Mass Effect N 1°: La nuova Generazione (ver 2.0)
di Uptrand

12/06/22, ore 23:56

Un capitolo pieno di avvenimenti e carico di azione. Credo che la mia scena preferita sia stata proprio il confronto tra la squadra di Shepard e il signor Woods, ma ci arriverò tra un attimo.

Partiamo da Steve e Ilary: noto con piacere che Steve abbia mantenuto la sua ingenuità in tutto questo! XD Ma a parte momenti imbarazzanti che servono ad allentare la tensione e tenerezze da scaldare il cuore, è molto interessante vedere i due giovani lavorare insieme, mostrando quanto siano preparati ad affrontare situazioni critiche. Ora sono fuggiti con la "sorpresa" per il padre di Steve, che immaginavo essere qualcosa di molto utile. Avrei voluto vederli mentre si facevano strada asfaltando qualunque cosa lungo il proprio cammino, ma toccherà aspettare... In ogni caso adesso, i nostri sembrano di fronte a una sfida da non poco; non so bene cosa sia un phantom in questo mondo, ma non suona per niente bene.

Non mi aspettavo un focus su Grunt e le sue investigazioni, specialmente visto quanto sia stata breve la sua prima scena, ma adesso sono contento che tu l'abbia inclusa: essendo l'unico rimasto a piede libero della squadra, la sua situazione mi piace molto e comincia a somigliare molto a quella di un reietto solitario in lotta con tutti. Spero proprio di rivederlo spaccare la faccia ad altra gente, vai Grunt!

Del gruppo di Shepard, Javik è l'unico a far parlare il cervello. XD
Ma seriamente, non so come abbia fatto Shepard a mantenere la calma; Ash e IDA si sono chiaramente irritate e non posso biasimarle, ero sicuro che sarebbe scoppiato il caos a breve, ma in questo caso la squadra ha dovuto comportarsi bene.
Come era prevedibile il piano dei cattivi si sta svolgendo senza intoppi grazie all'influenza della sfera. I bastoni tra le ruote di Shepard sono stati posti e adesso la squadra dovrà agire di conseguenza; mi chiedo se decideranno di restarsene tutti buoni *per davvero* o se arrivato un certo momento decideranno di attuare qualche piano di riserva... Certo, scatenare una mini rivolta sarebbe un brutta immagine per tutti loro, ma quando uno minaccia la tua famiglia ci sono ben poche cose più importanti.

Woods che fa il gradasso di punto in bianco non me lo aspettavo. I miei sospetti sulla sua partecipazione al piano dei cattivi sono stati confermati alla fine del capitolo, ma le sue azioni mi fanno pensare che sia una persona estremamente sgradevole di base, influenza o meno; in ogni caso ha fatto proprio una ca**** a minacciare le famiglie dei supersoldati più famosi della galassia, se alla fine di questa storia dovesse prendere un paio di calci sul sedere mi godrò la scena...

Sono sicuro che Olivia, tra tutti, non se ne resterà a guardare; la vedo già che scatena il diavolo a quattro per liberare i genitori o trovare Steve da sola (ne sarebbe capace secondo me!) E visto che adesso è una delle poche persone del gruppo a non essere sorvegliate, è quasi un obbligo che si metta al lavoro!

Il capitolo, come già detto, è stato carico di roba da vedere e mi è piaciuto molto! Ci sono un po' di refusi in giro per il testo, roba da niente. Adesso mi chiedo se da qui in poi ti concentrerai sui personaggi uno alla volta, oppure se anche nei prossimi capitoli la narrazione si dividerà tra una scena e l'altra come in questo... Sono certo che ci sarà un bel po' da affrontare in ogni caso!

Ci vediamo presto!
Altair13Sirio

19/08/21, ore 11:32

Ciao eccomi per lo scambio

Ora sappiamo dove si sono nascosti Steve e Ilary, ovviamente lui non ha capito perché Ilary lo abbia portato sulla nave, pensa che gli abbia fatto uno scherzo. Da dentro la cassa però cercano un modo per poter avvertire qualcuno o per poter scappare.

La cosa che il John Sheppard e gli altri siano stati arrestati anche se momentaneamente, non mi piace, avrei voluto che Woods fosse scaraventato dalla finestra sinceramente XD
Lui stesso è coinvolto in questa faccenda, la trame si infittisce praticamente.

Qualcuno però è scappato dalla Normandy, chissà chi saranno. E alla fine Olivia viene a sapere tramite un notiziario, che i suoi sono stati arrestati, chissà come reagirà.
Un capitolo davvero movimentato, secondo me.

Alla prossima =)

18/06/20, ore 21:43

Ciao! Rieccomi: perdonerai le tempistiche, ma di sti tempi va così, questione di un paio di settimane.
Mi sono molto piaciute le note di realismo che hai voluto inserire: alla fine, Steve e Ilary sono poco più che bambini, sono impacciati con i corpi l'uno dell'altra e poco avvezzi all'eroismo delle figure che li hanno sempre circondati. Mi pare però che alcune frasi siano un po' lunghe, soprattutto nella descrizione del funzionamento del sistema di blocco. Ho trovato un po' macchinoso seguire il discorso (a prescindere dal fatto che non conosco il contesto dal gioco, mi pare che la descrizione che hai cercato di fare sia molto completa)
Bella anche la descrizione della componente più burocratica, l'hai gestita bene, soprattutto l'intervento delle madri.
Il bacio è stato molto casto, ma la parte emotiva è stata davvero coinvolgente: superi molti cliché del momento e lo interpreti in un modo molto tuo, che ho decisamente apprezzato. Menzione d'onore a Steve che ci ha messo tutto sommato poco a capire non fosse uno scherzo.
Nel tratto finale crei un cliffhanger davvero degno di nota, che lascia la giusta suspance per il prossimo capitolo.
In generale, però, ti consiglierei una piccola revisione: ho trovato più di qualche errore di concordanza di numero (verbi singolari per riferirsi al gruppo della SR2, soprattutto) e qualche altro refuso.

21/04/20, ore 19:20

Finalmente posso dare un nome e un volto all'ex-indottrinato e villain della storia, cioè Mike Woods un burocrate della Cittadella.
Approvo l'idea di Javik di buttarlo fuori dalla finestra.
Scherzi a parte, non so quanti indottrinati ci siano, ma se sono arrivati a considerare traditori Steve e Ilary e ad arrestare Ashley e Shepard, degli EROI, nonché a togliere loro qualunque tipo di grado, direi che la situazione è abbastanza grave, nel senso che Woods ha davvero tanta, troppa influenza a livello politico, più di quanta ne avevi fatta intendere nei precedenti capitoli. Credo abbia le potenzialità di diventare villain coi fiocchi, quindi attendo nell'esprimere il mio giudizio. Però parte molto bene.
Steve, caro e ingenuo Steve, finalmente ci è arrivato! Ci è voluta una dimostrazione d'affetto esplicita come un bacio, ma ci è arrivato. Meglio tardi che mai. Lui e Ilary si stanno comportando come i degni figli dei loro genitori, e menomale, data la situazione. Cielo, sono arrivati su Omega, se non sanno cavarsela, almeno Steve, è finita. In più hanno Isabella, una phantom alle calcagna.
Mi pare di aver capito che la phantom e la nemesis sono due tuoi personaggi già noti, giusto? Come se non fossi già abbastanza curiosa di scoprire cosa succede. C'è così tanta carne al fuoco in questo capitolo che, wow, non so cosa dire. Mi divorerò il resto della storia, credo.
Per ora, mi limito a farti i complimenti! Ci sentiamo per il prossimo scambio.

23/02/20, ore 20:31

Eccomi qui!
Wow, non mi aspettavo che in questo capitolo ci sarebbe stata la prima vera ed effettiva apparizione di Dasha e della sua fatua complice, Isabella, pensavo che quella fosse stata proprio nel sequel!
Ho dovuto rileggere quel pezzo due volte per essere sicuro di non aver letto di qualcuno con lo stesso nome, anche perchè quello di Dasha non viene mai nominato, ma il suo aspetto è ormai praticamente inconfondibile.
Ho adorato tutte le parti con Steve e la sua futura fiamma, vederli interagire in queste situazioni imbarazzanti è stato molto spassoso, specialmente perchè Steve è un personaggio sempre così controllato e cinico e vederlo agire in modo così umano e fuori dell'ordinario è piuttosto esilarante.
Ma ciò che mi ha davvero messo hype in questo cap è ciò che preannuncia il prossimo, ovvero l'entrata in scena del mio personaggio preferito di Mass Effect : Aria! Sì, adoro quella pirata spaziale dal comportamento imprevedibile, non vedo l'ora di rivederla anche qui.

19/11/19, ore 19:54

Un bel colpo di scena, non c’è che dire! Avere il proprio figlio su un’astronave scomparsa e vederlo accusato del furto già non è bello, essere rinchiusi come dei sospetti complici è proprio la ciliegina sulla torta. Da una parte direi che forse è normale, quando ci sono avvenimenti di questo tipo, di fermare preventivamente tutte le persone che hanno un legame con quelle convolte, dall’altra però c’è il fatto che Woods sta facendo un gran brutto gioco. Woods è stato bravo, all’apparenza è solo un burocrate che fa il suo dovere e comunica decisioni già perse, ma intanto è riuscito a sistemare i pezzi grossi della situazione. Il potere della setta è davvero enorme, tra i poteri delle sfere e semplici scambi di favori tra politici, è facile manipolare informazioni a piacimento.

Intanto Ilary e Steve sembrano cavarsela in qualche modo. Steve mi ha fatto tanta tenerezza, sarà anche bravo a sparare ma con le donne ha ancora molto da imparare, pensare che Ilary lo avesse portato lì per uno scherzo mostra proprio la sua grande ingenuità, (la scena nella scatola mi ha fatto troppo ridere!) per fortuna con il bacio un dubbio gli viene. Dai, è già qualcosa! :D

Immagino che Olivia nel frattempo non se ne starà con le mani in mano, attendo di vedere cosa combinerà.

04/08/19, ore 19:54

Partendo dal presupposto che io farei esattamente come Ashley...butterei Mike Woods dalla finestra e la finirei lì. È ridicolo! Accusare il capitano Shephard e l'intera squadra del furto della Sr3? Coinvolgendo addirittura Steve e Ilary. Li hanno presi per traditori non soffermandosi minimamente che quelli in pericolo sono loro. E che si trovavano nel posto sbagliato al momento a sbagliato. Sembra incredibile ma è così. Insomma, il consiglio per pararsi il cxxo deve accusare gli altri? No..no...non ci sto, e quando questa cosa verrà fuori spero succeda un gran bel casino.
Tra l'altro è incredibile quanto Steve Shepard possa essere risoluto e letale in battaglia, quanto ingenuo con le donne. Cioè...credeva che Ilary l'avesse portato sulla SR3 per uno scherzo? Nooo...non ci credo, forse solo quando le sue parti basse hanno cominciato a rispondere a certi istinti e poi il conseguente bacio di Ilary hanno fatto calare le fette di prosciutto che aveva sugli occhi e ha capito il motivo reale di quel incursione. Accidenti Steve, sveglia!!!
Tra l'altro toglimi una curiosità...ma la donna che appare, caschetto e occhi bruni, è lei? È Dasha? Penso di sì...perché la sola che può dare ordini ad Isabella avendo ancora la testa attaccata al collo può essere solo lei.
Intanto sono davvero curiosa di vedere gli sviluppi di questa situazione, affrontata su più fronti. Abbiamo Olivia che ha appreso dell'arresto preventivo dei suoi genitori e di tutta la squadra. Ci sono Ilary e Steve che tentano di restare in vita utilizzando i mezzi a loro disposizione. E l'arrivo di questi nuovi personaggi sulla scena che destabilizzano, forse in positivo, un po' tutta la situazione.
Manca poco al termine di questa long, quindi a breve cala il sipario (per il momento)
Intanto ti saluto e ti rimando alla prossima.

27/11/18, ore 20:59

Eccomi! La trama si infittisce sempre di più ed è stata geniale l'idea di neutralizzare i famosi genitori dei protagonisti della storia, in modo che se la cavino da soli.
Questa società segreta multirazza di indottrinati mi intriga sempre di più.
Interessante il ritorno su Omega e la situazione che si sta venendo a creare un pò dappertutto, Belli i cambi di luoghi durante la narrazione e azzeccati i tempi narrativi.
Complimenti come al solito.

17/08/18, ore 14:35

Ciao ^^
Bene, direi che questo capitolo si divide in due: da una parte ci sono Ilary e Steve, bloccati sulla nave ma che si ingegnano e alla fine trovano il modo per cavarsela. Dall'altro invece ci sono gli Shepard, che mi pare abbiano qualche piccolo problema. Questa "società segreta" sta loro mettendo i bastoni tra le ruote, tra accuse di furto e seccature varie 😂 ciò mi rende veramente curiosa.
Sono fiduciosa del fatto che in particolare le donne si daranno una smossa, non ce la vedo proprio una come Olivia starsene ferma mentre tutto le passa davanti ^^
Al prossimo capitolo!

01/04/18, ore 15:28

Altro colpo di scena formidabile.
Ecco che il piano comincia a funzionare e Shepard Senior viene arrestato. Me lo aspettavo. E sono sicura che Olivia riuscirà ad aiutare suo padre, anche se temo un pò.
Anche Olivia e Steve sono riusciti in qualche modo a cavarsela, e la ragazza a avuto (più o meno 🙊🙈😹😹) quello che voleva ed è riuscita a far colpo sul Jr. che però ci ha messo un bel pò a capire il tutto eh xD Va bene, dai. Ci può stare visti gli eventi e il suo carattere.
Certo però che poverino, metterlo così davanti al fatto compiuto ... ihih tenerezza infinita per il piccolo momento imbarazzante 😁😊😊
Tutto il capitolo è stato molto piacevole, siamo entrati nel pieno della storia e gli eventi ora si succedono con rapidità.
Continuo a ripetere che amo le emozioni che mi regala questo tuo modo di scrivere, mi sembra quasi di essere ritornata indietro nel tempo in cui ero ossessionata dalla fantascienza e masticavo Asimov a colazione e star trek e star wars a pranzo a cena.
Grazie ancora una volta, era da tempo che non leggevo così coinvolta qualcosa di questo genere, tantomeno su EFP ^-^
Passo al prossimo capitolo.

Red_Coat

08/03/18, ore 14:21

Sono in pausa e mi sono presa il tempo di leggere e recensire il capitolo.
Vediamo un complotto contro i protagonisti e l'accusa fatta alla famiglia Shepard.
Mi piace moltissimo la scena in cui Steve e Ilary sono bloccati sulla nave, e come cercano di far fronte alla situazione.
Un capitolo davvero ricco
al prossimo capitolo :)

13/02/18, ore 07:36

Salve carissimo,

Questo Capitolo è stato ben gradito.
Ci sono stati avanzamenti di trama e colpi di scena interessanti, sia dal punto di vista generale sia da quello sentimentale. Finalmente vediamo cosa è successo a Steve e Ilary ( la scena dentro la scatola è stata divertente, forse più imbarazzante per lui che per lei, conoscendo il carattere del giovane Shepard Jr. ). I due ragazzi si ritrovano imprigionati, ma grazie alle loro doti riescono a fuggire dalla nuova Normandy, inseguiti ma almeno più al sicuro. Ma cosa gli riserverà Omega ? Riusciranno a resistere prima dell'arrivo dei soccorsi ? ( la descrizione di Omega è molto bella ).
Contemporaneamente Spepard e Co arrivano alla Cittadella e qui sei stato molto bravo a gestire l'incontro con Woods ( un personaggio che mi ha colpito sia visivamente che caratterialmente ), Woods si dimostra determinato e perfetto nel suo recitare la parte da perfetto burocrate, senza almeno per ora, destarr il minimo sospetto da parte dell'equipaggio della Normandy. Lui e la misteriosa organizzazione di cui fa parte, sono riusciti in maniera legale e pulita ad mettere le manette a tutti, senza esclusione. Anche questo è un punto a favore nel gradimento generale del capitolo. Mi chiedo se il piano non fosse già in atto quando si decise per la costruzione della Nuova Normandy ? Inoltre, ma questa è una piccola curiosità personale, riuscirà Olivia a trovare la sua dolce metà ?

In questi giorni ho intenzione di finirla ;) quindi aspettati a breve altre recensioni ;)

Elgas

05/12/17, ore 15:00

Eccomi a recensire un nuovo capitolo molto ricco!
Leggiamo finalmente di nuovo di Steve e Ilary, e ti confermo che lui mi sta simpatico sempre di più, forse per il suo essere ancora un ragazzetto nonostante abbia già superato quell'età da un po'.
Non si era ancora reso contro che Ilary l'aveva portato nella stiva per scopare forte, e a lui (tenerello) gli viene duro mentre sono nascosi in una cassa e non riesce a controllarlo! Troppo tenero voglio essere suo amico!
Nel resto del capitolo leggiamo che uno dei fanatici delle sfere, che ricopre un ruolo importante all'interno della Cittadella, riesce a prendere in custodia i genitori Shepard e colleghi con una truffa politica bella e buona, questo fa capire quanto questa setta sia radicata all'interno di questa società senza che nessuno lo sappia.
Steve e Ilary sono appena riusciti a scappare dalla stiva della SR3 quando finalmente appaiono Isabella e Dasha.
Sapevo che ce le avresti messe e ora che dire sono curiosissimo di vedere cosa accadrà tra questi personaggi!
L'aura di Dasha si percepiva già da un paio di capitoli e ora sono contento di aver avuto l'intuizione giusta ;)
Ottima scelta introdurre loro.
Olivia scopre dov'è diretta la nave e ciò mi fa pensare che sicuramente partirà per i cazzi suoi per salvare suo fratello... vedremo!
Ottimo capitolo mi è piaciuto molto!

Walt

12/09/17, ore 12:25

Sono finalmente tornata attiva.
Dunque, questo era davvero un bel capitolo, molto interessante.
Steve da quel punto di vista è un po' tonto, o meglio ingenuo. Sono certa che Ilary saprà come aiutarlo XD
Tutti questi intrighi mi rendono sempre più curiosa di sapere come si concluderà la vicenda.

10/08/17, ore 16:58

Toglierlo si scrive toglierlo? Mi madre si scrive mia madre (o Steven parla spagnolo?). Pettinai si scrive pettinati. Si vede proprio che è un burocrate. Comunque i nostri sono nei guai. Centri si scrive c'entri. Migliaia? Eppure l'umanità ha scoperto la tecnologia spaziale solo tre secoli prima. Omega ricorda un po' Roanapur, il consorzio Asari l'hotel Moscow e Aria  Vladilena Balalaika. Cento si scrive centro. Arrestata si scrive arrestati. Appena posso leggo il prossimo.