Buio è bello
di Annette85

07/04/14, ore 22:47

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 8/10
Ci sono alcune imprecisioni grammaticali, non gravi, ma che risaltano particolarmente in una storia così breve. Due esempi per farti capire: sappiamo perfettamente cosa c’è intorno a noi dovrebbe esserci un congiuntivo dopo il verbo "sapere", in alcuni casi può suonare forzato, ma in questo caso secondo me è il contrario; i lacci non si slacciano quando meno te lo aspetti rischiando di sporcarli dovrebbe essere "sporcarsi", poiché il soggetto della subordinata implicita è lo stesso della principale, ovvero "i lacci". In questa seconda frase c'è anche una ripetizione lessicale che potrebbe essere carina in un contesto stilistico differente da quello scelto da te, non ci sono altre figure lessicali simili, sembra solo una svista. Secondo me avresti potuto curare maggiormente la storia da questo punto di vista.

Sviluppo della trama: 9/10
Diciamo che non esiste una trama in questa storia, è evidente fin da subito, sono i pensieri di un paio di scarpe, compiuti nella loro brevità.

Caratterizzazione dei personaggi: 7,5/10
Su questo punto ho molto da dire. Non c'è una vera e propria caratterizzazione dei personaggi, anche perché è molto difficile individuare i personaggi di questa storia. Più che di attori singoli, infatti, si dovrebbe parlare di una comunità di scarpe. In questo caso la caratterizzazione è interessante, mi è piaciuto il punto di vista che hai voluto esprimere, la vita delle scarpe, le loro paure, le loro certezze. Le hai trattate come esseri umani e le hai allo stesso tempo distinte dagli uomini, dando loro una "forza" in più, quella di saper stare al buio. Detto questo, però, non posso dire che sia una caratterizzazione completa, incuriosisce ma non soddisfa la curiosità. Avrebbe meritato una trattazione più ampia, secondo me.

Espressività: 7/10
La storia è molto piatta da questo punto di vista. Nel finale accenni un po' di sarcasmo e di autoironia da parte delle scarpe, quel Forse ci guarderemo poco negli occhi, ma non l'ho trovato ben inserito nel tono della storia, piuttosto forse un po' fuori luogo. Hai voluto creare una storia simpatica, diversa, ma credo che avresti dovuto scegliere un lessico e uno stile più disinvolti, più particolari e caratterizzanti.

Originalità: 10/10
Sicuramente di originalità ce n'è molta. Benché molte delle storie del concorso siano sulla stessa lunghezza d'onda, è ovvio che rispetto a tutte le altre storie "ordinarie" ci sia un bel pizzico di stranezza e di creatività!

Attinenza ai temi e ai parametri posti: 10/10
I due parametri sono stati ampiamente rispettati, anche se secondo me avrebbero potuto essere più approfonditi, ma questo è dovuto soprattutto alla brevità della storia.

Valutazione finale: 51,5/60
Una storia particolare e curiosa, ma che avrebbe meritato un maggiore approfondimento.

25/02/14, ore 21:08

Un POV che è un oggetto: che idea particolare! Ed è molto azzeccata per il contest. Mi piacciono molto le immagini di ciò che può accadere a una scarpa fuori, mentre lì al buio è al sicuro; all'inizio leggendo ho pensato: "Ma no, è proprio al contrario, è al buio che rischi di inciampare!" e poi mi sono messa a ridere da sola quando ho capito. Unico neo: forse è troppo breve, poteva accadere qualcosa di più a movimentare la trama!