Come un bel quadro da completare insieme
di Rinalamisteriosa

28/03/21, ore 16:40

Sinceramente... non penso affatto che sia corretto parlare di "sostituzione", per usare i termini nella storia.
In particolare la frase pronunciata da Giselle sul fatto che è onorata di poter sostituire la vera madre di Morgan mi sembra particolarmente inappropriata.
E disgustosa, in un certo senso.
Nemmeno le persone orribili, quelle che ci hanno fatto del male, sono e potranno mai essere sostituibili, figuriamoci una madre biologica con cui non si è più in contatto.
Una bambina rimane eternamente segnata da queste esperienze e, per quanto Giselle possa aiutare a compensare un vuoto dovuto alla costante mancanza di una figura materna nella vita della piccola, è evidente che questo non potrà mai cancellare quello che è successo molto prima che la nostra beniamina entrasse a far parte della storia di lei e Robert.
Se si scrive una storia e si vuole fare un buon lavoro bisogna stare anche attenti ai verbi che si usano e agli approcci tra i personaggi.
Qua non è stato fatto.
(Recensione modificata il 28/03/2021 - 04:41 pm)

27/01/18, ore 13:51

Racconto molto tenero, esplora il rapporto che si instaura tra Giselle e Morgan, la loro complicità che pian piano assomiglia sempre più al rapporto madre-figlia che entrambe vogliono e cercano.
Le parole usate lasciano trasparire delicatezza e un’aura, giustamente, magica.
L’atteggiamento di Morgan è comprensibile ma poco veritiero nelle parole usate: difficilmente, alla sua età si pensa e si parla in quel modo. Nel film, Morgan ha circa sei anni e i pensieri e i modi di esporli sono un po’ troppo profondi e maturi. Nonostante questo il racconto scivola via dolce e allegro, come è giusto che sia, e parola dopo parola, lascia spazio all’immagine della famiglia che sta nascendo.
Qualche virgola sbagliata; il resto è ottimo.
Brava.
(Recensione modificata il 28/01/2018 - 01:35 pm)

17/07/15, ore 14:15

Sono di nuovo io! Finalmente eccomi arrivata a recensire anche questa storia ^^
Allora, é la prima volta che leggo una fanfic su Come d'incanto, sebbene io abbia visto il film molto tempo fa.
Mi ha subito attirato il titolo che mi é sembrato subito in linea con l'atmosfera, chiamiamola così, di Come d'incanto. É davvero intrigante ma ha un retrogusto dolce, proprio come la storia che hai scritto.
La bambina é tenerissima e così tutto il racconto, é davvero carino ^^
Si sente chiaramente un aria dolce e magica mentre si legge, cime una fiaba.
Insomma, mi ha fatto tornare bambina, anche se per un solo secondo, e la cosa mi ha fatto molto piacere.
Complimenti, perché é molto bella questa storia.
Alla prossima occasione!
Un bacio, nemi23

10/03/14, ore 19:26

Se il contest fosse terminato come si deve, anche se non è che ci credessi molto XD, questa fic avrebbe vinto al 99%, perché è davvero perfetta. La narrazione è pulita (c’è soltanto qualche virgola in più qua e là, ma non infastidisce, anche perché è una questione di stile personale, anche io ne dissemino in abbondanza XD), la storia diretta e completa pur non dilungandosi, i personaggi genuini e teneri, caratterizzati da quello sguardo dolce che solo tu sai cogliere e donare ai tuoi personaggi. L’idea di “far spogliare” Morgan ti ha fatto guadagnare mille punti in originalità, perché non ti nego che mi aspettavo Giselle mezza nuda in giro per la casa. XD Hai dipinto il rapporto tra le due protagoniste in modo magistrale, proprio come se fossero mamma e figlia, tanto che la conclusione viene naturale e la metafora usata completa realmente il quadro, inserendosi come un ultimo tassello in un puzzle. Insomma, cosa dire di più? Nulla se non: “complimenti! Mi hai fatto sognare! *____*” Non è facile rispettare lo spirito di Walt Disney, ma tu ci sei riuscita alla perfezione! Spero che scriverai presto qualcos’altro Disney-themed, perché ti riesce benissimo! *______*
Sono fiera di averti ispirata a scrivere qualcosa di così splendido! *se ne va gongolando*
*ritorna XD*
Questa è la mia recensione per il contest ^^ Avrei voluto scrivere qualcosa in più, ma non ci sono davvero appunti da fare ad una fic così bella!
Un bacione! <3

10/03/14, ore 17:19

Ciao, mia carissima Rinalamisteriosa ♥

E'da tantissimo tempo che non ci sentiamo - cosa di cui mi scuso infinitamente, perché so che è colpa mia e ti chiedo perdono... :'( -, ma è passato ancora più tempo dall'ultima volta in cui ho lasciato un piccolo segno del mio passaggio ad una delle tue storie! :( Anche di questo, naturalmente, mi dispiaccio tantissimo, perché, da quando ti ho conosciuta come autrice nel fandom di Narnia, ho sempre letto con piacere le tue storie, apprezzando le tue trame e il tuo stile originale... Oggi, dunque, dopo aver trovato e letto questa tua fic, di un fandom conosciuto (purtroppo, le tue precedenti pubblicazioni non avrei potuto comprenderle, non conoscendo i fandom di appartenenza! :'( ), ho deciso che era arrivato il momento di rompere questo bruttissimo incantesimo e di lasciarti un commento, che avresti meritato certamente :D
Prima di tutto, cara, sappi che sono stata molto contenta di leggere questa storia, perché "Come d'incanto" è un film che mi era piaciuto molto sin dalla prima volta che l'avevo visto, ma, nonostante questo, non avevo mai letto nulla in merito, qui su Efp. Dunque, mia cara, la tua iniziativa è stata più che gradita :D Inoltre, ti devo fare i complimenti per il titolo, che mi ha incuriosito ed affascinato molto ed è stato proprio questo, forse, a far scattare la 'scintilla' fra me e la tua fic! *____* Trovo che sia molto suggestivo, e dolcissimo allo stesso tempo... insomma, perfettamente adatto a descrivere questa flashfic che sprizza tenerezza in ogni riga! ♥ Quindi, cara, ottima scelta e tantissimi complimenti!
Venendo al contenuto della tua fic, anche questo mi è piaciuto. Ho gradito molto che tu abbia fatto tuo il punto di vista della bambina e sì, concordo sul fatto che si tratti di una decisione originale :D Penso che la narrazione filtrata dagli occhi di questa bimba tanto dolce e simpatica, contribuisca a creare quel clima di dolcezza e di magia che aleggia in tutta la tua fanfiction, come, del resto, anche nello stesso film.
Ho amato il frangente che hai descritto, l'episodio della vasca da bagno e le 'rivelazioni' tenerissime della bamb0ina... In particolare, Giselle mi è sembrata caratterizzata molto bene. La vediamo nelle vesti di 'personaggio attivo' soltanto per pochi attimi, attraverso qualche battuta, ma tutto questo è comunque sufficiente perché, grazie a questi barlumi di luce sul personaggio, riesci a dare al lettore una perfetta idea del suo carattere e, specialmente, a rivelare in modo incantevole il suo travolgente entusiasmo e la sua disarmante dolcezza.
Inserita come dolce conclusione della tua flashfic, sono rimasta molto colpita dall'uso del termine bacino, in quanto mi ha dato la netta impressione che fosse proprio la bambina a parlare, a descrivere la scena. E lo stesso è successo anche quando ha definito Giselle speciale: in quel momento nella narrazione, ho proprio immaginato la bambina che, con un sorriso, affibbiava questo complimento dolcissimo a quella che avrebbe desiderato, un giorno, avere come madre.
Insomma, cara: hai ben capito come questa tua fanfiction mi sia proprio piaciuta! Ti faccio i complimenti! :D Spero di rivederti ancora qui su Efp come autrice, ma soprattutto mi auguro di avere presto occasione per risentirti ancora! ♥
Ti mando un bacione e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per tutto! :)
Alla prossima ♥

Fede