Si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo.
di RoseDust

03/03/16, ore 13:52

Eccomi ancora qua! Tranquilla, fra poco abbiamo finito xD
Allora, Salazar è un personaggio che mi ha sempre incuriosito moltissimo e lo immagino esattamente come l'hai descritto tu! Spocchioso, vendicativo, elegante, razzista... un tipetto di carattere, insomma!
Mi è piaciuta la scelta del momento, l'idea che hai avuto di rappresentare la creazione della Camera dei Segreti come un gesto di rabbia e di sprezzo. Certo, penso che sarebbe stato più realistico dire che non è stato un gesto di impulso, ma una cosa pianificata, più che altro per una questione logistica: un basilisco nasce soltanto da un uovo di gallina covato da un rospo (e già qui, vai a trovarlo...) e anche la costruzione della Camera avrà richiesto una sorta di progettazione e del tempo.
In ogni caso, bellissima storia!

03/03/16, ore 13:45

Eccomi ancora qua!
C'è da dire che sei spietata, oh xD
Non ho particolare simpatia per Minus - come penso nessuno nel fandom -, ma tu sei riuscita  a farmelo vedere sotto una luce diversa, come deve essere stato all'inizio della sua vita: non ancora un traditore, non una persona ambiziosa e codarda, pronta a sacrificare qualunque cosa e chiunque sulla via per il potere; ma un ragazzino impaurito che non vuole deludere i suoi genitori, che ha paura di assecondare la sua vera natura, che non capisce nemmeno veramente. Un ragazzino impaurito che promette che sarà "coraggioso", pur di non dover subire gli sguardi di delusione della sua famiglia.
Mi ha fatto molta tenerezza, sebbene pensi sempre che il Cappello Parlante dovrebbe stare un po' attento a quello che fa...
Davvero molto, molto originale!

Un bacio,

03/03/16, ore 13:40

Eccomi di nuovo!
Noo, non ci credo che mi hai scritto una Grindeldore! Sono la mia OTP e leggo avidamente tutto quello che trovo su di loro, li adoro troppo!
Ok, tornando in me per recensire. Questo scorcio mi ha fatto letteralmente morire: Albus ci appare quasi un illuso nel suo idealismo, soprattutto contrapposto al 'materialismo' di Aberforth (ma sarebbe meglio definirla concretezza), che sa benissimo che Albus non può andarsene e lasciare sola Ariana, né portarla con sé. E' sempre Aberforth che, con la sua testardaggine e le sue provocazioni, innesca la tragedia. Gellert non apprezza che si metta in mezzo, e penso apprezzi ancora meno l'allusione alla loro relazione (o comunque a una possibile relazione) e decide di passare alle maniere forti.
In tutto questo, Albus mi pare quasi sperduto, diviso tra l'amore della sua vita e la sua famiglia, incapace di far collimare due mondi così diversi.
Ho adorato questa storia! Mi raccomando, se scrivi altre Grindeldore AVVISAMI!

03/03/16, ore 13:33

Ciao cara, eccomi ancora qua!
Adoro le Merope/Tom. Mi piacciono perché mi spezzano il cuore, e tu ci sei riuscita benissimo.
Devo dire che di solito io immagino che Tom non abbia voluto sapere niente delle 'diavolerie' della strega, ma che se ne sia fatto un'idea vaga e che se ne sia andato e basta, ma anche la tua versione dei fatti mi piace molto!
In poche righe sei riuscita a far trasparire del tutto il dolore, la disperazione, di Merope: perché lei ci credeva davvero che lui potesse amare, se non lei, il loro bambino; lei pensava che Tom fosse indubbiamente una persona migliore. Ma non è sempre così, in fondo? L'amore ci rende ciechi.
Tom è incommentabile, dal punto di vista umano. L'hai caratterizzato benissimo, non c'è che dire, eppure il lettore non può provare simpatia per lui, nonostante sappia che è stato ingannato. E' Merope che suscita la nostra tenerezza, lei così infatuata, pronta a qualunque cosa per avere l'uomo che ama, ma alla fine divorata dai sensi di colpa, che fa la cosa giusta. Lui invece si dimostra meschino e spregevole... soprattutto se pensiamo che in quegli anni era impensabile l'idea che un uomo abbandonasse moglie e figlio!
Davvero molto brava!

03/03/16, ore 13:28

Ciao cara!
Sono qui per rilasciarti finalmente le recensioni premio per il contest "Tutti pazzi per la Nuova Generazione!". Scusami tanto il ritardo, spero ti farà piacere lo stesso, nonostante il tempo infinito che è passato XD
Allora, inizio col dire che Regulus mi ha sempre affascinata, anche se non leggo molto di lui - non leggo molto in generale.
Questa storia l'ho trovata bellissima e intensa. E' incisiva, graffiante, densa di significato. Penso proprio che tu abbia voluto descrivere il momento in cui Regulus inizia ad avere seriamente dubbi sulla causa a cui ha aderito, e penso anche che il gesto così coraggioso di una bambina lo faccia vergognare e riflettere e che, alla fine, lo porti a disertare per passare dalla parte dei buoni.
Bellissima drabble, veramente!

05/09/14, ore 10:49

*Recensione premio contest "La pesca delle coppie"*
Ri - ciao! Allora, non ci crederai ma da poco ho letto un'altra storia con lo stesso identico titolo della tua raccolta, anche quella era una drabble e anche quella parlava di un amore finito male (in quel caso quello di Severus e Lily) !
Per quanto riguarda questa drabble, Merope è un personaggio che personalmente non ho mai tenuto in gran conto e non ho letto molto né su di lei né sulla coppia Merope/Tom senior. Però pensando al suo destino e leggendo la tua drabble mi è dispiaciuto molto per lei e sono un po' combattuta sul suo personaggio, perché certo non ha utilizzato il metodo giusto per avere l'amore di Tom, però la disperazione per amore è un tarlo devastante e un po' la compatisco. La scena poi rappresentata in questa drabble è tristissima , hai reso il momento molto bene.
Non ho molto altro da dire, ho letto con piacere sia questa storia che l'altra, grazie di aver partecipato al mio contest :)

Alla prossima.

Evelyne.

14/03/14, ore 15:28

Ciao^^
Eccomi qui...
Devo dirti che odio questo personaggio, ma proprio per questo la tua Drabble mi è piaciuta moltissimo.
Cioè io l'ho interpretata in un modo , ma magari sbaglio, quindi dimmi se sbaglio xD
Mi piace perchè capiamo che lui in Grifondoro non c'entra nulla u.u " Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente" insomma lui hai deciso Grifondoro per motivi assolutamente vani, il Cappello lo ha accontentato (come ha fatto con Harry), ma poi... beh si è rilevato per quello che è...
Mi è piaciuta la FF perchè, come ti ho detto, interpreta anche la frase di Silente sopracitata e poi coincide benissimo con il resto della storia...
Davvero un ottimo lavoro... bella cosa!!! -dimmelo se ho toppato alla grande xD-
alla prossima

05/03/14, ore 15:23

Valutazione del contest 'Di prompt e di raccolte':

Grammatica: 9.7/10
II drabble
“Non è mio, quel bambino”: -0.15; la virgola va omessa poiché spezza il periodo, separando predicato e soggetto.
IV drabble
“a vacillare, di fronte”: -0.15; la virgola separa il complemento dal resto della frase, di conseguenza va omessa.

Stile e Lessico: 7/10
Il lessico utilizzato appartiene a un registro medio, non ha la pretesa d’essere ricercato, ma allo stesso tempo non è neanche colloquiale; un buon equilibrio, dunque, da questo punto di vista.
Lo stile, un po’ come il lessico, è molto bene equilibrato, pulito – le sviste sono davvero pochissime! – e si lascia leggere.
Ovviamente, ti starai chiedendo come mai il punteggio non è superiore a 7/10, cercherò di spiegarti al meglio i miei motivi. Il tuo stile, nel suo essere lineare e scorrevole, pecca un po’ in personalità: hai scelto di narrare in prima persona, per le cinque drabbles hai utilizzato cinque personaggi diversi, calati in situazioni diverse l’una dall’altra, eppure lo stile è identico in ognuna delle tue storie, non c’è differenza tra la narrazione di un personaggio dell’anno mille come Salazar Serpeverde e un personaggio degli anni settanta del XX secolo come Peter Minus, il che è una pecca stilistica, perché lo stile non si adatta a ciò che narri e al personaggio narrante, è sempre uguale e di conseguenza piatto.
Scegliere la narrazione in prima persona è, a mio avviso, rischioso, perché essendo il personaggio stesso a narrare, il registro linguistico deve adattarsi al carattere di quel personaggio, e con il registro anche la sintassi e l’intera costruzione del testo. Inizialmente, ho detto del tuo lessico che è equilibrato, e lo è, oggettivamente è un lessico ben scelto, che non presenta ripetizioni, che è chiaro; ma rapportato ai vari personaggi risulta talora incoerente: la V drabble è, in questo senso, l’esempio più lampante; non che tu dovessi scrivere come un autore del Medioevo, ma sicuramente avresti dovuto utilizzare un registro più aulico, rendendo in tal modo aulico anche lo stile, perché non solo narri di Salazar, ma narri ‘con la voce’ di Salazar. Stesso discorso per i dialoghi, non c’è alcuna differenza tra l’esprimersi di Peter, di Merope e di Albus.
Se tu avessi deciso di narrare in terza o seconda persona, probabilmente, sarebbe stato meno evidente lo stile identico per ogni situazione, perché la voce narrante sarebbe stata esterna alla storia, ma narrando tu in prima persona è proprio la prima cosa che si nota l’assenza di differenze tra una drabble e l’altra: cambiano i personaggi, le epoche e le situazioni, ma stilisticamente parlando non cambia il ‘tono’ della storia, non cambia l’impostazione. Lo stile dovrebbe in qualche modo adattarsi a quanto si sta raccontando, o non ci sarebbero differenze tra storie drammatiche e storie romantiche, ad esempio, ma nel tuo caso non c’è quest’adattarsi.
Al di là di questo, tornando ai pregi del tuo stile, c’è sicuramente un’ottima gestione dei periodi brevi e dei capoversi, sei stata quasi telegrafica nel narrare i vari episodi, mi viene in mente “la porta sbatte” della seconda drabble, espressione con cui chiudi il racconto.
In conclusione, il consiglio che voglio darti, sempre che voglia accettarlo!, è di adattare lo stile al contenuto della storia e di renderlo coerente ai personaggi trattati, soprattutto se scegli di scrivere in prima persona: un uomo adulto, ad esempio, non può esprimersi come un ragazzo di diciassette anni.

Originalità: 4/5
Nel complesso la tua raccolta è abbastanza originale, ad abbassare questo parametro sono la II drabble e la V, difatti hai trattato per Merope e Salazar i momenti più comuni nel fandom e noti anche nell’opera originale. Quando si tratta Merope è facile associarla all’amore non ricambiato di Tom, quando il protagonista è Salazar, invece, c’è l’abitudine di trattare il suo astio per i non Purosangue e il conseguente abbandono della scuola; in entrambi i casi, comunque, una nota di originalità c’è: Merope che sa di non essere voluta da Tom (mentre nell’opera originale sembrerebbe essere talmente infatuata da non saper ammettere questa realtà neanche a se stessa); Salazar che ‘improvvisa’ la Camera dei Segreti (un dettaglio più comico che drammatico, considerando il modo in cui l’hai inserito nella drabble!).
Per il resto, sei stata molto originale! Di Regulus hai trattato un missing moments davvero molto particolare, che ci dà modo di capire un po’ la natura di questo Mangiamorte atipico. Nel caso di Peter e Albus, pur trattando temi comuni (il ‘non essere Grifondoro’ di Peter e lo scontro con Aberforth per Albus), hai saputo essere innovativa, presentando situazioni in qualche modo inedite, veramente bravissima!
La sintesi di quanto detto mi ha portato ad assegnarti 4/5.

Utilizzo dei prompt: 3/10
Mi è dispiaciuto molto assegnarti 3/10, ci ho riflettuto molto, ma sono arrivata alla conclusione che un punteggio più alto non potevo proprio assegnarlo alla tua raccolta.
Hai scelto un unico prompt su cui costruire le cinque drabbles, il problema è che questo prompt ‘non si sente’, non è per nulla presente, né testualmente, né come significato. Se tu non mi avessi scritto d’esserti ispirata a quella citazione, io non l’avrei mai capito leggendo il tuo testo.
La citazione parla di ‘un battito d’ali di farfalla’ capace di generare ‘un uragano’, specifica poi ‘dall’altra parte del mondo’. Ora, nelle tue cinque drabbles non è presente – o comunque non è evidenziato – questo rapporto tra un evento apparentemente senza importanza e un evento invece molto importante. Gli eventi di cui parli sono tutti ‘uragani’: Merope che viene lasciata da Tom, il litigio tra i Silente e Gellert, il cacciare Salazar dalla scuola. Gli unici episodi che s’adattano alla citazione sono alla prima drabble, dove l’intervento di una bambina scatena in Regulus qualcosa che si evolverà nel suo tradimento, e alla quarta drabble, dove il Cappello assegna Peter a Grifondoro e, così facendo, condanna inconsapevolmente il mondo magico. Ma anche in questi casi il rapporto tra farfalla/uragano è lasciato molto all’interpretazione del lettore. Il rapporto non inizia e finisce nella tua storia, nelle tue drabbles inizia soltanto, l’uragano non c’è, è lasciato intendere, e non è per nulla esplicito.
Nelle altre drabbles questo rapporto è ancora meno esplicito, ad esempio, nella II drabble è ovvio che reputi ‘farfalla’ il fatto che Merope resti sola – e poi muoia – e ‘uragano’ la nascita di Voldemort; ma narrando tu dal punto di vista di Merope è ‘uragano’ ciò che le sta accadendo – e quindi il rapporto ideale tra l’evento senza importanza apparente e l’evento importante si perde.
Spero d’essere riuscita a spiegarti nel dettaglio il perché del 3/10: elimina il riferimento alla citazione nella tua raccolta e vedrai che non cambia nulla, non si perde il senso di nessuna drabble, elemento che non è positivo se la citazione fa da prompt.

Caratterizzazione e IC personaggi: 8.8/10
I drabble: 10/10
Regulus, per quel poco che sappiamo di lui, è molto IC. Ben caratterizzato nel suo vacillare, nel suo essere in bilico tra l’essere Mangiamorte e l’essere un uomo. Molto significativo l’ingresso in scena della bambina, che costringe il giovane a fare i conti con dei dubbi che, forse, sono sempre stati dentro di lui.
Ci hai fornito un’ottima interpretazione di questo personaggio, perché ci hai dato modo di viverlo in un momento in cui non era ancora etichettato come ‘traditore’; dopotutto, sarà esistito un percorso che avrà portato questo ragazzo a tradire Voldemort! Complimenti, dunque: 10/10 meritatissimo!
II drabble: 9/10
Anche in questo caso la caratterizzazione è buonissima, in particolare, il personaggio di Tom Riddle senior è reso a meraviglia, non c’è sconto nelle sue parole e nei suoi gesti.
Quanto a Merope, anche la sua caratterizzazione è ottima, è infatti evidente – perché esplicitamente detto – che ambiva all’amore dell’uomo. Quel punto in meno è dato dal fatto che proprio Merope, nel suo essere tanto esplicita e tanto ‘logica’, è un po’ distante dalla Merope che ci ha presentato la Rowling; la sua Merope smette di somministrare il Filtro a Tom perché convinta d’essere ricambiata ormai, convinta che il bambino possa legarlo a lei, di conseguenza, nell’esprimersi avrebbe detto più ‘tu mi ami’ – preda della sua folle convinzione – che non ‘speravo che’. È comunque un minimo dettaglio basato su un altrettanto minimo elemento presente nei libri, motivo per cui non ho ritenuto di doverti detrarre più di un punto.
III drabble: 10/10
I tre personaggi della drabble sono IC dalla prima all’ultima parola, davvero incredibile come tu sia riuscita a caratterizzarne così bene tre in sole cento parole. Di Albus si percepisce la smodata ambizione, ma anche che è irrimediabilmente ‘preda’ di Gellert. Di Gellert ci sono l’assenza di scrupolo e la superbia, così come c’è il timore di mostrarsi in qualche modo debole, tanto che a farlo scattare è l’allusione di Aberforth al legame sentimentale con Albus. In ultimo, di Aberforth c’è la lungimiranza, c’è il rifiuto di un unirsi a un progetto folle e distruttivo.
Al di là di tutto questo, con quel ‘fidanzatino’ inquadri perfettamente la dinamica sottesa alla situazione e perfezioni le caratterizzazioni dei tuoi protagonisti.
IV drabble: 10/10
Hai scritto il motivo per cui, secondo te, Peter si trova nei Grifondoro. Chi sa, potrebbe essere andata sul serio così! Trama della drabble a parte, il tuo Peter incarna bene ciò che sappiamo di questo personaggio: infido e bugiardo persino col Cappello Parlante, a cui fa la promessa da marinaio ‘sarò coraggioso’. Una coerente caratterizzazione in sole cento parole. Complimenti di nuovo!
V drabble: 5/10
Il motivo per cui ti ho assegnato 5/10 è legato soprattutto ai dialoghi e al discorso indiretto, che sappiamo essere narrato da Salazar.
Il registro linguistico utilizzato banalizza la caratterizzazione di questo personaggio, che si esprime e si rapporta come se fosse un ragazzo e non un mago adulto e potente del Medioevo. È una caratterizzazione superficiale quella di Salazar e anche quella di Godric; narri un evento che si presume essere stato drammatico, non sarà stato facile mettere alla porta uno dei fondatori di Hogwarts, eppure nella tua drabble tutto avviene velocemente e in modo superficiale: Godric lo caccia di punto in bianco, senza fare una piega, e anche Salazar non fa una piega, che nell’andare via trova ‘per caso’ un bagno. Anche l’elemento della Camera dei Segreti è stato banalizzato: è alquanto improbabile che lui abbia trovato ‘per caso’ un bagno e nel giro di un pomeriggio vi abbia costruito una camera rimasta nascosta per secoli e ci abbia messo un Basilisco dentro.
Il punteggio non è inferiore a 5/10 perché il razzismo di Salazar, il suo orgoglio e il rifiuto degli altri fondatori ad assecondare le idee di Serpeverde sono elementi presenti, che sono coerenti con quanto sappiamo dall’opera originale.

Totale: 32.5/45

24/02/14, ore 14:55

Ehilà! Stavo vagando tra le storie quando mi si è presentata la tua e il titolo mi ha fatto venire subito voglia di sapere di cosa trattasse.
Amo molto le drabble con avvenimenti "insignificanti" così ho deciso di precipitarmi a leggerla. Che dire? Molto bella come raccolta.
La prima con Regulus a mio parere è un po' OOC perché come sappiamo dai libri Reg era una grande fan del Signore Oscuro sin da subito, ma a me piace pensare che non sia mai stato del tutto cattivo (è uno dei miei personaggi preferite della vecchia generazione) e leggere la drabble è stato....gratificante. Caro il mio dolce Reg che prova rispetto verso una bambina di cinque anni*^* E sei riuscita a far capire questo in poche parole, brava!
La seconda con Merope uhmm, non mi ha fatto impazzire, la fuga di Tom senior (se si tratta di una fuga) mi ha lasciato una sensazione incompleta, come se mancasse qualcosa per rendere reale al cento per cento il tuo scritto. Ma è anche vero che trattandosi di una drabble non potevi fare più di così, quindi brava comunque!
La terza con Albus la trova quasi perfetta, già quasi perché mi è sembrata un po' troppo calma per la situazione. Ma oltre a questo fatto era perfetta e sono sicura che potrebbe essere successo veramente:')
La quarta con Peter è stata la migliore in assoluto, tutti ci siamo chiesti per quale motivo sia finito a Grifondoro un vile come lui e tu... be', tu hai dato una valida motivazione rispettando il carattere del personaggio in maniera perfetta: hai fatto dire al Cappello Parlante tutti i motivi per cui noi lo 'disprezziamo' (che poi non è vero, è un personaggio perfetto a cui analizzare il profilo psicologico xD) ma hai anche mostrato il fatto che vuole essere una persona migliore ed è forse questo il motivo per cui è diventato Codalisca con i Malandrini, no? Peccato che lui le promesse non sappia mantenerle ed è andata come è andata.
L'ultima con Salazar è quella che mi è piaciuta di meno, anche qui troppo affrettata e avrei visto meglio un duello in piena regola ma non si può avere tutto nella vita lol. E poi io amo Sally e quindi mi lascia un po' dispiaciuta. L'ultima frase la odio e la amo, la odio perché a mio parere dietro alla Camera dei Segreti ci siano anni di progettazione e non un minuto d'ira, ma la amo perché è un modo perfetto per non chiudere solo la drabble ma anche la raccolta visto che dimostra perfettamente l'effetto a farfalla:')

Spero di non averti annoiato con questa recensione e di aver fatto giusti tutti i congiuntivi lol.
In conclusione ti faccio i miei complimenti per l'idea geniale e la bravura nell'averla sviluppata, brava!

Baci, Voglioungufo.

24/02/14, ore 14:17

Ehilà!
Stavo vagando tra le fanfiction del giorno alla ricerca di qualcosa di non troppo impegnativo o pesante (tipo delle storie da cinquantamila capitoli) e ho visto la tua.
Scrivi piuttosto bene ed hai auto un'idea carina ispirandoti alla teoria sul battito delle ali di una farfalla
Continua così :)
spring