Sick Boy's fog
di CeliaStardust99

19/12/15, ore 15:26

ciao :)
inizio col dire che ho letto recentemente Trainspotting, nonostante il film mi fosse piaciuto poco, e così ho deciso di leggere qualcosa nella sezione.
Perciò, eccomi qui a recensire.
Il momento che hai scelto di descrivere è forse uno dei più toccanti di tutto il libro, soprattutto quando, appunto, ci si rende conto, gli amici si rendono conto, che il padre della piccola Dawn è Sick boy e non uno sconosciuto qualsiasi.
Mi è piaciuta l'idea di entrare nella sua testa, per capire e descrivere il dolore che prova ma che non mostrerà agli altri; perchè anche se non se ne occupava, anche se lo teneva segreto, era la sua bambina e lui le voleva bene.
Mi è piaciuto anche l'inizio, quando i ragazzi cadono nell'oblio, e il brusco risveglio dovuto alle urla di Allison. Riguardo questo, forse io avrei inserito meno vocali e meno punti esclamativi nelle sue urla, optando magari per il maiuscolo in modo da dare un'idea più... formale. Ma comunque
La grammatica è perfetta non mi pare di aver trovato errori e nemmeno imperfezioni; lo stile è a tratti molto conciso, con frasi corte e forti, ma questo non fa che rendere il tutto ancora più tragico, soprattutto quando sick boy si rende conto che dawn è effettivamente morta; scelta molto azzeccata, a mio parere.
Apprezzo molto anche il fatto che hai riportato frasi scritte del libro, nei dialoghi ad esempio; io sono una cultrice dell'ambientazione e della veridicità, e questo è davvero un ottimo metodo per rendere il tutto appartenente davvero alle vicende del libro.
Ma la parte più toccante è stata senza dubbio la fine, quando sick boy canta la ninna nanna alla bambina. Un ultimo (e forse primo?) gesto di affetto per quella bambina che non potrà mai diventare grande.
Bandierina verde meritata!
alla prossima
rosanera
(Recensione modificata il 19/12/2015 - 03:27 pm)