Una strega diversa dalle altre
di ValeKikyo

29/10/14, ore 14:18

Ciao! Questa é stata l'unica fict che ho viato (fra tutte) con l'avvertimento stupro e tentacoli! A me è piaciuta xD ... forse dovevi ampliare un poco le descrizioni ma... mi è piaciuta anche così^^ kioccolat

20/03/14, ore 18:37

Cerchi di passare sopra all'idea comune dell'accoppiamento etero ed omo che gran parte dei fandom sforna con foga e, per quanto mi riguarda, incomprensibile passione, sviando sulla natura stessa dell'opera e riducendo il tutto a ciò che potrebbe avvenire tra lepri nel mese di marzo e niente di più; alla fine anche tra l'infinità di storie che costituiscono questa discutibile moda del momento ci sono comunque lavori fatti da persone che ci mettono impegno e che sanno scrivere, spesso anche molto meglio di me e le invidio! Però c'è un limite a tutto.
Vorrei innanzitutto evidenziare il fatto che non sono una persona schizzinosa; apprezzo ogni aberrante, grottesca, terrificante, malsana e perversa idea che il cervello umano è in grado di partorire, purché dietro di essa ci sia una ragione, per quanto malata possa essere, che abbia spinto l'autore a realizzare con passione e bravura ciò gli albergava nella mente, ma questo? Ironicamente sono stato "attratto" dall'avvertimento dello stupro coi tentacoli! Perché che tu ci creda o no esistono fumetti hentai sul genere che, oltre ad essere disegnati in modo impeccabile (e ciò basterebbe a degnare l'autore di uno sguardo in più), racchiudono una quantità di emozioni contorte, disperate e struggenti che di certo questa storia non ha e ti spiegherò il perché:

Innanzitutto le descrizioni? So che quando si scrive nell'ambito del fandom si pretende che chi legge la fan fiction sappia già con che personaggi ha a che fare, ma le descrizioni non servono solo a dire se una ragazza ha i capelli biondi o castani! Servono a creare le immagini, che a loro volta creano atmosfera, che a sua volta crea suggestione! Delle cose indispensabili nell'ambito della scrittura, specie se si vuole illustrare ai lettori qualcosa di non naturale, ma che sta solo nella nostra testa e noi vogliamo mostrarlo in tutti i suoi dettagli! In questa storia le suddette descrizioni praticamente non esistono; non abbiamo idea di dove effettivamente Mami sia finita, se non in una dimensione adornata da figure falliche e perverse, incolore e priva di qualsiasi carattere! Non so se hai guardato attentamente l'anime su cui hai scritto sopra, ma ogni strega dell'opera ha una costruzione del proprio mondo e del proprio aspetto ricca di significato e mistero, nessuna è così frivola e sputata sulla carta come quella che hai "descritto" tu; se poi il tuo intento era quello di scrivere una scena che provocasse una certa eccitazione nel lettore allora cadiamo ancora più a fondo, non per l'idea, ma per come è stata resa, perché l'idea dell' "erotismo" all'interno della letteratura è mille volte lontana da questa scarna forma descrittiva che non porta ad immaginare nulla! Insomma, non sappiamo neanche di che colore sono i tentacoli! Se scrivere volesse dire lasciare tutto in mano alla fantasia del lettore senza neanche degnarsi di personalizzare il proprio lavoro allora avremmo già risolto il problema del lavoro in Italia divenendo tutti grandi scrittori no?

In secondo, è una cosa tremendamente irrispettosa e triste prendere in mano un personaggio non proprio, quale è Mami, e piegarlo alle proprie voglie del momento, degenerandola nel peggiore dei modi e trasformandola nella cosa meno credibile dell'intero ambito della letteratura fantasy. In questa storia una ragazza poco più che quindicenne si ritrova a lottare per la propria vita contro un groviglio di tentacoli che violentano il suo corpo svariate volte senza darle la possibilità di difendersi; vogliamo pensare che nella realtà basta un solo uomo con più ormoni che cervello a rovinare la vita di una donna adulta e matura con uno stupro facendola cadere in un abisso di depressione ed impotenza? Figurarsi per una ragazzina neanche maggiorenne che subisce una cosa così atroce da un mostro privo di forma umana! Semplicemente partendo da questo concetto avresti potuto generare un racconto decisamente più intrigante e di bell'aspetto che avrebbe senza dubbio attirato la curiosità dei lettori molto più di un avvertimento "alternativo" come la tentacle rape sulla descrizione.

E per ultimo... La coerenza. Non stai scrivendo con tue creazioni, ma con qualcosa che appartiene a qualcun altro; altri hanno creato Mami, altri hanno creato Madoka Magica e di conseguenza questa ha delle regole ed una realtà propria già sviluppata e matura che un fan che si accinge a scrivere su di essa dovrebbe conoscere molto bene prima di permettersi di snaturarla. Questa storia pulula di errori proprio sullo stesso fandom che la sostiene ed il più atroce è sicuramente la parte finale dove Kyubey taglia i tentacoli della strega; sono sincero, se lo avessi visto tramutarsi in King Kong sarei rimasto meno allibito. Non dico che non ci si debba sentire liberi di "alterare" un po' le cose, ma semplicemente vorrei che l'autore delle suddette alterazioni si impegnasse a renderle minimamente credibili anche in un tema demenziale o, come in questo caso, oscenamente pornografico.

Arrivederci.

19/03/14, ore 23:15

Ok, sì! Facciamo la recensione...
Premetto che a me non interessa la tipologia della fanfiction, la snaturalizzazione dei personaggi, un cambiamento del carattere o dell'ambientazione purchè SIA FATTO COME SI DEVE!
Il personaggio lo conosciamo tutti quindi non serve una particolare introduzione alla sua persona ma come reagisce alle situazioni, la descrizione generale degli ambienti in cui la storia si svolge, questi "piccoli dettagli" dovrebbero esserci e invece... il sexy shop non è particolarmente descritto, era vuoto? pieno? chiuso? aperto? niente? E poi si passa a... a che cosa? Quella parte non l'ho proprio capita? Da dove arrivano i tentacoli? Non fraintendermi, l'alone di mistero ci starebbe divinamente ma vogliamo descriverlo come si deve? E poi dove sono le reazioni di mami? Dov'è la pesantezza emotiva del momento? La violenza, l'orrore di un dannato stupro, questa storia non mi ha trasmesso nulla del genere nonostante effettivamente il materiale di base potesse dare spunti di questo tipo. Inoltre vorrei far notare la PESANTE incoerenza finale, dalla totale impotenza di Mami (per altro mal descritta) al successivo immediato risolversi della situazione con "due spari e via" (perchè questa è l'impressione che mi hai dato). A questo punto devo supporre che ti interessava solo descrivere il tentacle rape?! Una storia ha un inizio, un mezzo e una fine. Ma mi è parso che tu l'abbia chiusa un po' troppo velocemente e alla leggera (così come l'hai portata avanti), finendo con un tranquillissimo "oh, sono stata stuprata da dei tentacoli oggi ma è tutto ok, ora vado a guardare la tv."
Magari la prossima volta impegnati un tantino di più per scrivere un prodotto degno d'essere letto non solo da te stessa!

07/03/14, ore 15:36

Proprio attirato dal tuo "avvertimento" e dalla curiosità di vedere cosa si potesse scrivere su un argomento simile ho letto la tua fan fiction sperando in qualcosa di nuovo ma... Al di là del fatto che praticamente hai preso un pg di Puella Magi e ci hai buttato in mezzo un paio di tentacoli, pare di leggere due vignette di un hentai striminzito disegnato male. Specifico che sopporto poco i fandom, tollero a malapena che si prendano personaggi di opere altrui e si snaturino depurpandone storia, personalità e spesso e volentieri orientamento sessuale, ma perlomeno (data la quasi totalità di questa tipologia di storie e l'ormai tragica consapevolezza che di menti creative valide ce ne siano ben poche) spero sempre di trovare fandom realizzati bene, scritti dignitosamente, con un tocco di profondità e uno stile non dico ricercato, ma che sappia coinvolgere il lettore... Ma ogni volta mi ritrovo puntualmente amaramente deluso. Cosa volevi comunicare con questa storia? Che ti piace un determinato genere di hentai? Più che comprensibile, ma si casca semplicemente nel banale. Se avessi scritto in maniera leggermente, e dico leggermente, più dettagliata, usando termini scelti meglio e che facciano intendere l'orrore che si cela dietro nell'essere violentate da un groviglio di tentacoli, avresti sicuramente giustificato il raiting rosso della storia e creato qualcosa di spaventoso magari. Anche Mami, viene violentata da dei tentacoli, di cui uno che gli entra nella gola, e prova solo quello? Non prova nient'altro? Nessuna emozione o sensazione, nessun pensiero d'impotenza (che è presente ma descritto scarnamente)? Quando tutto pare essere finito, se ne va come se nulla fosse?! Ma certamente! Chiunque da un'esperienza simile ne uscirebbe incolume, vergine o non, no?
Ora, so che sto sparando alle nuvole e probabilmente sbaglio addirittura a voler recensire simili storie, però una volta ogni tanto vorrei scegliere una storia, aprire titubante gli occhi e ritrovarmi qualcosa di valido da leggere, e non chiudere la pagina con l'amaro in bocca. Se vuoi scrivere storie spinte, usare personaggi e trasformarli in qualcos'altro, abbi perlomeno la decenza di inserirli correttamente in ciò che ti appresti a creare e di impegnarti seriamente di più, perché se l'intera massa di questo sito si sforzasse di creare opere (fan fiction e originali) con un minimo di impegno e criterio saremmo tutti semplicemente più bravi e coerenti nel scrivere e soprattutto più felici, io per primo.
(Recensione modificata il 07/03/2014 - 03:40 pm)