Father
di Artefenis

23/11/15, ore 22:14

Buonasera!
Premetto col dire che conosco la canzone di Demi e quindi posso provare anche ad immaginare molte cose mettendo il gioco la sua esperienza, quando leggo questa storia.
Comincio dicendo che questa fic ha il grande pregio di essere diretta in maniera sfacciata (bonariamente), con dei dialoghi che fanno da padrone e mettono in campo dei personaggi con personalità distinte, con emozioni contrastanti e che apparentemente non si incastrano e trovano un appiglio comune.
Non è raro trovare genitori veramente pessimi vittime di trappole e dipendenze che mandano allo sfacelo un nucleo familiare come questo, da principio tranquillo e quasi ordinario nel quadretto.
Ci sono elementi narrativi che mettono in chiave una formula che ho notato anche in episodi polizieschi di serie tipo "Cold case" (non so se hai presente): la lotta ribelle contro il mostro (Dely), la saggezza di un parente che capisce la necessità del momento (Eric) e l'amore imperturbabile nonostante le urla e le schifezze che si sono affrontate (la mamma).
Stilisticamente, oltre all'essere diretta, devo dire che è scorrevole e ha una narrazione molto minimale ma curata sotto i punti di vista, grammaticalmente ed ortograficamente, anche se ho notato un paio di errorini di distrazione (tipo un nè non accentato o qualche parola con una lettera sbagliata, cosucce).
Ho adorato anche percepire la coerenza narrativa dell'idea, dall'inizio alla fine: spesso, quando si tratta di odio e di storie autoconclusive, ti aspetti che il/la protagonista si redima per forza e poi sia talmente preso dall'amore e del rimpianto incommensurabile di aver odiato fino a quel tempo.
Invece, tramite la cassetta, il dialogo con la madre sul finale e sull'essere parte del paesaggio e della forza che spesso Dely si è negata, ha potuto perdonarlo senza rinnegare il suo percorso e sentirsi serena perché sa che lui capirà questo suo cambiamento sincero e riposerà più tranquillo, più redento.
Sinceramente, la parte della cassetta per me rappresenta il climax perfetto per far emozionare ed immedesimarsi con la ragazza, con la consapevolezza che da una parte c'è stata un'apertura e un tentativo di essere perdonato, cose che comunque sono apprezzabili.
Personalmente, avrei anche capito se la ragazza fosse rimasta comunque ferma sulle sue decisioni nonostante un giudizio più positivo nel marcio (sarebbe stato ancora più drammatico) ma essendo lei una ragazza fragile, segnata da questo evento e una che nonostante tutto se n'è sempre fregata (anche solo per il bene di chi le ha voluto bene esplicitamente) non poteva che andare a concludersi così, dopo la presa di coscienza in merito.
Una storia diretta, reale per certe persone e ripeto, coerente per la dimostrazione dei caratteri di tutti i personaggi e l'introspezione spirituale di alto livello, che porta Dely a capire e a troncare una pagina buia della sua esistenza e a trarne forza, sapendo di essere nel bene e credendo così in più nel genere umano, in quel nucleo nella quale è cresciuta.
Nonostante tutto, si è ancora qui a vivere.
Complimenti sinceri!

Un abbraccio affettuoso,

Watashiwa

25/06/14, ore 19:28

Hey :)
Originalissima l'idea di ispirare la OS a una canzone!! Poi io amo Demi quindi è fatta *^* mi piace molto come l'hai scritta!. Sei molto precisa ma hai una scrittura leggera e scorrevole. Pensa che secondo me potrebbe diventare una long con un pò di impegno e idee ;)

27/03/14, ore 21:49

Lo sai che questa storia mi è piaciuta particolarmente!
E' bello l'intento e ciò che hai espresso, in alcuni punti davvero molto toccante, mi stavo commovendo!
Bravissima amore, stai migliorando tanto!
Davvero una bella storia!

25/03/14, ore 15:48

Ehi, scusa per il ritardo. Ma sono andata su twitter mezz'ora fa e ho visto il tuo.
Comunque, parlando della tua one shot devo dire che è molto originale. Emozionante anche dal punto di vista dei sentimenti di Dely. Inoltre, scrivi anche molto bene. Continua così!
Alla prossima, ciao :)
-Marta.

25/03/14, ore 10:01

Ciao, sono ronswand_ di twitter per lo scambio di recensioni.

Di solito non leggo cose di questo genere, sono troppo tristi per una persona sensibile come me, lol.

Lo stile mi piace, è scritto tutto molto bene anche se ci sono pochi errori di battitura e un po' di virgole messe nel posto sbagliato. Descrivi bene le emozioni dei personaggi e mi è piaciuta.

Baci, Diana.

23/03/14, ore 17:11

Ehi <3 Ho trovato la tua OS per puro caso e quando ho letto che era ispirata alla canzone di Demi sono corsa a leggerla.
Questa OS è bellissima, davvero.
Mi ha fatto persino piangere.
Scrivi bene e poi la canzone a cui ti sei ispirata è stupenda. Tutte le sue canzoni lo sono.
Non so che altro dirti a parte il fatto che hai fatto davvero un bel lavoro.
Adesso mi dileguo,
-Ally

23/03/14, ore 11:54

Heei :)
Complimenti per la storia, è molto bella e profonda, e soprattutto è scritta molto bene.
Mi piace molto, anche perchè è semplice e, anche se non è molto lunga, riesce a far capire lo stato d'animo della protagonista e i suoi sentimenti.
Ancora complimenti :)