Ode
di saitou catcher

21/10/16, ore 22:44

E' un peccato che questo capitolo non abbia ancora avuto nessuna recensione! Quindi eccomi qui :) (te l'ho detto che avrei continuato a seguirti)
Allora io AMO, VENERO, AMMIRO follemente Medea, è il mio personaggio preferito in assoluto di TUTTA la letteratura (latina, greca, italiana, inglese etc etc). Quindi ADORO. Mi piace il tono sprezzante che hai usato per farla parlare, mi piace l'accostamento con la canzone, mi piace davvero un sacco.
Quello di Clitemnestra mi ha quasi colpito di più. Stavo lì a darle ragione per poi ricordarmi che sono più team Elettra :')
"Gli uomini dicono che fui io a uccidere Agamennone. Ma si sbagliano: fu lui a uccidere sè stesso, con lo stesso coltello con cui sgozzò Ifigenia."
Ma questa frase mi ha gelato. Bellissima, davvero.
Elettra mi ha colpito di meno rispetto a Medea e Clitemnestra, ma è anche vero che la reputo una figura meno forte. In ogni caso penso che tu sia stata bravissima ad esprimere il sentimento di queste tre donne e il loro istinto omicida.
Bravissima, ancora!

24/12/15, ore 11:23

Bella anche questa - piace anche a me Efesto, che è il nerd drop out di quella bellissima scuola superiore che è l'Olimpo: tutti belli e tutti fighi, una cricca di vincenti.
Efesto produce per loro, il solo, ma non è davvero uno di loro: non è amato. Sposa la più bella, ma lei non lo ama e non lo amerà mai - la canzone ci sta tutta, tutti diamo un gran peso alla bellezza che è tutto quello che sta intorno, il contenuto lo scopriamo dopo e se non c'è soffriamo... non perché siamo stati sciocchi nel non vedere, ma perché non veniamo e soprattutto non verremo mai amati (da chi parrebbe secondario, l'importante è la reciprocazione)
Pure Efesto del resto: tra tutte ha voluto proprio la più bella, perso pure lui appresso ad una illusione ;P

Brava davvero!

24/12/15, ore 11:14

E' molto bella anche questa carrellata di donne abbandonate.
Didone è quella abbandonata sul serio: con Enea poteva essere, ma lui sentiva di avere una missione che era più importante di lei. Non più giovane non trova la forza di sopravvivere.

Arianna è il mito che preferisco, ti posso mettere un link ad una poesia che ho appena letto? te lo metto (non è mia e l'autore o autrice non è mio parente) : http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=2925746 è Ariadne.
E' l'abbandono più crudele su cui si potrebbero scrivere tante cose: lei doveva essere una ragazzina quando conobbe Teseo, sacrificò suo fratello per lei, forse non approvava la mostruosità del sacrificio? O era solo innamorata? Che poi... sacrificò... gli diede il modo di uscire dal labirinto, ma una volta dentro lui avrebbe potuto morire, o fuggire per salvare la pelle, o decidere altrimenti.
Scappò con lei e l'abbandonò... se la portava via per amore? per senso del dovere pensando che l'avrebbero uccisa? per pagare un debito in modo formale sapendo già di doverla abbandonare?
La amò? Non la amò mai? la amò ma pensava che poteva avere di meglio? Non la vedeva giusta nella sua famiglia e nel suo regno?
Certo è che ad un certo punto, con l'inganno l'abbandonò.
Belle quindi queste lacrime che hanno il sapore dell'innocenza perduta che un uomo si è portato via...

Penelope è abbandonata solo dalle circostanze, non dal marito - spera ed attende.

Andromaca la speranza non l'ha più: ha perso tutto (e adifferenza di arianna aveva tanto) e non ha più nulla per lottare. Sopravvivere, certe volte, è l'inferno.

Brava! Pian piano leggo anche le altre a spot!

24/12/15, ore 11:03

Ma che bella!!!! Anche a me piace molto la coppia Ulisse e Penelope: lei lo aspetta, imbrogliando un po' e lui torna, anche se divaga un po'.

28/11/15, ore 12:32

Awww bellissima.
Amo le relazioni così, problematiche, semi abusive (ho dei problemi, già). Sì è ovvio che Persefone l'ha fatto apposta non era mica scema! Lo sapeva cosa significava mangiare il cibo degli Inferi e sono sicura che è molto più contenta come moglie di Ade come dea della (boh? Bambagia?)...
Brava come tutte le altre.
Conosco probabilmente un quarto delle canzoni che metti, ma magari me ne ascolto qualcuna :')
A presto,

09/11/15, ore 09:57

Buongiorno!
Non potevo non passare a commentare questa shot, che ha per protagonista una delle eroine che nessuno ricorda mai: Enone, prima moglie del bel Paride.
L'ombra sfolgorante di Elena la copre e cancella sempre, nessuno può rivaleggiare con la bellissima regina; ma in quanto a profondità e amore, ho sempre preferito questa sfortunata ninfa.
Sei riuscita a rendere molto bene, seppur in poche parole, la triste sorte di questo personaggio, che per capriccio divino si vide privata di ogni suo sogno e speranza; veramente brava, toccante.
Pensavo che nessuno oltre al mio Ovidio mi avrebbe commosso raccontando di lei; mi sbagliavo, e ne sono assai contenta :)

01/07/15, ore 22:52

Ciao ho letto soltanto ora le tue song-fic. Per prima cosa ho una domanda: tu hai letto tutte le opere che hai citato? Se è così ti faccio i miei complimenti! Io, dopo 5 anni di classico, non ho ancora letto né l'Iliade né l'Odissea ç.ç (spero di farlo a breve)
Allora... l'idea è molto originale e mi piace tantissimo!
Quella di Eco è sicuramente la mia preferita! Ma in tutte sei riuscita a rendere adeguatamente i pensieri dei personaggi. Alcune canzoni poi sono veramente azzeccate! Ti faccio tanti complimenti, infatti. Sei veramente molto brava! :D
Anche quella di Efesto spettacolare! E quella di Persefone? Vedo Ade nel tuo stesso identico modo, è un povero cucciolo incompreso :(
Non giustifico il comportamento di Ulisse, pur essendo uno dei miei eroi preferiti. Ha tradito la donna che ama, se l'avesse amata davvero, non l'avrebbe tradita.
In quella di Oreste ed Elettra, non sarebbe stato meglio citare l'Elettra di Euripide? L'Oreste tratta soltanto del processo, l'omicidio c'è nell'Elettra.
Infine anche questa piccola di Menelao/Paride/Elena mi è piaciuta tanto. Mi piace come scrivi, ma non mi piace l'idea che hai di Elena :') Purtroppo tendo a giustificarla e a dare più colpa ad Afrodite che a lei, ma pazienza :D
Metto la storia tra le seguite, spero continuerai a scrivere qualcos'altro.
Un bacio,

29/11/14, ore 20:33

Tu. Sei. Un. Genio. Ho divorato tutte le song-fic di questa raccolta in un batter d'occhio. Adoro la mitologia greca da quando ho imparato a leggere e adoro il tuo modo di scrivere! Tutte, dico, tutte le song-fic che hai scritto sono meravigliose! Le ho adorate dalla prima all'ultima, davvero!
Non vedo l'ora di leggere la prossima, aggiorna presto!

14/11/14, ore 19:12

Ok, partiamo dal presupposto che adoro Troy in ogni sua sfaccettatura perché sono molto molto affezaionata a quel film. All'età di dieci anni non avevo molta cognizione di causa, quindi ho preso per oro colato tutto ciò che ci ha propinato il baldo regista.

Ora che conosco un po' di più la vera storia, ho potuto apprezzare molto questo nuovo capitolo. Purtroppo Elena non era una verginella spaventata e innamorata, così come Menelao, come tu giustamente ricordi, non era il bruto di Troy.
Quindi ho apprezzato molto il fatto che hai mostrato Elena per quello che è (ma dai, immaginiamocela innamorata pazza di orlando Bloom! :P)
Anche con Elena si tratta di un odi et amo senza fine, logorante.

Bel lavoro!
Alla prossima! :D

Harley

PS: l'ho ascoltata la canzone! Carina!

07/11/14, ore 19:36

Sono tutte bellissime e per una malata come me di mitologia e letteratura antica questi sono i campi elisi. Trasmetti veramente i sentimenti di questi personaggi e penso sia super, ti prego continua!

23/07/14, ore 11:53

Perdona il ritardo!
Sappi che io adoro quella canzone: forse è un po' inquietante, ma efficace.
Molto bella l'idea di accostarla al mito di Oreste...
Non è il mio mito preferito, però devo dire che hai reso molto bene questo disperato bisogno di vendetta da parte di Elettra, figlia e guerriera. Oreste, come un piccolo Kovu, cresciuto nel veleno e nell'odio, non ha potuto evitare il contagio, e così è finita.

Molto molto bella questa one-shot!

Alla prossima! ^_^

19/07/14, ore 12:38

Eh va be', allora se la mettiamo così, lo odio anch'io!
Il fatto è che io lo adoro per la sua costanza, la sua devozione e per questa capacità di rimanere fermo sulle sue posizioni perché deve raggiungere il suo scopo. Che poi sia stato uno stronzo con Didone è indubbio...

"Tu dici che sono senza cuore, ma cosa posso fare?"
È questo il punto: lui non può farci niente. La sua chiamiamola "cattiveria" non è volontaria...Sono gli dei ad aver deciso per lui.
(e al diavolo l'Homo faber)

Comunque è molto carina, non avevo notato l'aggiornamento!

Ciao :D

16/07/14, ore 19:05

Che bello, hai aggiornato questa raccolta! :')

Fin da piccola sono sempre stata molto colpita da questa coppia, in particolare sulla fedeltà di Penelope, che si ritrova in casa dei "porci" che non vedono l'ora di poter sedere sul trono di Itaca e di poter godere dei diritti coniugali. Lei non perde la fiducia neanche per un istante e continua ad amare quell'uomo che ha preferito perdersi per il Mediterraneo. Adesso che ci penso fa molto Capitan Jack, solo che lui non ha una donna che lo aspetta...xD

Ad ogni modo, song-fic più che apprezzata! :D

24/05/14, ore 08:28

Rieccomi! Efesto mi è sempre stato simpatico... Poverino, mi ricordo la prima volta che ho letto il mito (avrò avuto 7/8 anni) e mi ha fatto una pena...
Però l'accoppiata Afrodite/Ares è bellissima, ed è per questo che adoro, adoro, adoro i miti greci... Sono perfetti! *.*

Mi piaceva troppo il proemio del De Rerum Natura (è il proemio?!) dove il poeta invoca Venere e le chiede di tenere occupato Marte, e quindi le guerre civili del tempo... Eh, caro, povero Efesto... Purtroppo l'amore non è per tutti... E nemmeno la felicità.

Un bacio

24/05/14, ore 08:19

Hey! Essendo anch'io un'amante della mitologia, appena ho visto che hai pubblicato questa serie di flash, mi ci sono buttata! Che dire?! Sono una più bella dell'altra! Questa, in particolare, la adoro tantissimo... Forse perché sono un'inguaribile romantica, o perché hai scritto le parole su I Dreamed a Dream ( <3 )... O perché Didone e Andromaca sono probabilmente le mie eroine preferite... Soprattutto l'infelix Dido... :')

Che poi, alla fine, amo così tanto i miti greci e latini che non mi so ancora decidere... Che poi... È così necessario fare una scelta?!

Comunque tu scrivi davvero davvero bene... Hai uno stile impeccabile! ... Complimenti! Vado a leggere le prossime! :)
(Recensione modificata il 24/05/2014 - 11:41 am)