Libertà
di Rota

12/07/14, ore 19:08

Sono veramente una brutta persona, e me ne rendo conto; avevo letto questa flash fiction almeno un mese fa, almeno (e tu l'hai scritta addirittura a fine marzo, quindi figuriamoci). Però almeno adesso sono qui, e posso considerarlo strano dato che in questo periodo non recensisco più di tanto... in ogni caso sono qua sia per la flash fiction sia per la promessa che ho fatto a me stessa: ho fatto nascere questo fandom, l'ho amato prima che diventasse officiale e quindi recensirò tutte le storie scritte in esso, con passione ed ammirazione verso gli autori che scrivono su di un anime fantastico quale è Guilty Crown nonostante le infinite critiche, spesso senza nemmeno una vera e propria ragione. Ma non fa nulla, perché noi sappiamo la verità su questo anime, no? Avrà anche i suoi difetti come ogni cosa, del resto –, ma è comunque un capolavoro sia sotto il livello dei soundtrack sia per quanto riguarda la grafica e persino i personaggi. Tutti giudicano male specialmente quest'ultimi, valutandoli cliché: allora, detto seriamente (e scusa se sto dilungando questo discorso qua, ma credo che anche te ne abbia sentito parlare), quanti accidenti di anime hanno almeno un personaggio silenzioso e freddo, ma amabile come Inori? Un sacco, ancora adesso nei nuovi anime di quest'estate; lo stesso vale per alcuni di loro, ma molti sono... unici, anche se poi anche nel nostro mondo ci sono delle cose in comune, quindi perché lamentarsi? Io non lo so, mah.
Volendo sorvolare sulle critiche di persone che non sanno niente di Guilty Crown, ma proprio niente, passiamo alla tua storiella: l'ho adorata, letteralmente. Pensavo che in così poche parole non saresti riuscita a comunicare tutti questi sentimenti che racchiude il genere introspettivo, ma mi sono dovuta ricredere perché è veramente un piccolo capolavoro. Le parole che hai usato sono intricate, ma usate con intelligenza, soprattutto perché il protagonista è Yahiro un personaggio a cui sono rimasta abbastanza indifferente, ma non l'ho propriamente odiato, però non ha comunque assunto un vero e proprio bel carattere durante il corso della storia, mai però l'odierò come odio Gai e Yahiro è Yahiro, non ti aspetti che un compagno di classe di Shu possa essere così... non ti immagini all'inizio che la sua storia sia così: crudele e per niente appagante. Mi è dispiaciuto molto per suo fratello Jun, però sono sicura che sia lui che Shu non debbano ripensarci troppo, nonostante qui si parli di una vita umana, hanno fatto la cosa giusta e questo è un bene, perché Jun stesso vive dentro i loro cuori.
La flash fiction, come ho già detto, è veramente bella e l'ultima frase è da citazione, piena di significato, dolore e mistero: vera. Vera soprattutto riguardo Yahiro e Jun, perché anche se non l'ha ammesso, una parte di Yahiro è morta con suo fratello, quel giorno.
L'unico difetto che posso trovare nella pagina di Libertà è il layout di pagina, o grafica o estetica, come dir si voglia. Per prima cosa dovresti andare su modifica caratteristiche storia e aggiungere che è una flashfic e aggiungere il personaggio principale Yahiro Samukawa, che è già presente nella lista dei personaggi. Infine cancellare Yahiro centric e Guilty Crown dal testo della trama, dato che ora c'è un fandom (aggiungerei anche un punto alla fine di Non c'è libertà nel sincero augurio della morte altrui, sempre nella trama. E questo per quanto riguarda le informazioni, per il vero e proprio layout di pagina, quelle informazioni a inizio pagina (tranne le note) sono abbastanza inutili dato che ora c'è un fandom e sono comunque scritte sopra. Poi aggiungerei il titolo ad inizio pagina, sarebbe più bello a vedersi, e magari cambiare font (dato che come hai detto l'avevi scritto dal cellulare), ma non necessariamente. Qui ci vorrebbe un bello smile, ma non lo metto perché non mi piacciono le faccine, ahahah, comunque fai finta che ci sia. Adesso che vedo il tuo account, wow, rimango a bocca aperta perché scrivi molto bene, quindi mi complimento con te, io ci provo, infatti ho scritto già qualcosina su Guilty Crown se vuoi dare un'occhiata! Inoltre ti piace Shingeki no Kyojin e quindi sei una grande, yo.
Con questo concludo la mia recensione, ah, piacere di conoscerti, io sono Fear, ma chiamami pure Miku come fanno tutti. Spero veramente di risentirti presto, e chissà che non recensirò altre tue opere.
Miku.