La mercenaria
di Framboise

22/09/16, ore 10:31

Eufemia l'osso duro alla riscossa! XD Devo dire che, a dispetto a tutte le comari del Comune di Eufemia, odio Maria, e mi rammarico un po' che Violante sia morta e che sia stata solo citata. Però, hai fatto la scelta giusta, parlando della Peste Nera e della mortalità che portava, dà più verosimiglianza alla storia, e un racconto storico una buona documentazione è il pilastro di tutta la trama.
Alla prossima,
AmiensTraveller

10/05/14, ore 17:27

Prima di tutto mi scuso per gli anni passati dall'ultima recensione, e in secondo luogo ti faccio i complimenti, questa storia è interessantissima. Leggerò e recensirò al più presto i prossimi capitoli, sicuramente prima del 20 maggio ci sarà una mia nuova recensione.
A presto,
A_e

Chissà perché Giangaleazzo mi ha fatto venire in mentre Draco Malfoy...

21/04/14, ore 18:01

Ciao Framboise!
Ti prego di scusarmi per non aver recensito prima, ma ho trascurato efp per un po' a causa degli studi e di altre robacce simili. Comunque, questo capitolo mi è piaciuto molto e, nonostante qualche imprecisione, è scritto davvero bene. Non mi ha molto convinto l'uso del maiuscolo nel dialogo urlato tra Eufemia e suo padre, ma si tratta di un mio gusto personale, perciò ti invito a non prendermi troppo in considerazione. A parte questo, la storia si è fatta davvero interessante e lo stile con cui è scritta è molto scorrevole e avvincente, con il giusto spazio dedicato alle descrizioni. Hai ricreato infatti molto bene l'atmosfera della città medievale e della festa popolare. Eufemia, forte del suo carattere determinato e anticonformista, non si è lasciata persuadere ad accettare la mano di Malaspina e quando lui l'ha aggredita, ha reagito con un coraggio inaspettato. Insomma, la adoro! Ma ora che succederà??? Dove andrà Eufemia per scampare all'accusa di omicidio, seppur pienamente giustificato? Volo a leggere l'altro capitolo immediatamente.
Ancora complimenti!
Nereis

23/03/14, ore 20:33

Eccomi anche qui. Bene. Da dove comincio? Devo assolutamente farti i complimenti per il tuo meraviglioso modo di descrivere ogni cosa. A volte mi sembrava davvero di camminare accanto a Eufemia e di accompagnarla in ogni suo movimento o azione. Mi hai trasportata nel suo mondo con delle semplici parole. Questo è un gran dono, ne sei consapevole vero? La protagonista mi piace. Mi piace perchè non è la solita donzella piagnona che accetta il suo destino a testa bassa, lagnandosi continuamente, sempre in lacrime. Per questo quando ho letto la fine del capitolo sono rimasta davvero soddisfatta. Non si sarebbe mai fatta maltrattare e, seppur terribile il gesto, il suo personaggio non avrebbe potuto reagire in modo differente. Quindi ti faccio i miei complimenti. Sia per come si sta svolgendo il tutto, sia per il colpo di scena. E ovviamente, tutto ciò è dovuto al fatto che scrivi divinamente. Sono una tua fan, ormai. :)
Ora sono davvero curiosa di sapere come andrà a finire. Anche perchè lui mi sembra decisamente morto (vero?) e il tutto è stato visto perfettamente da un testimone. Questo mercenario che ruolo avrà? Farà forse la spia? O forse lei, come hai anticipato nell'introduzione, fuggirà proprio con lui? Beh, la mia fantasia vaga, ma aspetto con ansia il prossimo capitolo. Anche se devo dirti che due volte al mese come aggiornamenti non mi vanno proprio a genio, eh! Troppo poco! Io devo sapere come va avanti!
Bene. Mi sembra di non avere dimenticato di dirti nulla. Quindi ti dico solo: al prossimo capitolo!

11/03/14, ore 15:30

Proprio un bel capitolo, mi è piaciuto molto!
Le descrizioni dell'ambiente e della festa sono ammirabili, mi sembrava proprio di avere davanti agli occhi Eufemia che girava tra le bancarelle e guardava le spade e i libri... E' ovvio che non abbia apprezzato la storia d'amore cantata dal menestrello, non è decisamente il tipo. La trasposizione della realtà cittadina è davvero eccellente, il lavoro di documentazione (sempre che ci sia stato) è davvero straordinario: adoro la cura che hai per i dettagli, anche perché, contrariamente a quanto avviene di solito, non risultano affatto noiosi, almeno per me, anzi! E questo è in realtà piuttosto difficile, perciò brava!
Trovo che sia quasi... ironico il fatto che Eufemia si armi per affrontare eventuali soldati mercenari e poi si ritrovi ad addirittura uccidere il suo promesso sposo, pur con tutto l'odio che gli serba. C'è anche da dire che egli non è stato proprio cavaliere... In ogni caso, hai orchestrato benissimo il colpo di scena, e anche questo non è facile. In particolare è bella l'inserzione della frase in corsivo, un velo d'ironia che rende il tutto più tragico e, come dire, lo fa sembrare uno scherzo del destino.
Complimenti, complimenti e ancora complimenti!
Una storia davvero bella. Continua così!

08/03/14, ore 11:19

La tua storia mi piace moltissimo,finisce dritta tra le seguite
Lo stile è scorrevole ma allo stesso tempo ricco di termini specifici che aiutano a rendere il tutto più realistico.
Adoro il personaggio di Eufemia,cosa sarebbe diventato il mondo senza donne come lei?
La situazione è preoccupante,potrebbe anche essere impiccata o bruciata viva,deve riuscire a salvarsi!
Aggiorna presto,mi raccomando,sono davvero curiosa.

05/03/14, ore 23:17

I matrimoni combinati erano la prassi ma è comprensibile la rabbia di Eufemia. Lei ha sputato sangue nella bottega e sapere che non ricaverà nulla da questo matrimonio perché in quanto femmina non può ereditare, è abbastanza avvilente. Il caratteraccio è comunque un'eredità paterna e lo vediamo dalla mossa del genitore. I mercenari non erano ben visti ma, alla fine, convenivano perché così i cittadini non si sporcavano le mani.
Il fidanzato ha pagato caro il suo comportamento violento. Eufemia ha dimostrato uno spaventoso sangue freddo che la rende una virago, rispetto alle altre donne. Non è un'angelica dama ma una donna indipendente che sa prendersi le occasioni con le sue mani senza chiedere niente a nessuno. Un tipo selvatico che ha imparato a trascurare la dolcezza per non essere schiacciata dal mondo violento in cui vive.
Ora però le cose stanno prendeno una piega improvvisa.

05/03/14, ore 22:50

Ciao! :D
Molto bello questo capitolo, davvero coinvolgente.
Povera Eufemia! Posso solo immaginare quanto potesse essere duro per una ragazza scoprire da un giorno all'altro di essere promessa sposa ad uno sconosciuto. E soprattutto non avere la possibilità di opporsi!!!
Sono felice che si sia difesa e sia salva ma...adesso?! La situazione si complica, e non vedo l`ora di scoprire cosa accadrà alla nostra protagonista.
Un bacione!