper di questa coppia, ma non si può avere tutto dalla vita XD
Ti lascio e vado a studiare latino!(verifica domani... Possibile che non riesca ad essere seria neppure quando so che questa recensione verrà valutata??)