Sirius, I don't want to be your friend
di Valvonauta_

13/05/14, ore 12:45

Recensione di partecipazione al contest "Slash Vs Het" da me indetto dul forum di efp.
Quarto posto.

Grammatica:
Errori grammaticali “gravi” pochi, però ce ne sono parecchi di distrazione, terminologia tipica del parlato che poco si accostano ad un testo scritto. Inoltre tendi ad inserire punteggiatura dove potrebbe essere evitata ed inserirla dove invece potrebbe rendere il testo più fluido e scorrevole. In tutto il testo ho riscontrato l’utilizzo inappropriato di “ad” al posto di “a” e “ed” invece della “e”.
Voto:  16.5/20

Caratterizzazione dei personaggi:  Sirius è un uomo (in questo caso un ragazzo) molto coraggioso e leale verso gli amici, lo dimostra il fatto che si sia tuffato tra le acque del Lago Nero senza saper nuotare pur di riuscire a salvare la vita di uno dei suoi miglior amici. Sarebbe stato capace di morire pur di sapere Remus al sicuro e tutto intero. Il suo essere così legato agli amici e a chi ama è anche un segno d’irresponsabilità, annegare lui e trascinarsi dietro Remus non è un atto così giudizioso.
Passiamo a Remus... che Lupin sia un uomo schivo, riflessivo e a volte tendente a chiudersi in se stesso è un dato di fatto, e lo dimostra anche nel momento in cui Sirius gli dice di essere suo amico e Lui gli volta le spalle per non far vedere “all’amico” le sue lacrime. Remus preferisce chiudersi in se stesso piuttosto che affrontare il giovane Black e confessargli i propri sentimenti.
Voto: 20/20

Originalità: Remus si ritrova a galleggiare mezzo “morto” tra le acque del Lago Nero, molto probabilmente dopo una notte di luna piena... be per quanto mi riguarda le storie in cui si parla dei Malandrini da ragazzi sono poche, e l’idea di raccontare uno strascico di vita studentesca, dove l’amore stavolta non vince su tutto, mi piace... Certo un amore non corrisposto non è chissà quale novità, però sorge il dubbio su una frase mezza detta dal giovane Black. Chissà.
Voto:19.5/20

Stile: Fluido, anche se in alcuni punti tendi a fare un unico discorso senza usare punteggiatura, facendo sì che il testo risulti pesante alla lettura e portando il lettore a stancarsi di leggere e passare oltre.
Voto: 14.5/15

Gradimento personale:La storia mi è piaciuta, anche se devo essere sincera non avevo capito che fosse angst, per di più conoscendo la tua passione per questo genere avrei dovuto arrivarci da sola... me tapina lo so... Remus è il mio personaggio preferito e mi è quasi venuto un colpo quando ho letto che se ne stava a galleggiare sull’acqua... cattiva!
E ora passiamo a Sirius... io lo faccio fuori! Ha guadagnato punti salvando l’amico ma ne ha persi facendolo piangere... però mi è sorto un dubbio. Quando Sirius tira Remus fuori dall’acqua “E’ magnificamente sconvolto, come poche volte l’ho visto in vita mia.
Una fiamma si accende dentro di me.
- Rem, am…” che intendeva? Amico o amore?
Voto:5/5
Totale: 75.5/80

16/03/14, ore 21:59

Posso solo dire: CHE AMAREZZA!
Povero Sirius, povero Remus, ma sempre e solo povero Sirius, che è il mio personaggio preferito!

Comunque ti faccio i complimenti per la storia: è scritta davvero bene, il testo è scorrevole e i concetti sono chiari e decisi.

04/03/14, ore 20:49

ciao ^^
La storia mi è piaciuta molto !!
Ultimamente apprezzo molto le slash di questa coppia ! e poi mi è capitato di trovarla per caso l'ho letta e mi è piaciuta!
Remus è stupendo ed è sempre tenero e dolce anche quando è così triste, lo amo profondamente è proprio un cucciolo**
Bello anche Sirius... eh già... sono una coppia di fighi !!!!

28/02/14, ore 21:45

*risata malefica* Finalmente, sopravvissuta alla settimna, arrivo anche qui ^^
Alors, devo dire che la storia mi è piaciuto molto, nonostante non riesca proprio a vedere la coppia Sirius/Remus. Apprezzo molto l'angst e lo preferisco allo zucchero grondante, quindi nessun problema sotto questo punto di vista. Devo dire che ti devo fare i complimenti perchè ultimamente sembra che Efp sia invaso dallo slash e tu sei riuscita a emergere da questa massa creando una storia leggera (per forma, non per contenuti, ovvio), breve, ma incisa, con i personaggi ben caratterizzati e le giuste descrizioni. E, più di tutto, sapendo rendere realistico questo pairing.
Unico appunto: qualche virgola che manca e gli errori che ti metto nel post scriptum.
Un caro saluto e a presto,
Viviana
p.s. "Cercò di" (Cerco di)
ù"Si" (Sì)!!!!!
"da" (dà)
"Sento i suoi movimenti convulsi ed agitati che fa per rimanere a galla" (togli il possessivo, già il verbo spiega chi è il soggetto, visto che la storia ha un narratore in prima persona!)
"nonostante ho ancora il gelo nelle ossa" (nonostante ABBIA ancora [...])

25/02/14, ore 14:17

Non è male questa storia, anche se è un po' nebuloso il motivo per cui Remus si trovi nel Lago Nero semi-ghiacciato, preoccupato di aver fatto male a qualcuno o.O Immagino c'entri la pozione che si è preparato con la speranza di non essere più un licantropo, però non so, avresti potuto essere più esplicativa al riguardo...
Per il resto, invece, si capisce bene che in quei tragici momenti Remus comprende di essere innamorato di Sirius e si illude di avere qualche possibilità.
Ma poi la convinta affermazione di Sirius che sono amici, lo getta nello sconforto :'((
Beh, è un po' triste in effetti, ma a me che piace credere alle favole, nulla vieta di pensare che Sirius intedeva dire che sono amici, ma lui vorrebbe essere molto di più <3<3<3
Pensaci, potresti scrivere una seconda parte dal punto di vista di Sirius in cui accontenti i miei desideri (e quelli di Remus ^^).
Alla prossima *__*