Not one without water
di Lalani

27/06/16, ore 14:58

Recensione premio

Molto intensa, questa drabble. Come sempre ti faccio i miei complimenti per lo stile diretto e fluido. Mi ha inquietato particolarmente l'"incommensurabile dolcezza" di Voldemort, fa presupporre il piacere perverso che lui prova infliggendo la tortura. Curioso che durante quest'ultima l'Ordine diventi un "oceano di amicizia", perché l'oceano rimanda all'acqua agognata da Codaliscia: è devastante l'immagine della sete che "ulula dentro alle ossa", così com'è calzante il fatto che l'oceano d'amicizia venga messo da parte, perché Codaliscia sa che al fianco di James e Sirius non potrà mai brillare, non potrà attingere "a una goccia d'onore". L'invidia e la vigliaccheria del protagonista sono messe in luce dalle immagini di cui ti sei servita, sono evidenti tanto quanto il contrasto fra il fuoco e l'acqua: il primo rappresenta la sofferenza, la seconda Voldemort stesso, ed è triste che a offrire entrambi sia sempre la stessa persona. Che dire, hai messo in mostra il peggio di Codaliscia, che vendendosi rinuncia a se stesso: peggio della morte.
Drabble insolita per il contesto e il personaggio scelto, ma brillante come ogni cosa che scrivi!

06/03/14, ore 18:18

È raro leggere di Peter Minus, io stessa una volta mi sono cimentata nella stesura di una raccolta di drabble su questo personaggio e quindi conosco le difficoltà che comporta tale compito. Ti faccio i miei complimenti, la tua è una storia ricca di metafore ben riuscite (i gatti contro l’unico topo, l’annegamento nei pochi centimetri di acqua che Voldemort ha concesso a Codaliscia) ) e intrisa dell’aberrante opportunismo di questo personaggio. Tutti i parametri sono stati affrontati con competenza e capacità, tanto da meritare un ottimo punteggio. Inoltre l’utilizzo dei prompt è stato buono e in un certo senso inaspettato, nel senso che non è possibile fare un collegamento diretto fra Peter Minus e le due parole del pacchetto. L’originalità quindi va premiata, ed è per questo che hai ottenuto il massimo, mi hai colpita molto.

​Grammatica: 10/10

Stile e Lessico: 9.5/10